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ruote  Topic: Info cerchioni Kamiq Monte Carlo, G-TEC  (Letto 802 volte) Topic precedente - Topic seguente
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Info cerchioni Kamiq Monte Carlo, G-TEC

Buonasera a tutti, volevo sapere se qualcuno possiede la Kamiq, versione Monte Carlo G-TEC (a metano), sarei intenzionato all' acquisto di questa auto, ho notato però che monta cerchi da 17 con spalla della gomma da 55 ??? . Mi sembra un pò eccessivo come diametro ruota per il 1.0 90CV, le prestazioni ne risentono? Già 90 CV non sono moltissimi se poi ci montano un set ruote che normalmente si trova su motorizzazioni ben più grosse, campa cavallo.  Qualcuno può smentirmi/delucidarmi in merito?  (good)

Re:Info cerchioni Kamiq Monte Carlo, G-TEC

Risposta n. 1
Il diametro complessivo (gomma+cerchio) è sempre lo stesso, indipendentemente dal diametro del cerchio, quindi anche quello da 16 o da 18 alla fine sono uguali da quel punto di vista.
Per le serie nuove "piccole" (intendo le vetture con attacco del cerchio 5*100 come Kamiq, Scala) finalmente hanno ingrandito le ruote rispetto alle precedenti (Fabia, Rapid) ed era ora (parere mio).
Un diametro maggiore (a parità ovviamente di rapporti del cambio, differenziale, ecc) migliora la resa del motore, che a parità di velocità finale, lavora ad un regime più basso migliorando consumi e comfort acustico.
Potrebbe, in linea teorica, peggiorare in po' in accelerazione e frenata per via di una massa in rotazione più grande e più esterna, ma andrebbe intanto verificato se ci sia o meno un reale aumento di peso e la sua distribuzione (che comunque nelle auto stock influiscono davvero poco) e poi non va sottovalutata la gestione del motore, sempre più votata alla coppia rispetto alla potenza massima.

Riassumendo (scusa il papiro), secondo me è solo un vantaggio l'aumento del diametro della ruota.
Se, invece, parliamo di larghezza del battistrada, su quello posso essere più d'accordo, anche se ormai un 205 di larghezza è molto comune anche in quella fascia di mercato. Qualcosa incide sul consumo, ma anche qui la differenza la fa più la specifica gomma (mescola, disegno, tassellatura) che la misura fine a se stessa.
Te lo dico dopo quasi 7 anni di confronto tra i miei 15" invernali e i 16" estivi

Re:Info cerchioni Kamiq Monte Carlo, G-TEC

Risposta n. 2
Il diametro complessivo (gomma+cerchio) è sempre lo stesso, indipendentemente dal diametro del cerchio, quindi anche quello da 16 o da 18 alla fine sono uguali da quel punto di vista.
Per le serie nuove "piccole" (intendo le vetture con attacco del cerchio 5*100 come Kamiq, Scala) finalmente hanno ingrandito le ruote rispetto alle precedenti (Fabia, Rapid) ed era ora (parere mio).
Un diametro maggiore (a parità ovviamente di rapporti del cambio, differenziale, ecc) migliora la resa del motore, che a parità di velocità finale, lavora ad un regime più basso migliorando consumi e comfort acustico.
Potrebbe, in linea teorica, peggiorare in po' in accelerazione e frenata per via di una massa in rotazione più grande e più esterna, ma andrebbe intanto verificato se ci sia o meno un reale aumento di peso e la sua distribuzione (che comunque nelle auto stock influiscono davvero poco) e poi non va sottovalutata la gestione del motore, sempre più votata alla coppia rispetto alla potenza massima.

Riassumendo (scusa il papiro), secondo me è solo un vantaggio l'aumento del diametro della ruota.
Se, invece, parliamo di larghezza del battistrada, su quello posso essere più d'accordo, anche se ormai un 205 di larghezza è molto comune anche in quella fascia di mercato. Qualcosa incide sul consumo, ma anche qui la differenza la fa più la specifica gomma (mescola, disegno, tassellatura) che la misura fine a se stessa.
Te lo dico dopo quasi 7 anni di confronto tra i miei 15" invernali e i 16" estivi
Ciao concordo con te. Il ho di serie il R17 205,55 e mi trovo bene. I 90cv nn ne risentono proprio, credimi