Passa al contenuto principale

Topic: Sostituzione Batteria (Letto 1653 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Sostituzione Batteria

Certo...siamo agli inizi di agosto....fa e farà ancora caldo....pensiamo alle ferie.....ma poi è un attimo ad arrivare il brutto tempo anche se sarà un autunno caldo ( lo dicono i sindacati da anni ma anche il clima si adegua ) con i primi freddi e la mia G-TEC di 3 anni ( anche se a mio avviso è stata assemblata un bel pò di mesi prima che l'acquistassi io ad agosto 2020 ) fa i capricci con lo Stop&Start e mi sa tanti che per Natale le regalo una bella batteria nuova : premesso di aver capito che ne serve una di tipo AGM, e che sarei intenzionato a prendere una Bosch, secondo voi la sostituzione sarà user-friendly oppure ci sarà poi da riconfigurare il mondo, poco male quello lo si fa, oppure servirà un elettrauto laureato in fisica o in qualche ingegneria per farla ripartire regolarmente ? Non vorrei comprarla on-line, non mi fido tanto del classico corriere porta-a-porta data la delicatezza del prodotto e la prenderei in qualche store, avete dei consigli ? Anche sulla marca.....Grazie e buon viaggio con la vostra Kamiq !

Re:Sostituzione Batteria

Risposta n. 1
Tre anni potrebbero non essere così tanti da giustificare il cambio batteria.
Lo S&S che problemi ti da? magari non interviene per altri motivi (clima acceso che richiede potenza o simile).

Ad ogni modo:
1) per individuare correttamentela batteria che monti e capire con cosa sostituirla prova a guardare se sulla batteria vedi codici o altri dati. Secondo il catalogo ricambi Skoda può montare 5 tipi diversi di batterie (come caratteristiche di potenza e capacità). Però non risultano essere AGM, ma EFB.

2) la sostituzione "fisica" è abbastanza semplice, basta ricordarsi di non lasciare la chiave in auto o nelle vicinanze (se Kessy) per evitare di aver e il quadro acceso, poi ci vuole solo un pò di manualità per scollegare i morsetti (e forza per sollevarla...) la sostituizione "software" può essere più complicata non tanto per le impostazioni varie dell'auto (rispetto ad un decennio e più fa ormai tengono in memoria quasi tutto anche quando si scollega la batteria per qualche minuto) quanto per le spie. Solitamente alla prima accensione rimane un parziale albero di Natale, che si spegne al 99% ruotando il volante tutto da una parte e poi tutto dall'altra. Magari prima di avviare il motore fagli fare tutto il check completo. Se rimane qualcosa ti tocca andare al Service a far resettare le centraline.

2 bis) (perchè non è un vero e proprio punto 3) se le caratteristiche della batteria sono diverse da quelle di fabbrica, è necessario un passaggio al service (o un elettrauto che lo sa fare) per impostare i nuovi parametri in centralina e fargli gestire al meglio la ricarica/scarica, ecc.

P.S. Se hai paura che la batteria abbia dei problemi o sia vicino al trapasso, puoi far verificare lo stato con apposita diagnostica al Service o da un elettrauto

Re:Sostituzione Batteria

Risposta n. 2
Io quando arriverà il momento credo cercherò come ho sempre fatto per le altre auto in mio possesso in qualche store di qualche centro commerciale la batteria con più ampere della dimensione adatta alla sua sede e come faccio già adesso disabilito lo S&S ad ogni partenza. E che Dio me la mandi buona, ho letto che dopo alcune partenza l'autodiagnosi dovrebbe adeguare i parametri alla nuova batteria.

Re:Sostituzione Batteria

Risposta n. 3
Io quando arriverà il momento credo cercherò come ho sempre fatto per le altre auto in mio possesso in qualche store di qualche centro commerciale la batteria con più ampere della dimensione adatta alla sua sede e come faccio già adesso disabilito lo S&S ad ogni partenza. E che Dio me la mandi buona, ho letto che dopo alcune partenza l'autodiagnosi dovrebbe adeguare i parametri alla nuova batteria.

Sulle auto attuali, mettere una batteria con amperaggio sensibilmente superiore a quello di fabbrica potrebbe (potrebbe) diventare un problema.
I sistemi di bordo potrebbero non essere più in grado di gestire correttamente la fase di ricarica/recupero energia leggendo valori "sballati".
In fase di sostituzione andrebbe inserito a sistema il nuovo valore di capacità della nuova batteria se diverso dal precedente.

