Passa al contenuto principale

motore  Topic: Consumi Kamiq G-TEC (Letto 12011 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Consumi G-TEC

Risposta n. 30
Ciao Kamiq2021. ...vedendo la foto dei consumi nella risposta nr. 15 ho pensato subito ad una versione hybrida ......scusa .....anche se ero straconvinto di averne vista una Grigio business!!  😂

Sca80 in montagna con la Kamiq a metano dovresti riuscire a mettere anche la seconda e la terza marcia 😀 ma secondo te durante un drive test è  possibile capire come potrebbe rispondere la macchina su un percorso in salita?

Re:Consumi G-TEC

Risposta n. 31
No, in effetti il test drive è davvero poco significativo e comunque non ho la possibilità di farlo. Come motorizzazione sulla carta mi convince poco, però magari mi sbaglio, per quello mi interessava l opinione di chi già la sta utilizzando.

Re:Consumi G-TEC

Risposta n. 32
Ciao Kamiq2021. ...vedendo la foto dei consumi nella risposta nr. 15 ho pensato subito ad una versione hybrida ......scusa .....anche se ero straconvinto di averne vista una Grigio business!!  😂

Sca80 in montagna con la Kamiq a metano dovresti riuscire a mettere anche la seconda e la terza marcia 😀 ma secondo te durante un drive test è  possibile capire come potrebbe rispondere la macchina su un percorso in salita?
tranquillo

Re:Consumi G-TEC

Risposta n. 33
Aggiornamento....consumi......parziale "dall'ultimo rifornimento" .....quantità rifornita 13.52kg .....km percorsi effettivi 405 (non ho scattato tempestivamente la foto).

Re:Consumi G-TEC

Risposta n. 34
Aggiornamento....consumi......parziale "dall'ultimo rifornimento" .....quantità rifornita 13.52kg .....km percorsi effettivi 405 (non ho scattato tempestivamente la foto).
xfetto :) ....io x averla devo attendere...sono in fase di fine di un precedente finanziamento..poi la prendo (ho già deciso tutto dal colore all'allestimento) ! :P

Re:Consumi Kamiq G-TEC

Risposta n. 35
Comunque oggi sono riuscito a caricare 16 Kg. di metano tondi tondi, purtroppo usando l'auto su percorsi prevalentemente urbani l'autonomia non andrà oltre i 350/370 Km. penso.

Re:Consumi Kamiq G-TEC

Risposta n. 36
Ci manca un riscontro nel ciclo urbano ...per valutare la media! ......a fine pieno metano ....facci sapere cortesemente.
Con la mia il tratto breve che di solito con traffico scorrevole percorro a 3,5 con traffico rallentato i consumi salgono a 3,9-4.0.

Re:Consumi Kamiq G-TEC

Risposta n. 37
Ciao a tutti......condivido altro post consumi.
Questa volta sono riuscito a rifornire 15.94 kg (che come ha spiegato gp nel post 17 trattasi di un rifornimento che va oltre la capacita nominale delle bombole) con il quale sono riuscito a percorrere 440 km nonostante la proiezione iniziale del computerino di bordo che all'accensione auto alla stazione di servizio riportava 410 km.

Re:Consumi Kamiq G-TEC

Risposta n. 38
Complimenti 440 Km non sono pochi. Io ho notato invece una certa imprecisione del computer di bordo, ogni volta che faccio il pieno, mi da un autonomia di 330 Km, poi si blocca finché  non faccio un bel po' di strada, strana sta cosa pensavo fosse un difetto di tutte le Kamiq, invece mi sa che è solo la mia.

Re:Consumi Kamiq G-TEC

Risposta n. 39
Ciao Cattivello82 .....non ho capito bene in che termini si "blocca" la previsione iniziale .......io un poca di imprecisione invece l'ho notata quando conteggia la stima di autonomia in tempo reale ....ad esempio guardo il conteggio ....vedo 130 km di autonomia ....dopo 2-3 km vado a rivedere e leggo 120km....però alla fine la stima più o meno viene rispettata (meglio sempre quando il dato finale è in eccesso. ...😀).

Re:Consumi Kamiq G-TEC

Risposta n. 40
No a me invece capita, che quando faccio il pieno, sul display mi dà sempre un autonomia di 330 km, anche se con il penultimo rifornimento ne ho fatti 410, praticamente mi da una stima errata della  percorrenza..

Re:Consumi Kamiq G-TEC

Risposta n. 41
Non credo sia un problema di malfunzionamento: l'indicatore dell'autonomia è quanto di meno preciso ed affidabile (soprattutto subito dopo il rifornimento) ci possa essere, per sua stessa "programmazione".
Non ha capacità da veggente, si basa sui dati "storici" dell'ultimo periodo (non usa i dati di consumo del lungo periodo).
Il calcolo avviene sulla base del carburante presente nel serbatoio (o meglio che il sensore rileva) e sul consumo degli ultimi 5 minuti (o 15, non ricordo).
Spoiler (clicca per mostrare/nascondere)
L'indicatore ha un po' più di valenza quando si arriva verso il fondo per sapere più o meno quando rimarrai a piedi, ma anche in quel caso è sempre relativo

Re:Consumi Kamiq G-TEC

Risposta n. 42
Ok, ma anche stamattina ho fatto metano dopo 5 minuti che sono uscito da casa, con un autonomia di 85 km, dopo aver caricato quasi 12 kg, metto in moto e, il computer di bordo segnala 300 km di autonomia, tieni presente che l'auto ha più di 4000 km, quindi di dati il sistema ne ha. Io ho anche un Touran a metano, e appena fai il pieno ti dà subito un indicazione più precisa, certo se poi vai in autostrada a 170 all'ora l'autonomia cala di brutto.

Re:Consumi Kamiq G-TEC

Risposta n. 43
Che tu abbia 4.000km o che tu ne abbia 400.000 all'indicatore dell'autonomia non interessa, lui considererà sempre e solo in consumi degli ultimi 5 minuti.
Ed i consumi degli ultimi 5 minuti se hai appena acceso auto con motore freddo sono parecchio alto.
Molto probabilmente se tu ti fermassi a fare rifornimento dopo aver fatto un bel tratto lungo con motore caldo all'accensione ti darebbe un valore più "veritiero".
Ma anche in questo caso il veritiero è sempre finto, perché se io (per fare un esempio) uso l'auto sempre in autostrada a 110 km/h e faccio (ipotesi) 400km con un pieno, quando fai rifornimento ti dirà presumibilmente quel chilometraggio. Poi magari per questioni varie ti ritrovi ad usarlo tutto in città con traffico congestionato ed ecco che non ne fai più di 300... Mica è colpa dell'indicatore dell'autonomia.

A mio avviso sapere quanto sarà l'autonomia quando si fa il pieno è poco utile. Ha un po' più di senso quando arrivi verso la fine del serbatoio per capire quanto ti manca prima di restare a secco e pianificare il prossimo rifornimento

Re:Consumi Kamiq G-TEC

Risposta n. 44
Si ok tutto giusto, ma a me da sempre 300 km, qualunque percorso abbia fatto, é questo che non mi sembra normale.