Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: skoda octavia scout (Letto 10855 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:skoda octavia scout

Risposta n. 105
Grazie a tutti... No é il bianco normale...domanda, con la connetivitá apple non dovrebbero apparire le foto correlate ai contatti? Solo curiosità....

Re:skoda octavia scout

Risposta n. 106
@flyfun , le foto dei contatti le vedi se hai un cellulare dotato di bluetooth 4, indipendentemente da connettività apple!

Re:skoda octavia scout

Risposta n. 107
Scusa l'ignoranza... Bloutouth 4??

Re:skoda octavia scout

Risposta n. 108
Buondì a tutti!
Qualcuno riesce a indicare i consumi reali della scout da 184 cv? Sono ancora fortemente indeciso tra questa e la sw normale da 150 cv (che però mi sembrano un po' pochini), però essendo un macinatore di km (dai 20k ai 30k all'anno) devo anche tenere conto del portafogli... al momento vado a GPL quindi non vorrei trovarmi con un costo mensile al di là delle mie tasche per mantenere una vettura che mi piace sì tanto ma non al punto da dovermi far stringere la cinghia su altre cose.

Re:skoda octavia scout

Risposta n. 109
Buondì a tutti!
Qualcuno riesce a indicare i consumi reali della scout da 184 cv? Sono ancora fortemente indeciso tra questa e la sw normale da 150 cv (che però mi sembrano un po' pochini), però essendo un macinatore di km (dai 20k ai 30k all'anno) devo anche tenere conto del portafogli... al momento vado a GPL quindi non vorrei trovarmi con un costo mensile al di là delle mie tasche per mantenere una vettura che mi piace sì tanto ma non al punto da dovermi far stringere la cinghia su altre cose.
Ciao! Io ho la Scout 184cv, ma solo da 5 giorni (900 km scarsi), vado ancora col piede leggero per il rodaggio.....
Il motore per ora e' ancora molto legato, mi ha fatto circa 15 Km/litro di media, ma immagino che il consumo migliori sensibilmente man mano che si scioglie...

Re:skoda octavia scout

Risposta n. 110
@halfmillion Grazie della risposta! Il problema è che io il piede leggero proprio non riesco a tenerlo, mi sforzo , mi sforzo ma non ce la faccio... Solo su tratti dritti rieco a tenere andatura tranquilla, perchè tanto è sempre e comunque noia... I 15 km/l un po' mi spaventano  ???

Re:skoda octavia scout

Risposta n. 111
@halfmillion Grazie della risposta! Il problema è che io il piede leggero proprio non riesco a tenerlo, mi sforzo , mi sforzo ma non ce la faccio... Solo su tratti dritti rieco a tenere andatura tranquilla, perchè tanto è sempre e comunque noia... I 15 km/l un po' mi spaventano  ???
Ciao @inferorumdominus (nick più complicato no, eh?  :)) ), calcola che a questi 184 cv  bisogna dar pure "da bere"...
Non vorrei ridimensionare le tue ambizioni ma, se ti serve la trazione integrale (faccio un esempio, non sapendo quali siano le tue reali necessità che ti portano verso una Scout), perchè non prendi in considerazione la 1.6 a trazione integrale (ha 6 marce, anzichè 5 della sola trazione anteriore)? I consumi restano buoni, anche a tenere una guida allegra (sportiva no...impossibile). Pure io macino parecchi km (in 9 mesi, ho già superato i 32.000 e, entro Maggio, conto di arrivare tra i 50 e i 60.000) e, finora, non sono mai andato sotto ai 18,5 km/l (la mia media, andando tranquillo, è quasi di 22 effettivi, misurati da pieno a pieno). Per quanto riguarda la brillantezza di guida, ovviamente 105 cv non possono fornire prestazioni da F1, ma grazie al peso contenuto (sotto i 1.400 kg in condizioni di guida) sono più che sufficienti per muoversi con una certa disinvoltura in qualsiasi condizione.
Comunque, mettere a confronto un 2.0 tdi da 184 cv con un'auto a GPL (non conosco nè cilindrata, nè potenza), non mi sembra molto corretto per poter fare un paragone sui costi di gestione, specie per quanto riguarda i consumi.

