Passa al contenuto principale

manutenzione  Topic: Intervalli di manutenzione Kodiaq 2.0 DSG (Letto 5003 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Intervalli di manutenzione Kodiaq 2.0 DSG

Ho una Kodiaq 2.0 TDI DSG, che ha poco più di 2 anni e 44.000 km. Ho fatto il primo tagliando 1 anno fa a 28.000 km..  Qualche giorno fa  il cruscotto ha indicato 29 giorni all'ispezione.
I conti non mi tornavano, quindi ho chiamato il numero verde Skoda che mi ha detto che il piano di manutenzione QI6 - associato alla mia auto - prevede 30.000 km. e 2 anni solo per il primo tagliando, dopodiché i tagliandi proseguono ogni 30.000 km. e 1 anno.
Rassicurato, ho chiamato il concessionario da cui l'ho acquistata (che nel frattempo ha cambiato catena) per fissare la data del tagliando, invece mi ha detto che c'è un errore e la mia Kodiaq prevede sempre i tagliandi ogni 30.000 km. e 2 anni.

Insomma 1 anno o 2 anni, chi ha ragione?

Re:Intervalli di manutenzione Kodiaq 2.0 DSG

Risposta n. 1
Certo che i service si impegnano per fard confusione...
QI6 è relativo al cambio olio e solo a quello.
L'intervallo è variabile fino ad un massimo di 30.000km o 2 anni (la centralina può diminuire il chilometraggio se rileva un uso stressante per l'olio).
L'ispezione, invece (che è l'altra cose della manutenzione periodica) è fissata la prima volta dopo 30.000km o 2 anni, ma poi diventa annuale.
Questo vuol dire che entro 30 GG circa devi fare l'ispezione, ovvero tutta una serie di controlli ESCLUSO il cambio olio (se non sei arrivato ai famosi 30.000 km dal cambio precedente).

Re:Intervalli di manutenzione Kodiaq 2.0 DSG

Risposta n. 2
Quindi il problema è quello di convincere l’officina a fare l’ispezione🙄

Re:Intervalli di manutenzione Kodiaq 2.0 DSG

Risposta n. 3
Ho una Kodiaq 2.0 TDI DSG, che ha poco più di 2 anni e 44.000 km. Ho fatto il primo tagliando 1 anno fa a 28.000 km..  Qualche giorno fa  il cruscotto ha indicato 29 giorni all'ispezione.
I conti non mi tornavano, quindi ho chiamato il numero verde Skoda che mi ha detto che il piano di manutenzione QI6 - associato alla mia auto - prevede 30.000 km. e 2 anni solo per il primo tagliando, dopodiché i tagliandi proseguono ogni 30.000 km. e 1 anno.
Rassicurato, ho chiamato il concessionario da cui l'ho acquistata (che nel frattempo ha cambiato catena) per fissare la data del tagliando, invece mi ha detto che c'è un errore e la mia Kodiaq prevede sempre i tagliandi ogni 30.000 km. e 2 anni.

Insomma 1 anno o 2 anni, chi ha ragione?
Confermo, il tagliando con cambio olio ogni 30000 km,  l’ispezione, qualche controllo e un fermo officina di un paio d’ore va fatta annualmente.


Re:Intervalli di manutenzione Kodiaq 2.0 DSG

Risposta n. 5
Sono stato oggi in officina (dato che l'auto è stata consegnata in ritardo, la Skoda mi ha omaggiato di 4 anni/60.000 km di manutenzione presso la concessionaria venditrice). Il capo officina ha solamente "resettato" il cruscotto, attribuendo la richiesta di ispezione ad una cattiva programmazione e ha ribadito che per la Kodiaq gli interventi sono sempre 30.000 Km/2 anni  :( .

Re:Intervalli di manutenzione Kodiaq 2.0 DSG

Risposta n. 6
Quanto di più sbagliato possa dire...
Per fare un esempio, il liquido freni va cambiato dopo 3 anni (la prima volta), se fosse davvero come dice lui, come faresti a cambiare l'olio al momento giusto?
Prova a sentire con il servizio clienti, perché così facendo salteresti la manutenzione e rischieresti di non vederti riconosciuta la garanzia

Re:Intervalli di manutenzione Kodiaq 2.0 DSG

Risposta n. 7
Per il liquido freni, correttamente, ha detto di prenotare il service per il 3° compleanno dell'auto.
Il servizio clienti di Skoda l'avevo già contattato e diceva quello che sostieni te, ossia che avrebbero dovuto fare l'ispezione.
In cosa consiste l'ispezione? Le altre auto che ho avuto, avevano un bellissimo libricino che conteneva, oltre allo spazio per i timbri, anche tutti gli interventi da fare e relativi chilometraggi....almeno era chiaro.


Re:Intervalli di manutenzione Kodiaq 2.0 DSG

Risposta n. 9
Prima di andare dal rivenditore da cui ho acquistato (che è dalla parte opposta di Roma), sono stato da uno vicino casa. Essendoci il pacchetto manutenzione prepagato, mi ha detto che non poteva intervenire...

Re:Intervalli di manutenzione Kodiaq 2.0 DSG

Risposta n. 10
 :o
Ma cosa si fumano???
Il pacchetto dei tagliandi lo vende Skoda, non uno specifico service (a meno che non sia qualche altro pacchetto e non lo Skoda care), non capisco quella risposta... (nonso)
Sono abbastanza convinto che tu possa andare in un qualunque service ufficiale per gli interventi e che quel pacchetto valga sempre.

Re:Intervalli di manutenzione Kodiaq 2.0 DSG

Risposta n. 11
70C289EB-620B-4EBF-953C-B1BB43E359BF.jpeg

Come scrivevo, il pacchetto manutenzione è stato un omaggio della concessionaria, per farsi perdonare il ritardo alla consegna

Re:Intervalli di manutenzione Kodiaq 2.0 DSG

Risposta n. 12
Boh, io verificherei anche con il servizio clienti Skoda se c'è questo obbligo.
Ad ogni modo io richiamerei anche il servizio clienti per segnalare che ti hanno azzerato l'avviso senza fare nulla, per evitare problemi futuri. Ancora meglio sarebbe fare una PEC o una raccomandata per lasciare traccia scritta di questoper evitare che un domani ti possano negare la garanzia per aver saltato la manutenzione.


Per il liquido freni, correttamente, ha detto di prenotare il service per il 3° compleanno dell'auto.
E uno come dovrebbe saperlo secondo loro??? Voglio dire, se fosse come dicono loro (ogni 2 anni) tu avresti saputo del cambio olio freni in anno dopo alla scadenza

Re:Tabelle manutenzione modelli Skoda

Risposta n. 13
Per curiosità, quanto costa mediamente una ispezione: intendo mediamente, visto che più o meno sono solo controlli molto simili tra i vari modelli. Cento, duecento trecento euro ?

Comunque è bella questa storia che non vogliono fare l'ispezione, di solito tutti cercano solo di raspare dei soldi !

Re:Intervalli di manutenzione Kodiaq 2.0 DSG

Risposta n. 14
 sarebbe stata compresa nel pacchetto omaggio  ;)