Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
manutenzione  Topic: Controllo olio motore (Letto 3734 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Controllo olio motore

Stamattina ho aperto il cofano dell'auto per controllare l'olio, ma onestamente mi sono trovato davvero in difficoltà. La mia octavia ha l'astina con la scala in plastica e non si capisce per nulla bene dove é il livello. Sembrerebbe essere a metà della pallina superiore, ma sono dubbioso. All'ultima misura si è bagnata anche la pallina del livello di guardia...
Anche il canale dove scorre l'asta è piccolissimo e quando inserisco l'asta striscia ovunque e sia sporca di olio anche molto oltre il misuratore, complicando ulteriormente la misura.



Opinioni?

Re:Controllo olio motore

Risposta n. 1
Controllato anche il livello del mio in settimana,confermo che queste astine Vw fan davvero caxxre,non si capisce nulla. Tra l'altro sembra davvero che faccia fatica ad entrare e a sfilarsi toccando ovunque.
In teoria se il livello è basso lo dovrebbe segnalare. :(
Sull'alfa ad esempio avevo un'astina di metallo,davvero ben fatta e di facile lettura.

Re:Controllo olio motore

Risposta n. 2
Hai ragione, l'astina del gruppo fiat è ottima, si legge benissimo e scorre che è un piacere. Personalmente ho più paura del livello alto, che di quello basso, dal libretto sembra abbia anche la spia di livello eccessivo, ma sono sempre dubbioso

Re:Controllo olio motore

Risposta n. 3
Esatto,meglio basso che alto. Dovrebbe segnalare entrambi i casi,ma pure io son sempre un pò dubbioso,magari visti i tagli vari rimane qualcosa disattivato via vag,ma non credo sia questo il caso.


Re:Controllo olio motore

Risposta n. 5
Suggerimento del mio meccanico: sfilate l'astina, pulitela ma aspettate una 15na di minuti prima di reinserirla.
Nel condotto stretto l'astina si porta dietro l'olio quando la sfilate.
Dovete dar tempo all'olio di scendere giu' dal condotto.


Re:Controllo olio motore

Risposta n. 6

Suggerimento del mio meccanico: sfilate l'astina, pulitela ma aspettate una 15na di minuti prima di reinserirla.
Nel condotto stretto l'astina si porta dietro l'olio quando la sfilate.
Dovete dar tempo all'olio di scendere giu' dal condotto.

Questo è un buon consiglio.


Re:Controllo olio motore

Risposta n. 8
Bel consiglio!
Lo farò anch'io in futuro.

Re:Controllo olio motore

Risposta n. 9
Ho provato a misurarlo dopo aver lasciato l'astina fuori per 10 minuti e il livello era alto. Ora la lascio fuori per un'oretta e riprovo. Poi vediamo il da farsi

Re:Controllo olio motore

Risposta n. 10

Ho provato a misurarlo dopo aver lasciato l'astina fuori per 10 minuti e il livello era alto. Ora la lascio fuori per un'oretta e riprovo. Poi vediamo il da farsi

In che senso alto? Intendi nella norma o più del dovuvo? Ok,facci sapere.

Re:Controllo olio motore

Risposta n. 11
Sono andato or-ora a verificare il livello e la mia personale conclusione e che il sistema di controllo è fatto con il (ass)

Foto dell'asta prima del controllo

6c786ed0b4bd6fd7a44846174882563d.jpg

Foto dopo il controllo

dccfdaa6d88dc842b59881d567b84dfe.jpg

Opinioni?

Re:Controllo olio motore

Risposta n. 12
A veder così mi pare a posto. Il livello dovrebbe essere sulla riga appena sotto la seconda pallina,dal segno lasciato sulla carta sembra essere all'incirca lì.

Re:Controllo olio motore

Risposta n. 13
Anche io la penso come te, però potevano di sicuro fare qualcosa di piú oggettivo e non soggettivo