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Topic: Manutenzione (Letto 2146 volte) Topic precedente - Topic seguente
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Manutenzione

Buongiorno a tutti! Volevo fare una domanda che forse risulterà un pò stupida. Volevo sapere se la Kamiq 1.0 TSI 110CV monta la catena oppure la cinghia! Ho provato a leggere sul libretto, ma non trovo nulla in merito.

Per quanto riguarda i tagliandi e cambio olio invece sono un pò confuso, in quanto con le altre auto che ho avuto sapevo che a 20mila Km dovevo fare il tagliando...per cui sostituivano olio, filtro olio, filtro aria, filtro abitacolo e filtro gasolio (quest'ultimo ogni due tagliandi). Erano ovviamente tutti motori diesel. Ora invece sull'amundsen leggo che tra circa 23mila Km dovrò sostituire l'olio e a 30mila dovrò fare il tagliando (che chiamano "ispezione"). Non va sostituito con il tagliando l'olio?  (driving).

Poi, smanettando sull'app, ho notato che il 31/01/23 hanno fatto un'ispezione (sull'amundsen segnala ad 8 km di percorrenza). La mia auto ovviamente è nuova di pacca, è stata scaricata in concessionaria il 02/02/2023 ed in concessionaria, alla consegna, segnava appunto 8Km sul contachilometri. Cosa vuol dire?
Grazieeeee

Re:Manutenzione

Risposta n. 1
Per Skoda (ma direi tutto il grupo VW) la manutenzione è sdoppiata, nel senso che il cambio olio e filtro vive di vita propria rispetto al resto di tutti gli altri controlli (ispezione).
L'olio long life arriva a massimo 30.000 o 2 anni (i tradizionali 15.000 km/1 anno), mentre l'ispezione dopo la prima a due anni dalla nascita dell'auto, passa annuale, sempre con massimo a 30.000km. Se vadano di pari passo o meno dipende dalla percorrenza che uno ha.
Il cambio olio può accorciarsi se la centralina rileva un uso gravoso del motore per cui l'olio potrebbe deteriorarsi prima del tempo.

qui:
https://www.skodaclub.it/index.php?topic=13420.msg275789#msg275789
trovi la tabella per Kamiq estrapolata dal manuale di officina.

Quanto all'ispezioni che trovi indicata potrebbe essere una delle ispezioni preconsegna: se ne prevede una in fabbrica prima della sedizione, ed una all'arrivo prima della consegna al service, che poi dovrebbe prepararla per il cliente. Forse ti segna questo controllo (nonso)

i 1.0 TSI hanno tutti la cinghia dentata (codici motore DXUA, DBYA, DKLA, DKRF, DLAA, DLAC), ma anche i 1.5 TSI e i 1.6 benzina e diesel (direi non per il mercato italiano...)

Re:Manutenzione

Risposta n. 2
Per Skoda (ma direi tutto il grupo VW) la manutenzione è sdoppiata, nel senso che il cambio olio e filtro vive di vita propria rispetto al resto di tutti gli altri controlli (ispezione).
L'olio long life arriva a massimo 30.000 o 2 anni (i tradizionali 15.000 km/1 anno), mentre l'ispezione dopo la prima a due anni dalla nascita dell'auto, passa annuale, sempre con massimo a 30.000km. Se vadano di pari passo o meno dipende dalla percorrenza che uno ha.
Il cambio olio può accorciarsi se la centralina rileva un uso gravoso del motore per cui l'olio potrebbe deteriorarsi prima del tempo.

qui:
https://www.skodaclub.it/index.php?topic=13420.msg275789#msg275789
trovi la tabella per Kamiq estrapolata dal manuale di officina.

Quanto all'ispezioni che trovi indicata potrebbe essere una delle ispezioni preconsegna: se ne prevede una in fabbrica prima della sedizione, ed una all'arrivo prima della consegna al service, che poi dovrebbe prepararla per il cliente. Forse ti segna questo controllo (nonso)

i 1.0 TSI hanno tutti la cinghia dentata (codici motore DXUA, DBYA, DKLA, DKRF, DLAA, DLAC), ma anche i 1.5 TSI e i 1.6 benzina e diesel (direi non per il mercato italiano...)
Grazie mille! Preciso ed esaustivo come sempre ;)

Re:Manutenzione

Risposta n. 3
Mah, a me indica olio a17800 e ispezione a 30000

Re:Manutenzione

Risposta n. 4
Quanti km hai?
o l'uso è talmetne stressante per l'olio che la centralina ti sta accorciando di molto l'intervallo oppure hanno fatto casino in sede di azzeramento del countdown.
Come giorni quanto ti segna?

