Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
manutenzione  Topic: Fai da te tagliando 60000 km (Letto 1081 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Fai da te tagliando 60000 km

Buona sera. Ho eseguito oggi personalmente la manutenzione relativa ai 60000 km della mia skoda yeti tdi 4x4 110cv del 2016.
Ho eseguito cambio olio, sostituzione filtro olio, sostituzione filtro gasolio,sostituzione filtro aria motore, sostituzione filtro aria abitacolo e vi riporto alcune  alcune osservazioni sul lavoro svolto
Queste attività sono state svolte avvalendomi di un garage provvisto di buca per manutenzione auto.
I problemi che ho riscontrato riguardano principalmente il cambio olio e la sostituzione del filtro olio.
Per queste attività è necessario togliere la protezione di plastica posizionata sotto l'auto. Le viti laterali (torx 25) son state svitate senza nessun problema,   mentre le tre viti poste sul lato  verso l'interno dell'auto (torx 30)  , sono state svitate con molta difficoltà avendo del frena filetto . Si raccomanda di svitarli con una leva sufficiente, in caso contrario si potrebbero  rovinare (spannare)  le viti torx.
Il filtro dell'olio è posto, per il mio modello,  sotto l'auto e per poterlo sostituire è necessario svincolare un cavo  , svitando una vite di plastica . Per evitare che l'olio contenuto nel filtro vada da tutte le parti è necessario svitare con la chiave   a bussola del 13  lo spurgo del filtro.  La chiave a bussola deve però avere uno spessore molto piccolo che non è disponibile nelle normali chiavi a bussola , per questo motivo ho utilizzato una vecchia chiave a bussola con uno spessore molto piccolo e infilando un piccolo cacciavite nei due buchi presenti nella chiave sono riuscito a svitare lo spurgo del filtro e a far uscire l'olio contenuto nel filtro.
Successivamente si svita con chiave a bussola del 32 il coperchio del filtro contenente il filtro e lo si sostituisce.
Le sostituzioni degli altri filtri sono state molto semplici , è sufficiente seguire alcuni tutorial presenti in rete.
La sostituzione dell'olio della frizione  della mia  4x4  e il cambio del liquido dei freni è stato eseguito precedentemente (dopo tre anni dall'acquisto ) dal concessionario skoda.
Questa esperienza mi porta ad affermare che le operazioni eseguite, cioè il cambio olio e filtri,  si possono fare personalmente acquistando i ricambi compatibili (nel mio caso Bosch) e l'olio in rete avendo un sicuro beneficio economico.

Re:Fai da te tagliando 60000 km

Risposta n. 1
Nella versione che possiedo io, la prima, il filtro olio è comodissimo, io ho fatto da me il primo tagliando la scorsa primavera a 102 mila km. Concordo sul discorso economia, se si ha un minimo di manualità e un amico, @Schwaltzbauer, che ti da qualche dritta,ancora meglio.  Era il mio primo intervento a cofano aperto su una vettura diesel.

Re:Fai da te tagliando 60000 km

Risposta n. 2
@dante benissimo!  (applausi)

Consiglio per quando farai anche il tagliando all'Haldex: procurati una siringa grossa, tipo da 50 o 100 ml, e un pezzo di tubicino di plastica abbastanza lungo, non superiore a 1 cm di diametro e innestabile sulla siringa.
Così riuscirai agevolmente a riempire il differenziale con l'olio nuovo, visto che il foro di rabbocco è posto lateralmente al diff, in una posizione raggiungibile solo con una pompa a beccuccio oppure, appunto, con il mio metodo.

E procurati assolutamente anche un filtro nuovo per l'Haldex!
Su EBay, visto che VAG, al contrario di Haldex stessa, non lo prevede nemmeno come codice ricambio.....

https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre=https%3A%2F%2Fwww.ebay.co.uk%2Fulk%2Fitm%2F174196330466