Re:Sostituzione Batteria

Risposta n. 4
Leggo su forum dove trattano le attivazioni tramite ODB2 che spesso anche di fabbrica omettono di inserire il seriale e altri dati della batteria nel computer di bordo tanto i parametri si dovrebbero autoconfigurare. Se non fosse così, dopo 3-4 anni che la batteria non ha più le stesse caratteristiche che da nuova, ci sarebbero problemi, invece solo quando non ce la fa più il sistema disinserisce lo S&S. Poi se fosse così critico, non sarebbe nemmeno consentito avviare con una seconda batteria in emergenza, come descritto nel manuale.  Certo ci vorrà qualche accensione e qualche chilometro per azzerare i vecchi parametri.
Poi se per colpo di qulo non dovesse funzionare lo S&S, sarebbe la ciliegina sulla torta  (martello)  (martello)  (martello)

Re:Sostituzione Batteria

Risposta n. 5
Non escludo che possa auto imparare, ma la vedo comunque difficile che possa capire la capacità della battera (Ah) o la potenza di spunto (A) se non glieli dici tu.
per lo S&S la centralina dovrebbe monitorare solamente la tensione, quindi il voltaggio che la batteria riesce a dare. Tanto che uno dei sistemi per disabilitarlo completamente è (o era) quello di impostare un valore alto (es 14V) come valore minimo sotto cui non far attivare lo S&S perchè la batteria è scarica.
In fase di avviamento di emergenza non hai la frenata rigenerativa e comunque si tratta di pochi secondi, giusto il tempo di dare la "botta" al motorino di avviamento.

Per "seriale" cosa intendi? il codice ricambio?

Re:Sostituzione Batteria

Risposta n. 6
Nei dati inseriti altre alla capacità e al tipo di batteria, si dovrebbe inserire anche il numero si serie della batteria, ma ho letto che spesso trovano numeri a caso. Se trovo il tempo andrò a cercare quei post, erano sul forum Volkswagen

Re:Sostituzione Batteria

Risposta n. 7
Ciao ho acquistato una Varta Blue Dynamic EFB N60, 60 Ah 640 A potrebbe andare bene per la mia Kamiq g tec ? grazie mille !

Re:Sostituzione Batteria

Risposta n. 8
Che capacità aveva quella vecchia sulla targhetta?

Re:Sostituzione Batteria

Risposta n. 9
Che capacità aveva quella vecchia sulla targhetta?
ti allego l'immagine
su tutti i siti online me la danno compatibile
un'altro utente spiegava che su questa auto è possibile installare 5 tipi diversi di batteria come amperaggio e spunto
infatti la base della batteria è praticamente più grande rispetto alla varta che ho acquistato forse perchè ne può ospitare additittura una più grande
grazie mille

Re:Sostituzione Batteria

Risposta n. 10
Si, va bene sicuramente, la Varta è sempre una EFB, quindi adatta allo Start&Stop e poi ha una capacità maggiore della originale che non guasta mai. Al massimo se avrai problemi di riconoscimento della batteria da parte della centralina, un meccanico meglio elettrauto minimamente attrezzato ti fa il reset. Credo che dopo qualche partenza tutto dovrebbe sistemarsi automaticamente. Già sostituita?

Re:Sostituzione Batteria

Risposta n. 11
Si, va bene sicuramente, la Varta è sempre una EFB, quindi adatta allo Start&Stop e poi ha una capacità maggiore della originale che non guasta mai. Al massimo se avrai problemi di riconoscimento della batteria da parte della centralina, un meccanico meglio elettrauto minimamente attrezzato ti fa il reset. Credo che dopo qualche partenza tutto dovrebbe sistemarsi automaticamente. Già sostituita?
sostituita e già codificata con obd11 inserendo anche il codice bem inviatomi da Varta! tutto ok

Re:Sostituzione Batteria

Risposta n. 12
Hai tu l'OBD? Che modello?


Re:Sostituzione Batteria

Risposta n. 14
Che app hai usato per riuscire a scrivere i dati della batteria? Solitamente gli obd base come quello che ho anch'io non permettono molto oltre alla lettura degli errori.