Passa al contenuto principale

multimedia  Topic: Lettore segnaletica stradale ........ ufffaaaaaaa (Letto 4996 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Lettore segnaletica stradale ........ ufffaaaaaaa

Ciao a tutti,

Kamiq Ambition 1.0 115CV  + Amundsen + Navi + Assistente Frontale + Mantenimento corsia + Velocità e distanza automatica dall'auto davanti ....... vabbè .......... quindi la telecamera c'è ...... ecc ecc ........

Ma non mi convince il famoso "lettore della segnaletica stradale" ...... funziona o non funziona ???  È possibile testarlo ?
Ho configurato la Home Page con il riquadro che dovrebbe indicare la segnaletica "vista" e difatti qualcosa succede ... ma credo che le icone mostrate siano fornite più che altro dal sistema di navigazione.

Come si può vedere dalle due immagini ... i vari menu sono presenti e attivi ....  quindi .... o forse non ho capito bene ???

Ho chiesto in concessionaria ...... ma il tipo non aveva tempo ..... (???) e quindi ..........

Qualche dritta ? Grazie 1000 a tutti e ancora HNY 2020 !!

Re:Lettore segnaletica stradale ........ ufffaaaaaaa

Risposta n. 1
Mi pare di aver capito che la segnaletica stradale sia quella che deriva dalle mappe del navigatore che dovrebbero sempre essere aggiornate al meglio. Non esiste un vero e proprio riconoscimento dei segnali che deriva dal radar(non dalla telecamera). Almeno così mi ha detto colui con il quale ho fatto il test guide. Quando ritirerò la macchina glie lo chiederò ancora ma sono ragionevolmente sicuro che sia così. Sarebbe troppo avveniristico anche se con la guida autonoma dovranno esserci dei sistemi evoluti in grado di poterlo fare e dare ordini al computer di bordo che governerà l'auto.

Re:Lettore segnaletica stradale ........ ufffaaaaaaa

Risposta n. 2
Il riconoscimento della segnaletica è (appunto) in riconoscimento e avviene tramite la telecamera posta dietro lo specchietto retrovisore interno, che è la stessa del line assist.
Il radar non ha nessun modo per determinare la segnaletica presente, al massimo potrebbe distinguere la forma del cartello, ma non cosa c'è scritto/disegnato sopra.
Ciò premesso, stavo guardando catalogo e listino di Kamiq ed in nessuno dei due mi pare di aver visto il riconoscimento della segnaletica, quindi può essere solo una funzione derivante dalle mappe del navigatore.
L'opzione "visivo" indicato nel menù, credo sia riferita al solo sistema di avviso, non a come riconosce la segnatura. Infatti la voce è "avviso..."

Re:Lettore segnaletica stradale ........ ufffaaaaaaa

Risposta n. 3
Confermo. Non esiste il riconoscimento vero e proprio dei segnali, ma ci sarà l’indicazione ripetuta dalla mappa del navigatore.

Re:Lettore segnaletica stradale ........ ufffaaaaaaa

Risposta n. 4
Su Octavia III, il riconoscimento della segnaletica si ha solo prendendo il navigatore Columbus, da 9,2" (e circa 2.000 euro di costo). Sembra che la IV possa montarlo di serie, nell'ambito degli adas di 2° livello...speriamo!

Re:Lettore segnaletica stradale ........ ufffaaaaaaa

Risposta n. 5
Salve a tutti,

ringrazio chi ha voluto commentare in un modo o nell'altro il mio post. Ecco alcune altre note:

- disattivando la voce <Mostra sulla Mappa>, scompare qualsiasi indicazione di segnaletica stradale (anche nel riquadro dedicato).
- in seguito anche passando davanti a segnali ben illuminati e visibili (velocità, ecc) non succede nulla.
- solamente quando si supera del valore impostato (+5km/h) appare l'indicazione del valore superato con il punto esclamativo.
- scompare appena si rientra nella velocità normale.

Quindi mi viene proprio da pensare che le indicazioni siano contenute nei dati di navigazione (velocità, passaggi pedonali, strada scivolosa, ecc.  che appaiono...) e non letti in modo dinamico dalla camera frontale , per intenderci quella del Lane-Assist.

Purtroppo non esiste (o non ho trovato !) una documentazione esaustiva su questo gadget o sugli altri apparati e funzioni elettroniche del navi o altro.