Re:skoda octavia scout

Risposta n. 112
Ciao! Io ho la Scout 184cv, ma solo da 5 giorni (900 km scarsi), vado ancora col piede leggero per il rodaggio.....
Il motore per ora e' ancora molto legato, mi ha fatto circa 15 Km/litro di media, ma immagino che il consumo migliori sensibilmente man mano che si scioglie...
Ciao, sono  circa a 2000 km (Scout 184cv ) e confermo i consumi di halfmillion schiacciando però il piede di tanto in tanto ...., c'è da dire che il mio utilizzo comprende parecchie tratte cittadine...

Re:skoda octavia scout

Risposta n. 113
@Marco4671
Ho una sw con un 2 litri aspirato da 150 cv che fa, con GPL, il 10 al litro, se non faccio il matto. I miei percorsi sono principalmente extraurbani o autostradali, poca città (per quella uso una citycar), puntate in montagna di quando in quando. Il mio chilometraggio annuo è tra i 20k e i 30k, in base a ... boh, varia e basta, comunque quasi tutto per lavoro. Sotto i 150 cv non prendo neppure in considerazione l'auto, non tanto per la velocità massima, tanto difficilmente supero i 150/160, quanto per un fattore di spunto, sicurezza nei sorpassi (ho 50 km di strada ad andare al lavoro e non posso permettermi di star dietro ad un trattore o un camion che fa i 70 quando va bene), strade in salita, viaggi a pieno carico. Già non sono amante del diesel, che almeno sia brioso :)  , però neppure che mi costi il triplo di carburante ogni mese... quindi mi sto un po' informando, prima di prendere un diesel che mi costa  alla pompa quanto una wrx!
Per il discorso TI, preferirei una pura, non on demand, ma i costi lievitano, i consumi anche, quindi mi accontento, anche perchè la sceglierei per quelle rare volte che guido su neve o ghiaccio e per un fattore aggiuntivo di sicurezza.

Re:skoda octavia scout

Risposta n. 114
Consiglio mio?
Prendi un'altra auto a benzina e le installi il GPL. Non mi sembra ci siano auto, nel mercato attuale, a GPL o Metano con potenze superiori ai 120 cv. Solo questi tipi di alimentazione, attualmente, possono farti risparmiare anche rispetto ad un diesel moderno. Ti basti pensare che la Octavia G Tech fa circa 350 km con 15 euro, mentre io (ora, con il gasolio a 1,30 euro/l), ne spendo circa 22 andando abbastanza tranquillo.
Tu, con la tua attuale auto (e con il tuo stile di guida), per fare 350 km spendi circa 21 euro!
Pertanto, o ti rassegni a spendere più soldi per il diesel (che, ad andare tranquillo, forse può farti i 19 km/l ma che, con il tuo stile di guida, difficilmente ti farà più di 17), oppure abbassi le tue pretese, in un senso o nell'altro perchè, da qualunque parte la vorrai vedere, dovrai adattarti ad un compromesso.

Per quanto riguarda la trazione integrale, l'ho ipotizzata stando alla tua intenzione di prendere la Scout. Se non ti è necessaria, piuttosto prendi una RS, che ti consumerà sicuramente meno, non fosse altro che per la minore altezza da terra (e, quindi, minore resistenza all'aria), oltre che per le minori inerzie del tipo di trazione (anteriore e non 4x4).

Re:skoda octavia scout

Risposta n. 115
Io con la mia rs tdi 184cv son fermo a 17km/l di media, mai autostrada. Se dovessi farla a 120 i 19 sono fattibili.

