Passa al contenuto principale

elettronica  Topic: Avviamento con batteria chiave scarica con Kessy Full (Letto 1724 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Avviamento con batteria chiave scarica con Kessy Full

Salve, l'altro giorno ho letto un thread su di un altro modello Skoda che adesso non trovo, dove in molti lamentavano problemi irrisolvibili all'esaurirsi della batteria della chiave nelle auto equipaggiate di Kessy Full.
Dato che sono come Tommaso sono andato subito a indagare. Il libretto di istruzioni per l'uso che nessuno legge specifica come fare in caso di chiave non riconosciuta. (pag. 95) e come usarla con la sua lama scoprendo la serratura sulla maniglia guidatore (pag. 25-26).
Tolgo la batteria dalla chiave in modo da simularne l'esaurimento totale. Provo tasti apertura e poi il tasto di accensione e ovviamente nessuna risposta. Provo prima a chiudere l'auto manualmente inserendo la chiave e questa si chiude, controllo le portiere: tutto bloccato. Adesso primo inconveniente, inserisco la chiave per aprire e non accade nulla  (wall!) dopo un paio di smadonnamenti mi accorgo che solo inserendo la chiave con i tasti all'insù questa arriva a fare il giro necessario mentre se inserita al contrario sembra girare a sufficienza ma invece va a toccare la maniglia che le impedisce di completare il giro. (drinking)
Attenti che la chiave sblocca solo quella del guidatore, per aprire le altre portiere si deve agire sul tasto apposito del cruscotto.
Ora passiamo all'accensione, provo a premere il tasto e ovviamente mi esce il messaggio "chiave non riconosciuta, leggere le istruzioni" quindi usando la chiave con la lama chiusa premo con la stessa il tasto e dopo qualche attimo il motore si avvia. Provo a farlo con il retro della chiave e non funziona, va premuto il tasto con la parte alta, dove esce la lama. Riprovando a volte non va, conviene prima premere il pulsante e quando appare il messaggio ripremerlo con la chiave. Spero di aver rassicurato chi si era convinto che con la batteria scarica non si potesse usare l'auto, è solo da seguire le istruzioni. Riguardo alla durata come è stato già detto se si ha il Kessy Full è ovvio che ci sia un maggior consumo di batteria in quanto il trasmettitore della chiave è sempre in funzione mentre nelle altre c'è consumo solo quando si premono i tasti e la durata è di decenni (birra)
Ultimo appunto, avevo letto anche che sono state usate batterie sia CR2025, 2032 e addirittura 2035, a parte il fatto che le ultime non mi risulta esistano ma il formato giusto è il CR2032.
20 è il diametro in mm e 32 è lo spessore (3,2 mm) perciò anche se tutte hanno 3V, inserendo le CR2025 c'è il rischio che essendo leggermente più sottili i contatti non siano sicuri. Poi hanno pure una capacità inferiore quindi meglio stare sulle sue.

Re:Avviamento con batteria chiave scarica con Kessy Full

Risposta n. 1
Disamina perfetta! Aggiungo solo qualche informazione riguardo le batterie:

Le "CR" sono batterie primarie al litio con tensione nominale di 3V. Hanno una sigla numerica, le cui prime 2 cifre identificano il diametro (in questo caso 20mm) e le ultime due lo spessore in decimi di millimetro (32 = 3,2mm e 16 = 1,6 mm). La differenza dal punto di vista "meccanico" è che la CR2016 occupa meno spazio. La differenza dal punto di vista "elettrico" è che quella più sottile avrà meno "capacità", vale a dire quantità di energia disponibile.

Esistono anche, tra le due, le CR 2020 (spesse 2mm) e le CR 2025 (2,5mm) .

La capacità si misura in Ah (Ampère per ora). Grossomodo le varie taglie hanno le seguenti capacità:

CR2016 - 90mAh;

CR2020 - 115mAh;

CR2025 - 160mAh;

CR2032 - 220mAh.

Con alcune variazioni da marca a marca. In linea teorica sono intercambiabili senza danni per l'apparecchio che le impiega. All'atto pratico bisogna vedere se meccanicamente sono installabili. Se si, ovviamente le più spesse forniranno più ore di funzionamento.

Re:Avviamento con batteria chiave scarica con Kessy Full

Risposta n. 2
Boh mi sono ritrovato già un paio di volte sulla Karoq con batteria chiave a terra con full kessy e nessun tipo di problema pare apertura e avviamento

Re:Avviamento con batteria chiave scarica con Kessy Full

Risposta n. 3
Ma hai aperto con la serratura e avviato usando la chiave o avevi solo l'avviso di batteria scarica? Io ho letto un lungo post mi sembra proprio sulla Karoq dove diversi utenti avevano avoto problemi.

Re:Avviamento con batteria chiave scarica con Kessy Full

Risposta n. 4
ero in centro a milano chiave morta, aperta levando sportellino e avviato appoggiando chiave. arrivato a casa sostituita batteria e via