Ciao,
spero di non duplicare una discussione già pubblicata. Ho provato con il pulsante "cerca" ma non sono riuscito.
Entro nel merito: ho appena venduto la mia Octavia sw 1.9 tdi 110cv comprata nuova nel 2001 di cui era pienamente soddisfatto. Eccellenti consumi, fino a 25 km/l, difficilmente sotto i 18 km/l
Brillante in ripresa e velocità. Spaziosa. Comoda. Affidabilissima.
Pertanto, senza indugiare, sono andato alla ricerca di un'altra Octavia, questa volta usata (maledetta crisi!).
Ho però scoperto che i consumi sono ben più alti. Credo a causa delle nuove normative, filtro anti-particolato etc
Subito dopo scopro che l'Octavia 1.6 tdi 105cv ha consumi simili alla mia precedente Octavia.
L'avevo scartata, poiché davo per scontato che un 1.6 non può avere le prestazioni di un 1.9 e poichè un motore più piccolo percorrerà molti meno km.
Leggendo quì e là mi rendo conto di sbagliarmi (forse).
Al momento restano parecchi dubbi da fugare:
1- La ripresa sarà simile?
2- La durata in km sarà simile?
Concludo, affermando che comprerò un usato. Dal 2008 in poi.
Grazie per ogni consiglio! ;D
In linea di massima dovrebbero essere abbastanza equivalenti, ma la certezza te la può dare qualcuno che ha avuto i tuoi stessi mezzi
Comunque se vuoi provare a paragonarli per freddi numeri, più che la potenza in se dovresti guardare i valori di coppia, perché sopratutto per ripresa ed accelerazione è quella che conta.
Altra cosa da verificare è l'arco nel quale quel valore viene espresso. Il range di coppia massima del 1.6 è molto ampio e parte da un regime molto basso, quindi garantisce sempre una buona presenza del motore e la possibilità di viaggiare anche a regimi bassi senza soffrire (e i consumi ringraziano).
Per la durata, dipende molto da che guida hai.se sei del tipo salto a bordo e giù a tavoletta qualunque motore ha durata ridotta
Se invece guidi un minimo attento la vita del 4 cilindri sarà lunga. Non è uno di quei motori "piccola bomba" super tirati e se non sbaglio c'è già qualche utente che sul contachilometri ha percorrenze elevate.
Dimenticavo... benvenuto!!!
(Chiedo scusa per il messaggio diviso in due, ma da cellulare non mi faceva scrivere oltre)
i 1.6 tdi hanno avuto un pò problemi, basta che fai una ricerca in internet, su tutte le auto del gruppo vw ma non è capitato a tutti ovviamente. avevo letto che i 1.6 105 cv verranno rimpiazzati dal 1.4 tdi 3 cilindri con potenze da 90 a 105 cv mentre è uscito il nuovo 1.6 tdi da 120cv euro 6.
Ecco detto sinceramente sono più preoccupato per un 1.4 da 105 cv.
Comunque non è il caso del nostro amico, visto che cerca un usato.
Guarda io sono felice possessore di un'Ottavia 1.6 105cv wagon ed effettivamente sotto i 2000giri è molto pigra e costringe ad usare il cambio in modo inusuale per un diesel....
Sicuramente non aspettarti il tiro del tuo vecchio 1.9 che spingeva come un mulo da subito e come confermato da un amico che ha fatto questa esperienza passando da una vecchia Leon ad una Golf con minor cubatura....
Responsabili sono le quattro valvole cilindro e la minor cilindrata che abbassa il valore di coppia....
Poi quando la macchina arriva sui 1800/1900 il turbo a geometria variabile inizia a lavorare e la spinta è buona...
I consumi sono sull'ordine dei 21-22km/lt se fai un po attenzione che per una macchina di 1400kg non sono pochi..
Ciao.
Ciao edg, nel 2007 avevo una Octavia 1.9 tdi 105 cv che ho sostituito nel 2010 con una 1.6 tdi di pari potenza e di pari coppia (250 nm). Ti posso confermare che le prestazioni erano assolutamente identiche. Le differenze riguardavano la rumorositá del motore, sicuramente superiore nel 1.9 (a dispetto di chi pensava che il common rail fosse più rumoroso dell'iniettore pompa) e dei consumi che, inaspettatamente, erano migliori nella prima rispetto alla seconda. La mia attuale (2013) è sempre una 1.6 che risulta essere la più parsimoniosa e la più silenziosa di tutte e tre. :)
Innanzitutto un caloroso grazie a tutti per i validi consigli.
Idemper il benvenuto, sebbene non sia un nuovo iscritto (ma un frequentatore molto sporadico, sì... ;) ).