Re:Manutenzione

Risposta n. 5
Quanti km hai?
o l'uso è talmetne stressante per l'olio che la centralina ti sta accorciando di molto l'intervallo oppure hanno fatto casino in sede di azzeramento del countdown.
Come giorni quanto ti segna?
Altra domanda… ma è normale che la seconda marcia entri non fluidissima quando il motore è a bassi giri? Ho il 1.0 TSI con cambio manuale. Da quello che ho capito è un problema riscontrato anche nel TCross e nel Troc con la stessa motorizzazione

Re:Manutenzione

Risposta n. 6
Quanti km hai?
o l'uso è talmetne stressante per l'olio che la centralina ti sta accorciando di molto l'intervallo oppure hanno fatto casino in sede di azzeramento del countdown.
Come giorni quanto ti segna?
Ho 2350 km, 86 giorni. quindi mi mettono olio a 17850 km o 432 giorni (poco più di 1 anno) e ispezione a 30050km e 730 giorni (2 anni giusti)
Se fosse così, al secondo anno sarebbe di sostituire pure l'olio e poi avanti con tagliando completo ogni anno. In pratica un tagliando l'anno in barba al longlife. Finiti i 4 anni di garanzia credo che la Skoda non mi vedrà più  (ciaociao)

Sono andato a vedere per la cinghia di distribuzione, grazie al fatto che montano una long life e che le pulegge non sono tonde ma leggermente triangolari per assecondare la variazione di tensione durante le varie fasi, la durata è stimata in oltre 200000 Km.

Re:Manutenzione

Risposta n. 7
@Alex1984 se l'auto ha pochi km, aspetta di farne qualche migliaio, ma se ti capita di passare in officina fallo presente: meglio una segnalazione in più che una in meno.
Se poi rimane traccia scritta ancora meglio

@Lamp1 credo che abbiano fatto qualche casino al momento del reset indicatori alla consegna.
Il chilometraggio dell'olio è strano, così come i giorni. hai provato a chiedere in officina?

Re:Manutenzione

Risposta n. 8
No, non sono proprio vicino, ma alla fine se mettono olio a 1 anno e controllo a 2 non è corretto? Lo strano, che al momento non ho indagato, è che mi hanno consegnato l'auto con 30 km, poi in una carta invece risulta che l'hanno ricevuta con 1 km. Chi ha fatto 29km?

Re:Manutenzione

Risposta n. 9
Se hanno usato olio long life è uno spreco cambiarlo così presto ed un costo che si potrebbe evitare.
Mi sembra molto strano che la concessionaria abbia ricevuto l'auto con solo 1 km... Tra spostamenti in fabbrica e nei vari piazzali è difficile che si vedano con meno di 10-15 km. Gli altri km potrebbero essere dovuti a test e prove su strada

Re:Manutenzione

Risposta n. 10
 Ho visto nel sito Skoda la promo x acquisto di pacchetti dei tagliandi. Secondo voi sono fattibili o specchietti per le allodole con il rischio di pagare dei plus per imprevisti non presenti? Grazie

Re:Manutenzione

Risposta n. 11
io sono già al secondo pacchetto.
la versione con comfort pack è scontata del 50%, ma devi acquistare (a parte) il comfort pack. Rispetto ai singoli tagliandi in rete ufficiale hai comunque uno sconto del 40-45%. Quello che è incluso nel pacchetto è la manutenzione periodica "base". Se ci sono interventi extra ovviamente li paghi.
Per esempio, se finisci le pastiglie dei freni e sono da cambiare, allora vanno pagate a parte.

Altrimenti dovrebbe esserci quello scontato del 25%, ma secondo me non conviene troppo.

In generale l'importante è fare bene i conti del tempo e km