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ruote  Topic: Cerchi in lega (Letto 1299 volte) Topic precedente - Topic seguente
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Cerchi in lega

Buondì,
mi sto guardando in giro per l'acquisto di n.4 cerchi in lega usati per il treno invernale della mia nuova Kamiq.
La domanda è:
TUTTI I CERCHI CHE MONTANO GOMME 205/60/R16 CON 5 FORI POTREBBERO ANDARE BENE o devo considerare qualche altro fattore prima di procedere all'acquisto?? Ho letto che ci sarebbero da considerare diversi parametri tipo il CANALE, la FORMA, L'OFFSET ecc,

Grazie

Re:Cerchi in lega

Risposta n. 1
Il primo parametro in assoluto da guardare (che solitamente è l'ultimo che viene dichiarato) è l'attacco: i cerchi per Kamiq hanno attacco 5x100 (5 fori con passo 100mm) e centraggio 57mm.
Se il centraggio (il foro grosso al centro) è minore il cerchio non lo riesci a montare. Se è più grande esistono gli adattatori.
Se la foratura è diversa (ad esempio 5x112 come Octavia) i fori non corrispondono, quindi non puoi mettere i bulloni.
Poi ci sono gli altri parametri da considerare (oltre al diametro), come hai detto tu: canale ed et (offset).
La larghezza del canale dipende dalla misura dello pneumatico che vuoi montare, ci sono delle tabelle CUNA che ti danno delle indicazioni di canale max e canale minimo in base alla larghezza dello pneumatico.
Solitamente i cerchi da 16 pollici per le auto "piccole" del gruppo hanno canale da 6 (e con la gomma giusta sono dichiarati cate abili dalla casa), oppure 6,5. Raramente si vedono dei 7 pollici.
Per quanto riguarda l'ET (o offset) quelli originali sono sui 38-40mm. Se prendi un offset minore il cerchio sarà un po' più sporgente, se maggiore il cerchio sarà più rientrante nel passaruota.
Per vedere le misure dei tuoi cerchi puoi:
- smontarne uno e leggere dietro le razze le misure
- verificare sul catalogo accessori disponibile sul sito Skoda le misure

Ultimo aspetto, che non so se ti interessa: in teoria i cerchi devono essere omologati ECE (solitamente sono quelli originali) o NAD (solitamente lo sono quelli aftermarket) per la tua auto. Se un cerchio ha una di queste omologazioni lo puoi montare tranquillamente, ricordando di portare con te il certificato e il modulo E che ti rilascia l'installatore (gommista). Con i cerchi NAD potresti anche cambiare misura di gomma rispetto a quelle a libretto, ma poi serve l'aggiornamento della carta di circolazione.
Se questo aspetto non ti interessa, fai tu le valutazioni del caso sulle misure.

P.s. valuta anche se ti interessa la catenabilità del sistema cerchio/gomma: in quel caso le misure le hai indicate nel libretto di uso e manutenzione dell'auto (tranne foratura e centraggio che sono quelli detti prima 5*100 e 57)

Re:Cerchi in lega

Risposta n. 2
Accipicchia... Tutto questo rende un pelo più complicato l'acquisto dell'usato (es. tramite Subito.it) perché fra i vari annunci NESSUNO riporta questi valori!!! Di norma vengono elencate solamente le misure degli pneumatici montati sul cerchio.
Ufffffffff.........

Re:Cerchi in lega

Risposta n. 3
Eh....le devi richiedere.
Un minimo di competenza (da avere o da acquisire) ci vuole, altrimenti rischi solo di buttare dei gran soldi se si va a tentoni.

Re:Cerchi in lega

Risposta n. 4
Puoi anche chiedere da che auto vengono.
Attacco e centraggio di Polo, Fabia, Ibiza, Rapid, Roomster vanno bene.
In linea di massima anche canale ed offset.

Non vanno bene i cerchi di Octavia, Yeti, Superb, Leon, Golf (almeno da un certo anno in poi) ed in generale tutte le "grandi" del gruppo VW

Re:Cerchi in lega

Risposta n. 5
Ok grazie mille, tutto molto chiaro!