Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Accensione automatica luci  (Letto 917 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Accensione automatica luci

Buongiorno a tutti, trovo praticissimo il sistema che gestisce automaticamente le luci, ma vorrei fare una domanda a chi lo ha installato: il vostro sensore è sensibilissimo? Mi spiego, ho notato dal navigatore che cambia colore di sfondo (la spia di accensione luci sulla manopola è veramente poco pratica) che basta un'inezia per provocare l'accensione delle luci, parcheggiare all'ombra in pieno agosto, un viale alberato, passare sotto una strada con un ponte largo meno di dieci metri.
Il tutto nonostante abbia impostato a TARDI l'accensione del setup del veicolo.
Non c'è modo di ridurre la sensibilità del sensore, o ritardare l'accensione delle luci di qualche secondo?

Re:Accensione automatica luci

Risposta n. 1
credo che quello che da "fastidio" a te sia proprio la funzione che consente l'accensione delle luci appena entri in galleria.
se fosse ritardata rischieresti di percorrere diversi metri al buio (non tanto per te che magari vedi lo stesso, quanto per il tuo (ass) che rimane spento...)

 

Re:Accensione automatica luci

Risposta n. 2
credo che quello che da "fastidio" a te sia proprio la funzione che consente l'accensione delle luci appena entri in galleria.
se fosse ritardata rischieresti di percorrere diversi metri al buio (non tanto per te che magari vedi lo stesso, quanto per il tuo (ass) che rimane spento...)

No, più che il tempo di reazione, quello che credo voglia dire (e condivido) è  che basta davvero una minima diminuzione della luce ambiente per far accendere i fari in "auto".
Anche solo una giornata un po' grigia.
Per questo l'automatismo lo uso davvero poco, visto, oltretutto, che ho i fari xeno e non mi piace che su accendano/spengano in continuazione in molte situazioni o che si accendano inutilmente.

Re:Accensione automatica luci

Risposta n. 3
Si, è corretto! Pur avendo normali lampadine alogene non credo che tutte queste accensioni e spegnimenti giovino alle lampadine. Tra l'altro quando accendo l'auto tramite tasto, prima accende le luci, poi l'auto. Anni fa lessi un articolo su quattroruote che consigliava - per aumentare la durata delle lampadine - di accendere prima il motore, quindi le luci e lo spegnimento prima delle luci e poi del motore.

Comunque, trovo molto comodo l'automatismo, ma vorrei poterlo impostare a mio piacimento e, secondo me, è quello che voleva fare il costruttore con presto-medio-tardi, solo che il tardi - per me - è sempre troppo presto   ;)