Cerchi in lega 13 Dicembre, 2020, 01:58:58 am Buondì,mi sto guardando in giro per l'acquisto di n.4 cerchi in lega usati per il treno invernale della mia nuova Kamiq.La domanda è:TUTTI I CERCHI CHE MONTANO GOMME 205/60/R16 CON 5 FORI POTREBBERO ANDARE BENE o devo considerare qualche altro fattore prima di procedere all'acquisto?? Ho letto che ci sarebbero da considerare diversi parametri tipo il CANALE, la FORMA, L'OFFSET ecc,Grazie Citazione
Re:Cerchi in lega Risposta n. 1 – 13 Dicembre, 2020, 09:38:17 am Il primo parametro in assoluto da guardare (che solitamente è l'ultimo che viene dichiarato) è l'attacco: i cerchi per Kamiq hanno attacco 5x100 (5 fori con passo 100mm) e centraggio 57mm.Se il centraggio (il foro grosso al centro) è minore il cerchio non lo riesci a montare. Se è più grande esistono gli adattatori.Se la foratura è diversa (ad esempio 5x112 come Octavia) i fori non corrispondono, quindi non puoi mettere i bulloni.Poi ci sono gli altri parametri da considerare (oltre al diametro), come hai detto tu: canale ed et (offset).La larghezza del canale dipende dalla misura dello pneumatico che vuoi montare, ci sono delle tabelle CUNA che ti danno delle indicazioni di canale max e canale minimo in base alla larghezza dello pneumatico.Solitamente i cerchi da 16 pollici per le auto "piccole" del gruppo hanno canale da 6 (e con la gomma giusta sono dichiarati cate abili dalla casa), oppure 6,5. Raramente si vedono dei 7 pollici.Per quanto riguarda l'ET (o offset) quelli originali sono sui 38-40mm. Se prendi un offset minore il cerchio sarà un po' più sporgente, se maggiore il cerchio sarà più rientrante nel passaruota.Per vedere le misure dei tuoi cerchi puoi:- smontarne uno e leggere dietro le razze le misure- verificare sul catalogo accessori disponibile sul sito Skoda le misureUltimo aspetto, che non so se ti interessa: in teoria i cerchi devono essere omologati ECE (solitamente sono quelli originali) o NAD (solitamente lo sono quelli aftermarket) per la tua auto. Se un cerchio ha una di queste omologazioni lo puoi montare tranquillamente, ricordando di portare con te il certificato e il modulo E che ti rilascia l'installatore (gommista). Con i cerchi NAD potresti anche cambiare misura di gomma rispetto a quelle a libretto, ma poi serve l'aggiornamento della carta di circolazione.Se questo aspetto non ti interessa, fai tu le valutazioni del caso sulle misure.P.s. valuta anche se ti interessa la catenabilità del sistema cerchio/gomma: in quel caso le misure le hai indicate nel libretto di uso e manutenzione dell'auto (tranne foratura e centraggio che sono quelli detti prima 5*100 e 57) Citazione 1 Mi Piace
Re:Cerchi in lega Risposta n. 2 – 13 Dicembre, 2020, 21:01:23 pm Accipicchia... Tutto questo rende un pelo più complicato l'acquisto dell'usato (es. tramite Subito.it) perché fra i vari annunci NESSUNO riporta questi valori!!! Di norma vengono elencate solamente le misure degli pneumatici montati sul cerchio.Ufffffffff......... Citazione
Re:Cerchi in lega Risposta n. 3 – 13 Dicembre, 2020, 21:04:35 pm Eh....le devi richiedere.Un minimo di competenza (da avere o da acquisire) ci vuole, altrimenti rischi solo di buttare dei gran soldi se si va a tentoni. Citazione
Re:Cerchi in lega Risposta n. 4 – 13 Dicembre, 2020, 22:07:27 pm Puoi anche chiedere da che auto vengono.Attacco e centraggio di Polo, Fabia, Ibiza, Rapid, Roomster vanno bene.In linea di massima anche canale ed offset.Non vanno bene i cerchi di Octavia, Yeti, Superb, Leon, Golf (almeno da un certo anno in poi) ed in generale tutte le "grandi" del gruppo VW Citazione
Re:Cerchi in lega Risposta n. 5 – 14 Dicembre, 2020, 07:35:55 am Ok grazie mille, tutto molto chiaro! Citazione