Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Confronto consumi Benzina-Diesel-GPL-Metano. (Letto 2238 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Confronto consumi Benzina-Diesel-GPL-Metano.

Scritto da @baldas78 lo scorso 27 Luglio:

"...Ho letto e riletto tutti i post cancellati per vedere di tirare fuori qualcosa con cui aprire un topic di confronto tra metano e diesel o benzina, ma (detto sinceramente) non mi sembrava ci fosse chissà che materiale utile, in quanto valori di consumo "stimati" sui diesel o sul prezzo o altro non li considero validi."

Prendo spunto da quanto sopra, per aprire un topic in cui TUTTI possano postare i risultati conseguiti in termini di consumo. Si richiedono dati il più possibile precisi, quindi controllare il cdb solo relativamente ai km percorsi e alla velocità media. Ovviamente, specificare con che tipo di motorizzazione si è raggiunto il risultato in questione.
Vorrei poter iniziare, ma ancora non mi è tornata l'auto dalla carrozzeria.
Come per il topic dedicato a G-TEC (Carica, autonomia e consumi), direi di tenere una sorta di tabella, dove riportare i dati in ordine:

Km percorsi da precedente pieno:______
L/Kg riforniti:____________________________
Prezzo al L/Kg:__________________________
Prezzo rifornimento:____________________
Media km con un L/Kg:_________________
Stile di guida (attento, medio, disinvolto, sportivo):

In questo modo, avremo dei dati un pò più obiettivi, per quanto l'obiettività di ognuno di noi sia totalmente soggettiva...

P.S.: per chi rifornisce con carburanti "premium", specificarlo e, magari, riportare le impressioni rispetto ai carburanti standard.


Re:Confronto consumi Benzina-Diesel-GPL-Metano.

Risposta n. 1
Parto io:
Octavia SW 1.6 TDI DSG 04/2015
Km percorsi da precedente pieno: 748
L/Kg riforniti: 38,65
Prezzo al L/Kg: 1,279
Prezzo rifornimento: 49,43
Media km con un L/Kg: 5,17
Stile di guida (attento, medio, disinvolto, sportivo): Medio


Re:Confronto consumi Benzina-Diesel-GPL-Metano.

Risposta n. 2
Ecco i miei consumi:
Octavia wagon 1.4 G-TEC (metano)
Km percorsi da precedente pieno: 310 km
L/Kg riforniti: 14.25 kg
Prezzo al L/Kg: 1,049 €/kg
Prezzo rifornimento: 14,95 €
Media km con un L/Kg: 21,7 km/kg
Stile di guida: medio/disinvolto
Note: Percorso 100% urbano, calcolato da vuoto a vuoto.

Re:Confronto consumi Benzina-Diesel-GPL-Metano.

Risposta n. 3
Non vorrei fare il guastafeste, ma riportare i dati in questo modo risulterebbe alla fine di difficile lettura per la difficoltà di tirare le somme ed avere un quadro complessivo o una media per tipo di carburante.
E comunque il campione sarebbe limitato rispetto a quello che potenzialmente potrebbe essere.

Io a questo scopo utilizzo spritmonitor, immagino che la maggior parte di voi lo conosca quindi non sto a dilungarmi... 
ogni volta che faccio il pieno inserisco i dati (esattamente gli stessi che state riportando qui) sul sito, anche tramite l'app per smartphone; oltre ad avere il mio profilo con l'elenco di tutti i rifornimenti, ho la media complessiva dei consumi.
Qui i miei dati: https://www.spritmonitor.de/en/detail/676137.html

Naturalmente potete fare ricerche filtrando per numerosi parametri ed essendo un sito tedesco il campione per le skoda è abbastanza numoroso, soprattutto per l'octavia, quindi ideale per valutare i consumi medi delle varie motorizzazioni. :)

Re:Confronto consumi Benzina-Diesel-GPL-Metano.

Risposta n. 4
Fatto pieno oggi. Questi i dati:

Km percorsi da precedente pieno: 410
L/Kg riforniti: 18,45
Prezzo al L/Kg: € 1,278
Prezzo rifornimento: € 23,58
Media km con un L/Kg: 22,22 (4,5 l/100 km effettivi, indicati da cdb 4,4)
Stile di guida (attento, medio, disinvolto, sportivo): medio

Segnalo che il pieno è stato effettuato al medesimo distributore del pieno precedente, alla stessa pompa, con la stessa procedura: allo scattare della pistola, verifico quanti litri sono stati riforniti. Poi proseguo per arrivare al conto tondo (oggi, alla fine, erano 25 euro).

Allego foto del risultato odierno.

Re:Confronto consumi Benzina-Diesel-GPL-Metano.

Risposta n. 5
@Marco4671 è caro da te il metano. Per caso è il metano vpower?  (canna)

Re:Confronto consumi Benzina-Diesel-GPL-Metano.

Risposta n. 6
No, mio caro...io vado a gasolio!  (canna)

Re:Confronto consumi Benzina-Diesel-GPL-Metano.

Risposta n. 7
Km percorsi da precedente pieno:162
L/Kg riforniti:7,9 kg (Rabbocco)
Prezzo al L/Kg:1035
Prezzo rifornimento:8,17€
Media km con un L/Kg: 20.5
Stile di guida (attento, medio, disinvolto, sportivo): Disinvolto (percorso cittadino)

Re:Confronto consumi Benzina-Diesel-GPL-Metano.

Risposta n. 8
Eh, non c'è che dire... (applausi)



Re:Confronto consumi Benzina-Diesel-GPL-Metano.

Risposta n. 11
@radu ,
a parte il fatto che il topic da te linkato non l'avevo mai visto, comunque tu parli anche di costi di gestione e manutenzione, mentre in questo topic ho voluto fare un confronto (e ben schematizzato) tra auto diesel, benzina e a gas (GPL e Metano) relativamente ai soli consumi.
Però, se ritieni, unisci pure i due topic e rinominali come più ti piace, per me non c'è problema.  :)

Re:Confronto consumi Benzina-Diesel-GPL-Metano.

Risposta n. 12
hai ragione Marco, direi che è meglio tenerli divisi (good)

 

Re:Confronto consumi Benzina-Diesel-GPL-Metano.

Risposta n. 13
Km percorsi da precedente pieno: 766
L/Kg riforniti: 31,76
Prezzo al L/Kg: 1,278 €
Prezzo rifornimento: 40,59€
Media km con un L/Kg: 24,118
Stile di guida (attento, medio, disinvolto, sportivo): Economy run