Passa al contenuto principale

Topic: Surriscaldamento frizione  (Letto 1339 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Surriscaldamento frizione

Buongiorno, stamattina con la mia Kamiq 1000 a benzina, 110 CV cambio manuale immatricolata il 17/12/2021 tirando fuori l'auto dal mio garage in retromarcia, in salita essendo un seminterrato, ho notato del fumo e un cattivo odore di bruciato. Non son riuscito a salire subito, quindi ho fatto la manovra tre volte sforzando sicuramente la frizione. Poi ho fatto un giro ed era tutto a posto, non ho notato niente di particolare. Un po' di quel cattivo odore è rimasto. Mi sapreste dire se è successo qualcosa di simile anche a voi, mi devo preoccupare? Grazie

Re:Surriscaldamento frizione

Risposta n. 1
Se ha preso solo una scaldata non eccessiva,  vai tranquillo.
Altrimenti dovresti provare a vedere se slitta.

Re:Surriscaldamento frizione

Risposta n. 2
Grazie, speriamo bene domani chiamo in concessionaria comunque spiegando l'accaduto.

Re:Surriscaldamento frizione

Risposta n. 3
Successe anche a mio fratello di trovarsi su una rampa e far diverse manovre, carico e col carrello. A parte il momento, una volta raffreddata la frizione fece ancora 100.000 km, dormi tranquillo

Re:Surriscaldamento frizione

Risposta n. 4
Hai il freno a mano automatico o l'assistenza alle partenze in salita?
Perché anche mia sorella con Fabia 110cv partendo in retromarcia in salita ha avuto un problema simile (senza fumo ma un gran puzzo di cotto) e sembra sia stata colpa dell'assistenza alle partenze in salita. Rimane comunque una supposizione perché non c'è stato modo di verificare l'accaduto (ne ha voglia di rifare l'esperienza)

Re:Surriscaldamento frizione

Risposta n. 5
Ho il freno a mano automatico. Comunque grazie.

Re:Surriscaldamento frizione

Risposta n. 6
non mi risulta che la Kamiq abbia il freno a mano automatico, non c'è di serie e non c'è neanche come optional, inoltre spesso le recensioni della Kamiq soppesando pregi e difetti mettono questa mancanza nei difetti... c'è invece l'ausilio di assistenza alla partenza in salita.

Re:Surriscaldamento frizione

Risposta n. 7
non mi risulta che la Kamiq abbia il freno a mano automatico, non c'è di serie e non c'è neanche come optional, inoltre spesso le recensioni della Kamiq soppesando pregi e difetti mettono questa mancanza nei difetti... c'è invece l'ausilio di assistenza alla partenza in salita.

Forse hai ragione, sono ancora poco informato essendo nuova la macchina e io poco ferrato sull'argomento, ma mi sembra che la Kamiq è dotata di assistenza alla partenza in salita. Grazie

Re:Surriscaldamento frizione

Risposta n. 8
Forse hai ragione, sono ancora poco informato essendo nuova la macchina e io poco ferrato sull'argomento, ma mi sembra che la Kamiq è dotata di assistenza alla partenza in salita. Grazie
Sì, quella c'è di sicuro!