Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Octavia 1.6 105 CV con cambio DSG doppia frizione a secco (Letto 2377 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Octavia 1.6 105 CV con cambio DSG doppia frizione a secco

Ciao a tutti, inserisco anche qui quanto ho scritto nella sezione presentazione.

Ieri sono andato a farmi fare preventivo, ho sottomano offerta per OCTAVIA WAGON 1.6 105 CV EXECUTIVE. L'auto è perfetta in tutto quello che mi serve, vivavoce, navigatore, faccio aggiungere qualche optional (ruota scorta, antifurto volumetrico, specchietti ripiegabili, sensori posteriori, immatricolazione N1 per deducibilità fiscale, estensione garanzia, pacchetto manutenzione).

Tendenzialmente faccio 35.000/40.000 km/anno e generalmente l'auto mi dura 7/8 anni (l'attuale è una Stilo Wagon, con quasi 300.000 km, mi piacerebbe raggiungere questo traguardo anche con la nuova, premesso di fare tutti i tagliandi/manutenzioni come raccomandato e come abitualmente faccio).

L'azienda mi da il piacere di scegliere se prenderla con cambio manuale, oppure con DSG (su questo modello 7 marce con doppia frizione a secco).

Ecco...ovviamente sono molto tentato dal cambio automatico, però sto leggendo che il DSG ha dato innumerevoli problemi, ci sono paginate di forum in internet che elencano i difetti riscontrati in questi anni.
Il concessionario mi ha garantito che i problemi noti riscontrati in questi anni sono stati sistemati, ma non trovo riscontri ufficiali girando sul Web.

Mi affido a voi, cosa mi consigliate??

Vi ringrazio in anticipo dell'attenzione che vorrete darmi

Buona giornata

 

Re:Octavia 1.6 105 CV con cambio DSG doppia frizione a secco

Risposta n. 1
Purtroppo la regola è che più le auto sono piene di elettronica, più sono a rischio rottura. Detto questo, credo che il DSG è un cambio piacevole da utilizzare e meglio in sintonia con il motore rispetto al classico 5 marce (non so invece quanto sia efficace il 6 marce della greenline; qualcuno parla di rapporti molto lunghi...). E' pur vero che il DSG ha dato grattacapi e che i km che percorri nn saranno pochi, ma a mio avviso una estensione di garanzia bella lunga (tipo 120 mila km) potrebbe tutelarti da brutte sorprese, anche perché nel gruppo vw sono a conoscenza di eventuali problemi al DSG e cercano, con una certa "elasticità" di venire incontro al cliente qualora dovesse presentarsi qualche problrma relativo a questo (costoso) elemento.

Re:Octavia 1.6 105 CV con cambio DSG doppia frizione a secco

Risposta n. 2

Purtroppo la regola è che più le auto sono piene di elettronica, più sono a rischio rottura. Detto questo, credo che il DSG è un cambio piacevole da utilizzare e meglio in sintonia con il motore rispetto al classico 5 marce (non so invece quanto sia efficace il 6 marce della greenline; qualcuno parla di rapporti molto lunghi...). E' pur vero che il DSG ha dato grattacapi e che i km che percorri nn saranno pochi, ma a mio avviso una estensione di garanzia bella lunga (tipo 120 mila km) potrebbe tutelarti da brutte sorprese, anche perché nel gruppo vw sono a conoscenza di eventuali problemi al DSG e cercano, con una certa "elasticità" di venire incontro al cliente qualora dovesse presentarsi qualche problrma relativo a questo (costoso) elemento.


Si sicuramente l'estensione della garanzia la farò, anche perché utilizzandola per lavoro, essendo aziendale, meglio avere meno grattacapi e più sicurezza possibile.
Grazie dell'opinione

Re:Octavia 1.6 105 CV con cambio DSG doppia frizione a secco

Risposta n. 3
Ciao Aido, benvenuto.
Io l'Octavia sw con 1.6 tdi e DSG ce l'ho da quasi due mesi (li compie domani) e ne sono estremamente soddisfatto. Onestamente, l'affidabilità del DSG 7 spaventava anche me che, come te, mi ero letto paginate intere di lamentele a riguardo, in internet. Tuttavia, non ho trovato lamentele su esemplari immatricolati dal 2013 in poi, neanche da parte di persone che ci avevano fatto parecchi km. A tal proposito, ti ricordo che i problemi si sono sempre verificati dopo pochi km (solitamente tra i 20 e i 50k). Quindi dovrebbero esserci dei riscontri in merito, se la situazione fosse ancora così tragica.
L'unica cosa che mi sento di dirti è di non pensarci tanto, la piacevolezza del DSG è tale che vale la pena correre il rischio.

Re:Octavia 1.6 105 CV con cambio DSG doppia frizione a secco

Risposta n. 4

Ciao Aido, benvenuto.
Io l'Octavia sw con 1.6 tdi e DSG ce l'ho da quasi due mesi (li compie domani) e ne sono estremamente soddisfatto. Onestamente, l'affidabilità del DSG 7 spaventava anche me che, come te, mi ero letto paginate intere di lamentele a riguardo, in internet. Tuttavia, non ho trovato lamentele su esemplari immatricolati dal 2013 in poi, neanche da parte di persone che ci avevano fatto parecchi km. A tal proposito, ti ricordo che i problemi si sono sempre verificati dopo pochi km (solitamente tra i 20 e i 50k). Quindi dovrebbero esserci dei riscontri in merito, se la situazione fosse ancora così tragica.
L'unica cosa che mi sento di dirti è di non pensarci tanto, la piacevolezza del DSG è tale che vale la pena correre il rischio.


grazie molte della rassicurazione, mi sto orientando decisamente

Re:Octavia 1.6 105 CV con cambio DSG doppia frizione a secco

Risposta n. 5
 ;D
Bene, ne sono felice! ;)