Re:skoda octavia scout

Risposta n. 116
Se la scout facesse davvero i 17 di media sarebbe una cosa buona, peccato che io l'autostrada la percorro a 145 km/h in zona tutor, un po' di più dove si può. Idem le tangenziali, traffico, condizioni meteo e sicurezza in generale permettendo. Ahimè, entro i prossimi mesi devo prendere una decisione... Auto nuova a benza da trasformare a GPL non se ne parla, sono solo rogne con la garanzia, per quanto gli allestitori estendano la loro di garanzia al motore, ma poi con la casa madre sono solo storie... ogni problema verrebbe imputato all'impianto aftermarket. Andare sull'usato non è il top della scelta, soprattutto considerando le offerte ancora abbastanza positive delle concessionarie sul nuovo. Con il chilometraggio che ho il benzina sarebbe una mazzata, mi sa che mi tocca andare a sbroda stavolta  ;D
Al più ripiego sulla sw normale, anche se la scout ha quel qualcosa in più che mi intriga nell'aspetto e nel motore... Peccato solo quel cambio automatico a cui sono allergico... (la 150 cv non la prendo in considerazione, a quel punto vince a mani basse la sw nella scelta, forte di miglior areodinamica e peso a parità di cavalleria)

Re:skoda octavia scout

Risposta n. 117
Ti basterebbe correre un pò meno, sai?
E te lo dice uno che, nel tragitto Olomouc-Montebelluna (860 km circa), ha "staccato" un tempo di percorrenza di 7 ore e 30 minuti, con una sosta per rifornimento in Austria), con una Octavia wagon 1.9 tdi 110 cv...

Se vi sembra facile, provateci. Ora avreste anche la "facilitazione" di tratti autostradali allungati (circa 40 km in più).


Ora è passato quel periodo e, in autostrada, viaggio sempre a 120 di tachimetro, col risultato di risparmiare carburante e "allungare" (se così vogliamo dire) i tempi di percorrenza di una ventina di minuti su un tragitto di un paio d'ore... e che sarà mai?? Vale la pena stare sempre sul filo, in tensione?
Io penso di no...

Re:skoda octavia scout

Risposta n. 118
@Marco4671
Non è questione di correre o meno e stare in tensione, la sera al rientro a casa me la prendo con calma, ma al mattino ci metto già quasi un'ora ad arrivare al lavoro, non posso permettermi di stare in colonna dietro al primo trasporto eccezionale o trattore che incontro, pena un quarto d'ora di tempo in più sul tragitto. Potenza per me vuol dire avere anche sicurezza nei sorpassi, perchè se quella non c'è evito di farli. Potenza vuol dire non dover scalare marcia alla prima salitina. Le velocità alte ormai le raggiungono anche le citycar (ma di sicuro a discapito della suddetta sicurezza) e non è a quello che punto. Mi andrebbe bene anche un veicolo con velocità massima 160, tanto a parte qualche puntata sulle autobahn tedesche, difficilmente mi è capitato di andare oltre. Andare a 110/120 rispettando le distanze anzichè a 90 e stare incollato al c**o della vettura antistante è sicuramente meno rischioso, se escludiamo il rischio multa. Comunque tornerei al discorso consumi, tornando IT. Il diesel è tornato a salire dopo un mesetto di prezzi quasi decenti, vediamo cosa ci riserva il futuro ma non si prospetta nulla di buono. Nel frattempo resto sintonizzato sugli aggiornamenti di chi ha il 184 cv. Intanto - non mi bannate - attendo anche l'uscita della Levorg  ::)

Re:skoda octavia scout

Risposta n. 119
Beh, tu mi hai parlato di viaggi autostradali, non di percorrenze extraurbane... Comunque, riguardo al traffico mattutino, neanch'io ho molta propensione a star dietro a trattori e simili ma, ti assicuro, il 90% delle volte che sono in colonna dietro a questi mezzi, se non riesco a superare io con i miei pochi 105 cv, non riesce a farlo neanche una Porsche con 3 volte più potenza, a meno di correre rischi assurdi. In quel caso, se vogliono farlo, che facciano pure.