L'altro giorno ho chiesto al venditore del concessionario (dicono bravo) e mi ha detto: <ma come non funziona? Appena esci dal conce e ti immetti sulla strada normale ti appare il limite di velocità ! > Esatto, funziona proprio cosi, immettendosi sulla strada dove esiste la mappatura con i dati del Navi, ti appare subito per esempio il cartello <50> anche senza che l'auto ne abbia visto uno nei paraggi ... quindi anche il tapino non è ben in chiaro ....

Lo so che è una cavolata (alla fine chi se ne frega ??) però magari avendo pagato per il giochino ... vuoi che funzioni, no ??
Un pò anche per deformazione professionale nel campo dell'elettronica, mi piacerebbe capire e sapere molto di più .... ma sembra impossibile .... mah !! Per ora mi tengo i miei dubbi e vi auguro un buon WE !!

Ciao !  Pietro

Re:Lettore segnaletica stradale ........ ufffaaaaaaa

Risposta n. 6
Lo strano e che trae in inganno è il fatto che sulle altre Skoda il sistema funziona proprio leggendo i cartelli.
Invece su Kamiq sembra appunto che tutto derivi dalle informazioni contenuti nelle mappe

Re:Lettore segnaletica stradale ........ ufffaaaaaaa

Risposta n. 7
Ciao e grazie Baldas78,

forse bisogna attivare qualche altra opzione .... appena avrò tempo andrò a chiedere di nuovo in concessionaria.
Magari quando ci sarà qualche altro utente Kamiq munito, con questa opzione attivata, potremmo scambiare qualche info in più !

Differenti modelli ...... differenti equipaggiamenti ......... vai a capire ! hahahha

P.

Re:Lettore segnaletica stradale ........ ufffaaaaaaa

Risposta n. 8
Ma che navigatore hai?

Re:Lettore segnaletica stradale ........ ufffaaaaaaa

Risposta n. 9
Quello che si vede in foto .... Amundsen 9,2' con cockpit virtuale.....

È possibile essere più precisi leggendo il modello da qualche parte nei menu ??

P.

Re:Lettore segnaletica stradale ........ ufffaaaaaaa

Risposta n. 10
Sono convinto al 99,9% che il sistema di Kamiq si basi su un banca dati inclusa nelle mappe del navi, perché il riconoscimento della segnaletica non è indicato ne nel catalogo, ne nel listino, ne nel configuratore.
È un po' come il funzionamento di Coyote, si basa su un semplice database

Re:Lettore segnaletica stradale ........ ufffaaaaaaa

Risposta n. 11
Ulteriore info:

questa mattina sono transitato in una strada principale con limite generale di 80 km/h e di fatto è apparso sul Navi il cartello <80>, dopo un centinaio di metri in bella mostra c'erano dei lavori provvisori con indicazione 60 km/h (ripetuto ben 2 volte a distanza di 50 metri) in bella vista e ben illuminati.

Indovinate cosa ?? Nessun riconoscimento, persisteva l'indicazione sul Navi <80> ..... quindi fate un pò voi .......

Secondo me, la vera rilevazione è un altro accessorio da attivare nel <Travel Pack> .... appena ho tempo andrò dal concessionario, invitandolo a prendere un caffè e informandolo sul fatto .... :-)  :-)

Ciao. 

Re:Lettore segnaletica stradale ........ ufffaaaaaaa

Risposta n. 12
io, invece, sono sempre più convinto che Kamiq non abbia il riconoscimento della segnaletica tramite la telecamera (altrimenti molto probabilmente ti avrebbe rilevato il cartello del cantiere), ma si basa solamente sulle mappe del navigatore, esattamente come fa il dispositivo antimulta "Coyote".
Nè la brochure, nè il listino prezzi riportano il "riconoscimento della segnaletica".
Anche nel manuale di uso non se ne parla, almeno non come se ne parla (ad esempio) nel manuale di Octavia (https://ws.skoda-auto.com/OwnersManualService/Data/it/Octavia_5E/07-2019/Manual/Octavia/A7_Octavia_OwnersManual.pdf pag. 258)

Re:Lettore segnaletica stradale ........ ufffaaaaaaa

Risposta n. 13
Il mio venditore è stato chiaro. Non esiste il riconoscimento segnali, indicazioni di velocità basate solo sul sistema di navigazione

Re:Lettore segnaletica stradale ........ ufffaaaaaaa

Risposta n. 14
OK, mettiamoci il cuore in pace ... almeno per il momento !!  (wall!)  (wall!)

Ma perché è cosi difficile reperire delle informazioni chiare e ben documentate ?? mah !!