Passa al contenuto principale

Topic: Karoq 1.5 TSI - 225/40 R19 - Opzioni invernali (Letto 6521 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Karoq 1.5 TSI - 225/40 R19 - Opzioni invernali

Buongiorno a tutti,
sono un felicissimo possessore del modello in oggetto, e a parte qualche disavventura legata alle "statistiche" di una città come Torino, non ho assolutamente nulla da segnalare, se non grandissima soddisfazione.
Scusatemi se vi ripropongo un tema trito e ritrito, ma il fine del topic è quello di un confronto con chi ne mastica più di me sul tema.
Vi racconto quello che mi è successo, accettando a priori qualche insulto a commento della vicenda!  (martello)
Sono stato in montagna per un weekend in una gita fuori porta. Essendomi informato preventivamente con la struttura che mi ospitava della totale assenza di neve, mi sono sentito piuttosto confidente che non ne avrei incontrata, ma ahimè..Per l'implacabile legge di Murphy, mi sono risvegliato la mattina in hotel con 10 cm di neve e l'impossibilità di tornare a casa, con conseguente cambio di programma e temporaneo disagio di tutta la famiglia.

Fortunatamente, ho avuto solo qualche ora di difficoltà, per impossibilità di muovermi, ma dopo diversi giri di spazzaneve che ha liberato il tratto innevato, sono riuscito a scendere.
Alla fine, tutto è bene quel che finisce bene, ma resta la delusione per aver sottostimato il rischio di andare in montagna senza adeguata preparazione e la consapevolezza di aver commesso una leggerezza. Adesso voglio rimediare.

Ovviamente avendo di serie sulla Sportline dei 255/40 R19, come da libretto NON catenabili, sono indeciso su come procedere.
Fermo restando che potrei fare una prova in officina con delle catene a maglia ridotta e verificare EFFETTIVAMENTE ed OGGETTIVAMENTE che casa madre mi dice la verità, vorrei capire con voi se il cambio gomme/doppio treno è l'unica opzione possibile.
Le calze sono da escludere? e i ragni?
In concessionaria mi hanno proposto in promozione cerchi in ferro da 16 + gomme invernali al super prezzo di 900€, ma mi sembra una scelta un pò drastica, per una percorrenza meno che sporadica in tratti di montagna. Consigli e/o suggerimenti?
Grazie


Re:Karoq 1.5 TSI - 225/40 R19 - Opzioni invernali

Risposta n. 1
Se le gomme invernali non ti servono salvo qualche rara occasione vai di calze, più comode da trasportare, da mettere e più delicate con i tuoi 19"

Non vedo perchè le dovresti escludere, sono molto efficaci (anche più delle catene su neve)

Re:Karoq 1.5 TSI - 225/40 R19 - Opzioni invernali

Risposta n. 2
(quoto) da un annetto, ormai, le calze sono omologate per l'uso esattamente come le catene, ma sono meno costose e più facili da mettere (e non hanno il limite dichiarato dalla Casa).
I ragni possono andare bene, ma normalmente hanno costi molto importanti che difficilmente sono giustificabili se uno non pensa di usarli spesso.
ci potrebbe essere l'opzione 4stagioni, ma anche lì dipende molto dalle temperature e meteo delle tue parti.

il doppio treno con cerchio, soprattutto con passaggio 19-16 lo eviterei.
il doppio treno (solo gomme) estive/invernali lo valuterei solo se sei sopra i 15-20.000 km/anno altrimenti rischi che le gomme invecchino prima di finirle

Re:Karoq 1.5 TSI - 225/40 R19 - Opzioni invernali

Risposta n. 3
Grazie ragazzi, come sempre siete una miniera preziosissima di informazioni. Sono sui 15.000km annui di media, più meno che più.  Vado di calze allora. Consigli per gli acquisti?
Stavo leggendo un pò in giro, i nomi ricorrenti sono Autosock, Michelin e Goodyear, anche se leggo pareri discordanti...

Re:Karoq 1.5 TSI - 225/40 R19 - Opzioni invernali

Risposta n. 4
Grazie ragazzi, come sempre siete una miniera preziosissima di informazioni. Sono sui 15.000km annui di media, più meno che più.  Vado di calze allora. Consigli per gli acquisti?
Stavo leggendo un pò in giro, i nomi ricorrenti sono Autosock, Michelin e Goodyear, anche se leggo pareri discordanti...

