Passa al contenuto principale

Topic: Rumore abitacolo (Letto 1399 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Rumore abitacolo

Buongiorno a tutti.
E' da circa un mese e mezzo che ho un rumore insopportabile in abitacolo! Ho scoperto da dove proviene. Si tratta delle guarnizioni dei finestrini, quelle che per intenderci sono fissate sulla parte interna superiore della portiera (dove finisce la corsa del finestrino in alzata).  Se ci si passa la mano, si nota perfettamente la loro mobilità ed il rumore che provocano! Davvero insopportabile.
Sono andato in officina, ed hanno detto che il problema non è risolvibile, se non aggiungendo un gel lubrificante al silicone (che mi hanno applicato). Dicono che con il caldo questo rumore si avrà sempre!
Questo rumore lo fa praticamente sempre (in partenza, quando sterzo, quando freno). Appunto perchè le guarnizioni ballano vistosamente!
Cosa devo fare per farmele sostituire in garanzia? Devo minacciare querela?
Una macchina di quasi 30K non puo dare questa tipologia di disagio durante la guida!
A qualcuno è capitato?
Grazie

Re:Rumore abitacolo

Risposta n. 1
Di solito il rumore lo fanno quelle sul giro porta verso il telaio dell'auto, non sul vetro del finestrino.
E per queste purtroppo c'è poco da fare se non tenerle pulite e lubrificate.
Riesci a mettere una foto/link a video di quanto ballano?

Re:Rumore abitacolo

Risposta n. 2
Di solito il rumore lo fanno quelle sul giro porta verso il telaio dell'auto, non sul vetro del finestrino.
E per queste purtroppo c'è poco da fare se non tenerle pulite e lubrificate.
Riesci a mettere una foto/link a video di quanto ballano?
Il rumore proviene da questa guarnizione qui (quella evidenziata di giallo)

Re:Rumore abitacolo

Risposta n. 3
Onestamente non mi è capitato che ci siano movimenti tali da fare scricchiolare i finestrini.
Prova a controllare se quando chiudi il finestrino per caso va a sbattere contro quella e magari si ferma per quello, senza arrivare a completa chiusura

Re:Rumore abitacolo

Risposta n. 4
Onestamente non mi è capitato che ci siano movimenti tali da fare scricchiolare i finestrini.
Prova a controllare se quando chiudi il finestrino per caso va a sbattere contro quella e magari si ferma per quello, senza arrivare a completa chiusura
Problema Risolto!
Dopo analisi attentissima (con orecchio poggiato in ogni dove) e dopo mille prove sono riuscito a capire e risolvere il problema!
Basta semplicemente lubrificare questa guarnizione sopra la parte evidenziata! È quella che poggia direttamente sulla parte di carrozzeria e con l’attrito crea un rumore incredibile all’interno!
💪🏻💪🏻

Re:Rumore abitacolo

Risposta n. 5
Ah, ma allora è normale! ::) :))
Quelle ti tocca tenerle pulite e lubrificate più o meno sempre

Re:Rumore abitacolo

Risposta n. 6
Ah, ma allora è normale! ::) :))
Quelle ti tocca tenerle pulite e lubrificate più o meno sempre
Credimi stavo impazzendo con quel rumore!!! Mi si è accesa la lampadina in testa quando dopo averla lavata, ha iniziato di nuovo a far quel terribile rumore! Lì ho pensato che poteva trattarsi di un problema di lubrificazione! E cosi è stato!! ;) :D

Re:Rumore abitacolo

Risposta n. 7
Mi avevi tratto in inganno con il discorso del finestrino, altrimenti te lo dicevo subito ::)
Ci lotto e convivo da sempre, purtroppo...

Re:Rumore abitacolo

Risposta n. 8
 :) E' possibile sapere con che hai lubrificato le guarnizioni dei finestrini?

Re:Rumore abitacolo

Risposta n. 9
ho lubrificato le guarnizioni della porta e del giro porta sul telaio.
ho usato un prodotto "specifico" della motorex, come questo:
https://www.tradeinn.com/bikeinn/it/motorex-silicone-spray-500ml/137965599/p?_gl=1*1nja4gz*_up*MQ..&gclid=CjwKCAjwt52mBhB5EiwA05YKo3x-_maoQnk1i-WpKd2x1UlBd6qZxitjQFAasSfDyLVZeCL8gleOHRoCxJ8QAvD_BwE&gclsrc=aw.ds
in realtà basta un qualunque lubrificante la silicone.
Ma prima di lubrificarle prova a pulirle bene (ho usato solo acqua e una spugna vecchia prima, un panno in microfibra bagnato poi), spesso è bastato ed è durato più che la semplice lubrificazione (che comunque tende a trattenere la polvere)

Re:Rumore abitacolo

Risposta n. 10
Mi avevi tratto in inganno con il discorso del finestrino, altrimenti te lo dicevo subito ::)
Ci lotto e convivo da sempre, purtroppo...

Passando la mano su quella zona sembrava quella la zona da "sistemare"....anche perche vedevo quelle guarnizioni un pò mobili.
Poi però, quando si è ripresentato il problema, mi sono dedicato accuratamente al rumore e l'ho beccato! :D
Mi ha tratto in inganno in. pieno, ma finalmente ho risolto

Re:Rumore abitacolo

Risposta n. 11
Credimi stavo impazzendo con quel rumore!!! Mi si è accesa la lampadina in testa quando dopo averla lavata, ha iniziato di nuovo a far quel terribile rumore! Lì ho pensato che poteva trattarsi di un problema di lubrificazione! E cosi è stato!! ;) :D
Che tipo di rumore era? Del genere di vetro che sbatte? o un rumore profondo che si propaga in tutta la macchina quando prendevi buche ecc?

Re:Rumore abitacolo

Risposta n. 12
Che tipo di rumore era? Del genere di vetro che sbatte? o un rumore profondo che si propaga in tutta la macchina quando prendevi buche ecc?
Tipo se il vetro “ballasse”  e sbattesse da qualche parte. Un rumore amplificato in tutto l’abitacolo. Non solo sulle buche, in ripartenza da fermo (anche uscendo da un parcheggio in sterzata), e nelle leggerissime asperità del fondo stradale. Praticamente un runore presente sempre!

Re:Rumore abitacolo

Risposta n. 13
Beh se il vetro inizia a ballare non smette mai :D si becca tutte le vibrazioni

 

Re:Rumore abitacolo

Risposta n. 14
OT: per rispondere ad un post non è obbligatorio citarlo (good) si può semplicemente scrivere il testo.
Se c'è bisogno di richiamare l'attenzione di un utente basta scrivere @ seguito (senza spazi) dal nick dell'utente (il sistema suggerisce i nomi).
Se c'è una parte specifica del messaggio che si vuole condividere basta selezionare quella parte del testo e cliccare su "citazione" che appare sotto al testo evidenziato.

Per non inglobare risposte nelle citazioni basta non cancellare il codice [/quote] e/o scrivere dopo

Scusate la "lezione" ::)
Fine OT