Come coppia e consumi siete stati esaustivi e il 1.9 e il 1.6 per le mie esigenze, direi che più o meno si equivalgono.
La silenziosità del 1.6 fa piacere ma non è tra le mie priorità.
Dando un'occhiata alle offerte per questioni di budget, potrò permettermi un'auto con 120.000/150.000 km, pertanto il 1.6 forse andrebbe escluso, che ne dite?
Grazie ancora! :)
Diciamo che i 1.6 di 3 o 4 anni fa soffrivano di grossi problemi col fap, se utilizzati molto in città.
Se tu ne fai un uso diverso, grosse magagne non dovresti averne......sempre che i km siano reali e lì io qualche dubbio lo nutro sempre (specie per i diesel) dopo quanto successo a mio padre, o meglio, al tizio che acquistò la sua Audi 1.9 tdi data dentro al conce con 320000 km sul groppone. Dopo un paio di mesi lo chiama il nuovo proprietario dal meridione per chiedergli se gli 80000km che segnava erano giusti :o :o :o :o
Il 1.9 110cv usato dal 2001 al 2014 non mi ha dato alcun problema ed io sono piuttosto attento a difetti e problemi.
L'uso che ne faccio in città è abbastanza irrilevante.
Riguardo il problema dei km su un diesel, hai ragione e "dovrei" ovviare acquistando in Germania vetture con libretti completamente tagliandati.
Quel 1.9 era un mulo, anche mio padre ha dato dentro a febbraio la sua Octavia 110 cv dopo 14 anni di onorato servizio, per la Montecarlo.
Per vostra esperienza, qual'è l'auto che assomigli di più al "mulo" (termine che calza alla perfezione!" che ho appena venduto?
Tenendo conto che la comprerò usata, 100.000/150.000km anno dal 2007 in poi.
:)
Diciamo che quel motore era un po' più cattivo di quelli di adesso che sono più dolci nell'erogazione, però penso che il 1.6 potrebbe andarti bene, anche se il 2.0 140 cv sicuramente ha dato meno problemi.
Ciao a tutti sono un nuovo iscritto. Sono incuriosito dai difetti che ha evidenziato RobyA113 sul 1.6 tdi. Poteste darmi due dritte in più? Anche perché sono li li per acquistare un Octavia 1.6 tdi del 2009 con cambio DSG. Volevo evitate inghippi! ! Grazie a tutti
Ciao Uomodisale, benvenuto. (welcome)
Sarebbe il caso che ti presentassi nella sezione apposita.
In ogni caso come motore sinceramente non so, ma attento al DSG di quell'epoca! Il DSG 7 a quel tempo era affetto da non pochi grattacapi. Io per ora ho una Octavia 1.6 DSG del 2010 e ho cambiato gruppo frizioni e meccatronica dopo 51.000 km circa. Da allora neanche un problema, ma sto per passare al manuale.
:)
Benvenuto Uomodisale (welcome)
I difetti erano due: problemi con le rigenerazioni del filtro antiparticolato se la vettura viene usata spesso in tragitti urbani o brevi e, nel caso abbia il DSG 7 marce (come quella che ti interessa) molti hanno avuto noie di vario genere. Conosco un tizio cui hanno sostituito per ben tre volte l'intero cambio (fortunatamente per lui sempre in garanzia).
Valuta bene l'acquisto o spostati, se riesci, sul 2.0 tdi con DSG 6 marce che sono un'accoppiata decisamente di alto livello (anche se il problema dei brevi spostamenti esiste comunque, ma è comune a moltissime auto diesel col fap).
Vuoi un altro mulo? Renault Laguna 1.9 dci. La mia è arrivata, comoda comoda in 8 anni di onorato servizio (io l'ho presa usata e tenuta quasi 3 anni) a quota 230.000 senza particolari problemi. Le rognette maggiori le ho avute con il FAP, ma erano solo a livello di "cruscotto", in quanto si accendeva la spia di "irregolarità di alimentazione", ma senza calo di prestazioni, nè aumenti di consumi. Per il resto, tanto spazio interno e consumi bassi (io facevo circa 20/l, ma facevo attenzione alla guida. L'Octavia di ora, i 21-22 li fa senza particolari attenzioni).
Grazie a tutti! Non ho notato le notifiche per email oppure non mi sono arrivate, scusate il ritardo.
Ancora acquisto, mi sto muovendo tra 1.9 105cv o 140cv, da acquistare quasi sicuramente in Germania.
Continuo a cercare....
Se mi permetti ti do' un consiglio : prendi il 2.0, arrivo da un 1.6 DSG ( su golf ) adesso ho il 2.0 DSG, e va decisamente meglio ... Consuma un po' di più ( da 20 km/l a sono passato a 18 ) ma è molto più equilibrata, buona spinta sempre, inoltre non ha ha i difetti noti del 1.6 soprattutto DSG ...
