Passa al contenuto principale

Topic: Strabismo fari  (Letto 1167 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Strabismo fari

Salve a tutti
ho acquistato la skoda Kamiq a metano poche settimane fa.
Sono soddisfatto della macchina ma devo purtroppo fare i conti con un problema per me importante.
Ritengo che ci sia un difetto di illuminazione molto grave che mi crea disagio nella guida notturna.
L'illuminazione è irregolare con una disegno sulla strada a zig zag ed una finestra ombreggiata nel centro. Di questo problema ne ho dato subito riscontro al concessionario il quale ritiene che sia tutto a posto . Sostengono che i fari siano fatti così che non possono fare niente perché il loro macchinario per il controllo non segnala problemi.
Ho avuto molte macchine e mai un problema del genere. Per me il fascio è scollimato oppure la luce incontra un ostacolo interno. In ogni caso ho grossi problemi a guidare e sono molto amareggiato dall'atteggiamento del concessionario che sostanzialmente mi ha dirottato alla casa madre consigliandomi di scrivere una lettera di lamentela.
Sinceramente sono in difficoltà nella guida. Allego alcune immagini anche se è difficile rendere idea.

Re:Strabismo fari

Risposta n. 1
hai i fari adattativi? I Fari anteriori Full LED Crystal Lighting con funzione AFS (Adaptive Frontlight System) sono di serie nell'allestimento style 


Re:Strabismo fari

Risposta n. 3
Perchè in base al tipo di faro il problema può essere una cosa o un'altra, così come la soluzione è difersa in base al tipo di sorgente.
- Per prima cosa: all'accensione fanno tutti i movimenti di controllo? (ad esempio su e giù)
- Nelle foto che hai fatto il selettore era su AUTO? Puoi provare per prima coaa a metterlo su anabaglianti e vedere se lo fa ancora. Mettendolo fisso su anabaglianti dovresti eliminare gli automatismi della regolazione del fascio, che potrebbero essere quelli che danno il problema nella foto.
La forma a "scalino" verso destra è normale, tutti i fari anabaglianti illuminano di più il lato del fosso, ma nel tuo caso mi sembra che ci sia un pò troppa differenza.
In zona hai un altro Service a cui farlo vedere?
Altrimenti puoi provare a farla controllare in un centro revisioni, anche se il loro controllo è più indirizzato sulla luminosità minima (e direi che ci sei ampiamente) e sulla "sagoma" del limite del fascio luminoso (che è appunto piatto fino a centro faro, poi sale inclinata a destra).

Facci sapere

Re:Strabismo fari

Risposta n. 4
Perchè in base al tipo di faro il problema può essere una cosa o un'altra, così come la soluzione è difersa in base al tipo di sorgente.
- Per prima cosa: all'accensione fanno tutti i movimenti di controllo? (ad esempio su e giù)
- Nelle foto che hai fatto il selettore era su AUTO? Puoi provare per prima coaa a metterlo su anabaglianti e vedere se lo fa ancora. Mettendolo fisso su anabaglianti dovresti eliminare gli automatismi della regolazione del fascio, che potrebbero essere quelli che danno il problema nella foto.
La forma a "scalino" verso destra è normale, tutti i fari anabaglianti illuminano di più il lato del fosso, ma nel tuo caso mi sembra che ci sia un pò troppa differenza.
In zona hai un altro Service a cui farlo vedere?
Altrimenti puoi provare a farla controllare in un centro revisioni, anche se il loro controllo è più indirizzato sulla luminosità minima (e direi che ci sei ampiamente) e sulla "sagoma" del limite del fascio luminoso (che è appunto piatto fino a centro faro, poi sale inclinata a destra).

Facci sapere


Ciao sono fari full led adattivi; mi sono affidato al centro assistenza skoda del concessionario quindi ufficiale, e loro sostengono che non vi siano anomalie. Il passaggio in manuale è stato già fatto ma non vi è differenza. Devo anche dire che il capo officina non sapendo dove mettere le mani la settimana scorsa mi ha alzato il faro di destra allontanando quindi la proiezione e di fatto "mascherando il problema" solo perché è proiettato verso l'infinito. Ma era così alto che ho avuto io stesso difficoltà di guida perché perdevo la strada a favore della profondità, quindi sono andato da un carrozziere per farlo riabbassare. Questo usa uno strumento di taratura conforme ai vecchi fari quindi non può fare tanto affidamento ma indubbiamente si è reso conto che la differenza è troppo marcata e soprattutto vi è una ribordatura scura nel centro che ostacola la visione. Sta diventando la novella dello stento con il concessionario che se ne lava le mani sostenendo che e macchine sono tutte così e che lo strumento non rileva anomalie.
L'ottica geometrica è una scienza esatta , quando due fasci sono strabici il risultato è una proiezione irregolare. Penso che ci sia un difetto delle le lenti. Il concessionario secondo me è impreparato una macchina recente non sanno cosa fare e si barricano dietro il report strumentale. Sfortunatamente non guida lo strumento ma il sottoscritto e sono piuttosto lezzo. In zona non ho altri service skoda devo allontanarmi parecchio. Se guardi bene la foto si vede l'ombreggiatura al centro fra il fascio di sinistra e quello di destra , una sagoma sfumata che crea una finestra.