Se le prendi di buona marca, non ti preoccupare.
Fai attenzione che effettivamente abbiamo l'omologazione corretta "spendibile" anche in Italia, perché negli anni scorsi è stato un argomento piuttosto travagliato quello.

Re:Karoq 1.5 TSI - 225/40 R19 - Opzioni invernali

Risposta n. 5
Per le mie auto ho sempre preso le Autosock, per un mio parente un tempo presi delle Michelin perchè in caso di necessità dovrebbe affrontare una salita che potrebbe essere ghiacciata e le Michelin hanno degli anelli in metallo. Non ho feedback nell'uso. Le Michelin sono più ingombranti e meno comprimibili delle Autosock. Nella situazione da te descritta penso sarebbero andate bene entrambe.

Qua un video di alcuni test comparativi https://youtu.be/ghjinpCUqYU?feature=shared

Re:Karoq 1.5 TSI - 225/40 R19 - Opzioni invernali

Risposta n. 6
Se le prendi di buona marca, non ti preoccupare.
Fai attenzione che effettivamente abbiamo l'omologazione corretta "spendibile" anche in Italia, perché negli anni scorsi è stato un argomento piuttosto travagliato quello.

parli della UNI EN 16662 del 2020, immagino.

@Ste86 grazie, ora guardo

Re:Karoq 1.5 TSI - 225/40 R19 - Opzioni invernali

Risposta n. 7
Si, la norma è quella

Re:Karoq 1.5 TSI - 225/40 R19 - Opzioni invernali

Risposta n. 8
Per le mie auto ho sempre preso le Autosock, per un mio parente un tempo presi delle Michelin perchè in caso di necessità dovrebbe affrontare una salita che potrebbe essere ghiacciata e le Michelin hanno degli anelli in metallo. Non ho feedback nell'uso. Le Michelin sono più ingombranti e meno comprimibili delle Autosock. Nella situazione da te descritta penso sarebbero andate bene entrambe.

Qua un video di alcuni test comparativi https://youtu.be/ghjinpCUqYU?feature=shared

Ciao potreste dirni il nome commerciale delle calze Michelin conformi alla norma 166662? Vefo che ci sono diversi modelli e non vorrei fare confusione

Re:Karoq 1.5 TSI - 225/40 R19 - Opzioni invernali

Risposta n. 9
Michelin fa un po' schifo quanto a informazioni sulle calze da neve...
Quelle omologate 16662 dovrebbero essere le Sos Grip, tipo queste:
https://www.birolinigomme.com/prodotti/calze-non-metalliche/michelin-8418-calze-neve-tessuto-sos-grip-evolution-gruppo-sos8

Altrimenti ci sono le Easy Grip (catene da neve non metalliche) ma sono omologate secondo la precedente norma e potrebbero ancora fare storie, oltre al fatto che se le tue gomme non sono catenabili non potresti usarle
https://www.birolinigomme.com/prodotti/calze-non-metalliche/michelin-8301-catene-neve-easy-grip-evolution-gruppo-evo


Visto il costo, se ti servono solo per emergenza una volta nella vita o per essere in regola con le norme stradali, puoi valutare prodotti a costi decisamente inferiori.

P.s. i link sono ad un sito ma l'ho usato solo per farti vedere i modelli di calze... Non ho interessi personali ::)

Re:Karoq 1.5 TSI - 225/40 R19 - Opzioni invernali

Risposta n. 10
ciao,
ho già delle catenacce prese al conad per girare in autostrada (in pianura).
siccome ogni tanto ci piace andare in montagna, metti che mi trovo nel mezzo di una nevicata non mi fiderei a montare le catenacce (ho i cerchi da 17)

Re:Karoq 1.5 TSI - 225/40 R19 - Opzioni invernali

Risposta n. 11
Io ho preso delle calze da neve di Norauto a circa 40 euro.
Non credo le userò mai (ho il secondo treno invernale) ma ritengo che per una emergenza come quella che dici tu possano comunque essere valide

Re:Karoq 1.5 TSI - 225/40 R19 - Opzioni invernali

Risposta n. 12
Io per ora ho delle catene con maglia da 7 mm che ho provato a montare e sembra non tocchino, ma in corsa chi può dirlo. Pensavo di prendere le 4 stagioni al prossimo cambio, ma visti i costi forse opterò anch'io per delle calze in futuro.