Alla fine ho comprato una 2.0 TDI 140CV, 3 anni di vita, rientrata da un leasing. Bellissima per tutto, salvo che per la tenuta di strada. Devo ritoccare continuamente con lo sterzo. Inoltre tira a destra. Con altro post, ho chiesto supporto a voi amici e spero di risolvere. Quindi, per ora, il morale non è idoneo ad esprimere un guidizio sereno.
comunque,per me il 1600 e' adatto a chi non ha particolari pretese,a chi non ha mai fretta,a chi piace stare in coda e seguire le altre auto.
Se ti viene voglia di fare un sorpasso,o hai 1km a disposizione oppure meglio lasciar perdere.
Il 2000 e' sicuramente più prestante.
I vecchi 1900 erano dei gioielli,peccato li abbiano abbandonati.
Certo e' che devo veramente darmi una regolata nella guida,leggendo dei vostri consumi,io sono veramente fuori strada ma di brutto. (rofl) (rofl) (rofl)
bene,qualcuno che mi capisce (canna)
mi sa che io,Roby e Taty siamo molto simili (lmao)
io non tollero nessuno davanti a me quindi sorpasso,sara' questo che mi sballa i consumi? (rofl) (lmao) :))
Di solito non mi sorpassa nessuno...!
ehi voi... non denigratemi il 1.6 TDI!!! (martello)
io mi ci trovo bene!!! non avrà la spinta che ti attacca al sedile, ma non lo trovo poi così "morto" (è ovvio che è sempre questione di abitudini... io ho sempre avuto auto con circa 100 cv).
Al massimo nella mia mi lascia sconcertato il fatto che l'unica volta in cui l'ho lanciata al massimo delle possibilità si è fermata inesorabilmente a 185km/h tondi tondi (di tachimetro), manco di fosse un limitatore attivo!
non denigro niente,ripeto,se uno si accontenta va piu' che bene.
Infatti fanno motori con potenze per tutti i gusti.
Io ultimamente sono abituato al calcio nel (ass) della Punto GT,alla rabbia del TDI130 mappato,quella piu' seduta era Mazda ma aveva comunque 39kgm di coppia e oltre 160cv con la mappa.
E ormai per me vanno piano anche le ultime 2 elencate (lmao) (lmao)
Dipende dal momento: magari me ne sto tranquillo incolonnato, ma magari mi parte pure l'embolo.
Proprio ieri sera un caro amico mi telefona per gli auguri e mi dice che qualche giorno fa mi ha incrociato, ma non ha fatto in tempo a sfanalarmi per salutare perchè andavo un po' troppo allegro. Faccio mente locale del giorno , ora e luogo e mi sovviene che ero in un attimo di follia: ero appena rientrato da un sorpasso dove a 140 stavo ancora pattinando.....ovviamente il limite era di (1)50....
Una volta invece rientrando da un raduno, avevo tutta la famiglia e poco prima di un velox con limite di 110 in autostrada, mi vedo passare Taty sicuramente oltre i 160 con la Fabietta, ma quella volta le è andata di lusso perchè si vede che era spento.
ci dobbiamo assolutamente conoscere (drinking) (dance) (ciaociao) (driving)
ciao
io ho avuto sia la 1.9 che il 1.6 e ti posso dire che sono stati 2 grandi motori
ovviamente il 1.6 è un po più dolce e meno scattoso però la differenza è così tanto minima che dopo qualche settimana non te ne accorgi più...
io mi sono trovato meglio con il 1.6
- più silenzioso
- consuma di meno
- è più fluido
ma del 1.9 parli del 110cv giusto?
No perché io su Ibiza ho il 130 e di 1.6 ce ne vogliono 2 per starci davanti (lmao)
Beh, ovviamente 105 cv non sono tanti, anzi, ma i miei bei sorpassi (anche multipli) li faccio ugualmente. Quindi, per ora non ne ho mai sentito troppo la mancanza dei 25 cv in più della mia ex (Laguna sw 130 cv).
Si ma melego parla del 130 con mappa, poi ibiza è pure più leggera di octavia.
si ma ho una mappa molto molto soft,avra' si e no 150cv.
Poi quando l'ho presa,giusto per provare l'auto,mi hanno dato una TDI110 che gia' mi sarebbe andato bene ma poi quando e' arrivata la 130 la differenza e' stata abissale sia come erogazione che come potenza massima.
Ogni motore ha una sua storia,non basta confrontare dati di coppia e potenza che hanno comunque la loro importanza.