Re:Strabismo fari

Risposta n. 5
credo di si perché?
non è una questione di sorgente ma di orientamento
ti ha risposto l'altro utente, se al centro assistenza non risolvono il problema prova a cercare se c'è qualcuno che conosce i fari adattivi, potrebbe essere un problema di lenti, un problema meccanico, un problema di software, sono fari più complessi... io ancora non ho l'auto che arriverà se va bene a maggio, quindi non posso parlare per esperienza personale, ma dalle foto ho immaginato fosse un problema di quel tipo di fari...

Re:Strabismo fari

Risposta n. 6
La mia non ha i fari adattivi, se riesci a replicare dal concessionario la profondità dei fari metti un'altra auto a fianco alla tua e vedi se c'è differenza,  oppure se c'è qualcuno nel forum che può fare questa prova oppure vi trovate una sera e fate il confronto....

Re:Strabismo fari

Risposta n. 7
ti ha risposto l'altro utente, se al centro assistenza non risolvono il problema prova a cercare se c'è qualcuno che conosce i fari adattivi, potrebbe essere un problema di lenti, un problema meccanico, un problema di software, sono fari più complessi... io ancora non ho l'auto che arriverà se va bene a maggio, quindi non posso parlare per esperienza personale, ma dalle foto ho immaginato fosse un problema di quel tipo di fari...
ti ha risposto l'altro utente, se al centro assistenza non risolvono il problema prova a cercare se c'è qualcuno che conosce i fari adattivi, potrebbe essere un problema di lenti, un problema meccanico, un problema di software, sono fari più complessi... io ancora non ho l'auto che arriverà se va bene a maggio, quindi non posso parlare per esperienza personale, ma dalle foto ho immaginato fosse un problema di quel tipo di fari...
Quando il concessionario ancorché occuparsi della questione se ne lava le mani bollando il tutto come capriccio hai la sensazione di aver sbagliato tutto. Tutte le cose che dici le deve fare l'assistenza.  Ora ho scritto a Skoda Italia mettendo in conoscenza il concessionario.
Mandino un faro nuovo e fine.
Un revisore o un carrozziere non mettono mani in una macchina nuova

Re:Strabismo fari

Risposta n. 8
Quando il concessionario ancorché occuparsi della questione se ne lava le mani bollando il tutto come capriccio hai la sensazione di aver sbagliato tutto. Tutte le cose che dici le deve fare l'assistenza.  Ora ho scritto a Skoda Italia mettendo in conoscenza il concessionario.
Mandino un faro nuovo e fine.
Un revisore o un carrozziere non mettono mani in una macchina nuova
se fanno come in Kia stai fresco (ho una kia e sono nel forum anche là e ne leggo di tutti i colori...)

Re:Strabismo fari

Risposta n. 9
Non mandano un faro nuovo senza fare prima prove e test su quello vecchio. Anche perché anche quello nuovo è comunque da regolare dopo il montaggio.
Adattivi o meno dovrebbero comunque avere le loro viti di regolazione fisica e si parte da quelle, con i vecchi e classici metodi regolando altezza e "larghezza" in quel modo.
Poi si vede se la parte software da dei problemi.
Anzi, oltre che con lo strumento esterno avrebbero dovuto controllare se vi sono errori nella specifica centralina.

Da quello che dici il service è proprio partito col piede sbagliato, forse è perché sono interventi che non gli vengono retribuiti in nessun modo (ipotizzo), quindi meglio tirare via.
Speriamo che la tua segnalazione a Skoda serva a qualcosa per farlo muovere un po' di più (il servizio clienti fa solo questo... Richiama il service e chiede spiegazioni).

Re:Strabismo fari

Risposta n. 10
ASPETTO CHE SKODA PRENDA INIZIATIVA

Re:Strabismo fari

Risposta n. 11
la mia ha i fari adattativi, confermo lo scalino, ma secondo me illumina benissimo

Re:Strabismo fari

Risposta n. 12
la mia ha i fari adattativi, confermo lo scalino, ma secondo me illumina benissimo
anche la mia ha i fari autolivellanti, ma avevo notato che un pò puntavano in basso. Ho portato la vettura al service ed effettivamente erano leggermente sotto alla % prevista. Sistemati senza problemi ed ora il fascio è regolare.