Passa al contenuto principale

Topic: Kamiq ordinata ora 115CV, arriva 110CV? (Letto 2128 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Kamiq ordinata ora 115CV, arriva 110CV?

Buonasera a tutti!
Dopo molte riflessioni e dopo aver letto praticamente ogni post di questo forum, mi sono finalmente convinto: dopo averla provata, sono andato in concessionario per farmi fare un preventivo per una Kamiq Dark Shade! Ho optato per una 1,0 TSI 115 CV con cambio automatico.
Ed ecco qui il motivo per cui chiedo la vostra opinione. Mi è stato detto in concessionario che a partire dalla 39esima settimana di produzione il motore passerà da 115 CV a 110 CV e che, ordinandola ora, al 99% arriverà col motore nuovo. Questo però mi dà dei grattacapi  (idiot)

Intanto, se io faccio un contratto per una certa motorizzazione, possono consegnarmene una diversa? Per di più meno potente? E' legale?
Inoltre, col nuovo motore la Kamiq diventa Euro 6d e abbassa le emissioni di CO2 (così mi hanno detto). Questo però probabilmente farebbe scendere le emissioni sotto la soglia dell'ecobonus (la versione ordinata è a 113 g/km, quella nuova immagino sarà entro i 110?), che però avendo fatto il contratto ora non verrebbe conteggiato. Insomma, pago per un'auto, me ne arriva una meno potente per cui avrei diritto all'ecobonus, che però non mi viene riconosciuto.
Infine, la Kamiq che vorrei ordinare l'ho provata su strada e mi è piaciuta, e ho letto buone impressioni sul forum. Qualcuno sa che cosa cambierà fisicamente nel nuovo motore? Ho paura ad ordinare un'auto con un motore completamente nuovo e sul quale non ho potuto fare nessuna valutazione.

D'altro canto, la scontistica sull'auto proposta è molto interessante e non vorrei rischiare che i prezzi si alzino (magari in seguito ad una revisione del listino prezzi) o, peggio, che blocchino le ordinazioni della 115 CV per qualche mese per passare alla 110 CV (come fatto sulla T-Cross, se non ricordo male).

Cosa ne pensate?

Grazie in anticipo!

Re:Kamiq ordinata ora 115CV, arriva 110CV?

Risposta n. 1
Al 99% fisicamente i due motori sono identici, la differenza è solo nella mappatura che darà probabilmente più mirata per limitare i consumi.
Sul fatto di ordinare un'auto e riceverne una con alcune differenze capita più spesso di quello che si pensa, soprattutto ordinandola in questo periodo a cavallo tra due Model Year. A volte ci si guadagna, a volte ci si rimette qualcosa.
Al di là dei 5cv di differenza bisognerebbe capire come cambia la curva di erogazione della coppia, perché se quei 5cv li perde in alto ma sotto è uguale non ti renderai mai conto della differenza. Se invece cambia anche la curva in basso allora la differenza potrebbe essere più marcata.
Per il discorso incentivo non so dirti, bisognerebbe capire bene cosa fa fede, se la data del contratto o la data dell'immatricolazione: nel primo caso effettivamente lo perderesti, nel secondo caso lo avresti ugualmente, probabilmente scontato al momento del saldo.
Non ho molte info in più su questo cambio di potenza e classe euro

Re:Kamiq ordinata ora 115CV, arriva 110CV?

Risposta n. 2
Per il discorso incentivo non so dirti, bisognerebbe capire bene cosa fa fede, se la data del contratto o la data dell'immatricolazione: nel primo caso effettivamente lo perderesti, nel secondo caso lo avresti ugualmente, probabilmente scontato al momento del saldo.

Credo (ma prendete la cosa con le dovute precauzioni) che faccia fede l'immatricolazione che è la data in cui l'auto diventa effettivamente di tua proprietà.

Re:Kamiq ordinata ora 115CV, arriva 110CV?

Risposta n. 3
I concessionari propongono solo G-TEC e 1.5 TSI act per avere l'ecobonus, se la notizia è confermata il 1.0 TSI dovrebbe rientrare per l'ecobonus ......qualcuno sa qualcosa di certo sul punto.

Re:Kamiq ordinata ora 115CV, arriva 110CV?

Risposta n. 4
non so probabilmente arriva il 115cv sul listino tedesco del 1 luglio Kamiq – MODELLJAHR 2021 è ancora messo il 115cv

Re:Kamiq ordinata ora 115CV, arriva 110CV?

Risposta n. 5
Credo che puoi stare tranquillo, circa l'ecobonus. Riguardo le prestazioni, vedrai che 5 cv di differenza non li noterai. Significa qualche decimo (2 o 3 al massimo) di secondo in più  sullo 0-100, uno o due km/h in meno sulla velocità massima e, forse, una leggera differenza sui tempi in ripresa. So, be quiet and happy!

Re:Kamiq ordinata ora 115CV, arriva 110CV?

Risposta n. 6
Un aggiornamento (tardivo).
Secondo il concessionario dove sono stato, la 115 CV non viene più prodotta a partire dalla 44esima settimana. Poiché calcolano 3 mesi di tempo per la consegna, lo stesso concessionario mi ha "assicurato" che, se ordinata entro fine luglio, la Kamiq arriverà 115 CV. Altrimenti, ordinandola da agosto in poi, si corre il "rischio" di riceverla 110 CV.
Tutto questo nonostante il listino non sia ancora stato aggiornato. Mi chiedevo se fosse legale, e ovviamente nel contratto che il concessionario fa firmare c'è una clausola che dice che qualsiasi modifica fatta per aumentare le prestazioni o ridurre l'impatto ambientale è consentita.
Sull'ecobonus non ho idea, ma non è affatto scontato che la 110 CV vi rientri.

Noi, per non saper né leggere né scrivere, l'abbiamo ordinata a fine luglio, così non abbiamo l'incertezza dei cavalli! E abbiamo avuto una scontistica molto interessante (in rapporto ad altri concessionari visitati). Con buona pace dell'ecobonus, ma non avevamo rottamazioni e non volevamo rischiare che ad agosto Skoda o il concessionario cambiassero le carte in tavola.