Passa al contenuto principale

Topic: Oggetto caduto nel freno a mano (Letto 1130 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Oggetto caduto nel freno a mano

Salve a tutti,
purtroppo, non chiedetemi come sia successo, è successo che si è infilata una chiave nella piccola fessura alla base del freno a mano nel tunnel centrale.
Parliamo ovviamente di Kamiq e parliamo anche di sedile lato guida regolabile elettronicamente (se questo dato può essere d'aiuto per capire come accedere al tunnel centrale).
Essendo l'auto nuova in rete non si trova nessun tutorial che spieghi come e se è possibile smontare solo la zona del freno a mano o si deve smontare tutto il tunnel.
Non voglio azzardare mosse strane perchè, come sapete, nel tunnel centrale ci sono le bocchette posteriori del clima, le usb, etc.
Ho inserito una sonda con telecamera e vedo la chiave dove è andata a finire ma non si riesce a tirare su con il gancio e non si fa attrarre dalla calamita.
Avete una pallida idea di come si smonti sto benedetto tunnel?
Ho visto anche in auto simili, o meglio con piattaforma simile, che molti pezzi plasticosi sono semplicemente ad incastro con clip ma non mi azzardo a mettere le mani senza una minima idea.
Please help me!
Grazie


Re:Oggetto caduto nel freno a mano

Risposta n. 2
Baldas ti ringrazio tantissimo per la pronta risposta.
Stamane ho dato un'occhiata al volo e non mi sembra che ci sia molta compatibilità tra la guida e la realtà, sopratutto per le viti perchè a guardare il tunnel della Kamiq sembra tutto liscio senza viti.
Ribadisco che non mi sono soffertmato quasi per niente quindi vi aggiorno a breve.
Era per lo più per ringraziarti.

Re:Oggetto caduto nel freno a mano

Risposta n. 3
Avendo tu una micro telecamera ed sperando in un sufficiente accesso, proverei con una bacchetta o filo rigido/ semirigido di metallo o plastica con in punta una potente colla a gel oppure del tenace biadesivo.

Re:Oggetto caduto nel freno a mano

Risposta n. 4
Ciao, grazie anche a te del suggerimento ma credo sia non attuabile e spiego dopo perchè.
Purtroppo i giorni di festa non mi hanno aiutato ad avere tempo libero.
Sono riuscito a dare un'occhiata più veloce e questo è quanto:
Ho trovato due soli tappi che probabilmente nascondono le viti che fissano il tunnel ma non ho provato a toglierli perchè tengo lo smontaggio tunnel come ultima spiaggia.
Sono entrato nelle bocchette del clima posteriore con la sonda/microcamera ed è una strada cieca perchè si tratta di un percorso ben distinto e separato dal vano che interessa a me.
Ho riprovato ad entrare dal freno a mano e sono riuscito a spostare un pelo la chiave, era giusto finita sotto l'ingranaggio che si muove quando si leva e mette il freno a mano senza comunque inficiare sul funzionamento.
Purtroppo gli spazi sono davvero minimi, sia di "manovra" che dove si trova la chiave; si incastra facilmente tra ingranaggi, bulloni, e cose varie quindi non penso proprio che riuscirò a tirarla via da dove è entrata.
Considerate che si tratta di una chiave doppia mappa non una chiave piccola tipo buca delle lettere.
Appena avrò un pò di testa e di tempo libero farò ennesimo tentativo dal freno a mano, cioè senza smontare niente.
Se, come credo, andrà male mi toccherà pensare allo smontaggio e non so nemmeno come togliere la cuffia del cambio automatico che sembra "incollata" alla base.
Avevo sperato nel portabicchieri ma si riesce a togliere solo una sottilissima plastica di finitura del bordo, poi è un tutt'uno con il resto del tunnel.
Non sono nemmeno riuscito a scorgere viti per smontare il bracciolo perchè suppongo si debba togliere prima lui il che mi preoccupa un pò.
Vedremo, vi aggiorno appena posso e se vi vengono altre idee scrivete pure.
Sul bioadesivo/colla devo prima riuscire a mettere la chiave almeno in posizione per essere tirata ma è davvero tanto poco lo spazio che non si muove quasi per niente.

Re:Oggetto caduto nel freno a mano

Risposta n. 5
Se per tappare quel buco non esiste nulla di pronto, acquistabile presso qualche autoricambi, penso sarebbe una buona idea ricorrere al fai da te. Magari adattando un tappetino per mouse et-simili. Appena ritiro la Kamiq gli do un'occhiata.
@sman ti auguro di risolvere senza intervento in officina
Ciao
S.

p.s. noto solo ora che e' un post di Aprile ...meglio tardi che mai  :)