Passa al contenuto principale

strumentazione  Topic: cattivi odori aria condizionata dopo secondo tagliando skoda octavia 4 (Letto 447 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

cattivi odori aria condizionata dopo secondo tagliando skoda octavia 4

buonasera ,
a metà novembre ho fatto il tagliando dei 60000km. dopo circa un mese e anche oggi ogni tanto dalle bocchette dell'aria esce un odore sgradevole simil marcio come se il filtro del condizionatore sia sporco.
Ho avvisato via mail la concessionaria ma dicono che sono il primo a lamentarsi di tale problema. Per venirne subito a capo ho provato a sostituire il filtro a carboni attivi con uno after market preso in un centro ricambi ma non è cambiato nulla.
Oggi sono passato in concessionaria ma in quel momento non emetteva odore e quindi per loro è tutto ok.
Premetto che la mia e una versione executive 2.0 a gasolio quindi no metano.
Chiedo se è capitato a qualcuno è già capito e c'è soluzione

Re:cattivi odori aria condizionata dopo secondo tagliando skoda octavia 4

Risposta n. 1
Lo fa anche la mia da un po' (9000km); in conce dicono che rimane umidità perché non scarica bene la condensa.
Dicono di far andare per un minuto il clima alla massima temperatura per evitare questi accumuli.

Adesso che c'è l'odore, andrebbe pulito, ma per ora non voglio sostenere il costo

Re:cattivi odori aria condizionata dopo secondo tagliando skoda octavia 4

Risposta n. 2
Ci sono quelle bombolette sanificanti apposite per disinfettare tutto l'impianto, basta metterle aperte nell'abitacolo e tenere lil condizionatore con tutte le bocchette aperte al massimo per alcuni minuti. Ma dovrebbero farlo in concessionaria ad ogni tagliando con sostituzione filtro abitacolo.

Re:cattivi odori aria condizionata dopo secondo tagliando skoda octavia 4

Risposta n. 3
Ti consiglio questo ottimo prodotto: https://arexons.it/it/prodotti/cura-auto/additivi-professionali/olio/puri-clima-professionale/ Nelle bocchette  versane poco alla volta perchè tende a gocciolare fuori sotto al cruscotto qualcosa sulle estremita di esso vicino alle portiere. Segui le istruzioni indicate sulla confezione. La bomboletta dura diversi trattamenti se usata con parsimonia.Risultato garantito e durata nel tempo.

Re:cattivi odori aria condizionata dopo secondo tagliando skoda octavia 4

Risposta n. 4
Da cosa so io è abbastanza comune sulle auto con il condizionatore: nei passaggi se crea della condensa dove prolificano batteri con il caratteristico "profumo" di pesce marcio. Appena si accende la macchina o la AC per qualche minuto viene profumato tutto l'abitacolo. Un trattamento sanificante ognitanto come suggerito e risolvi.
Oppure smetti di utilizzare l'aria condizionata ma poi l'odore in estate è un altro  (doh)

Re:cattivi odori aria condizionata dopo secondo tagliando skoda octavia 4

Risposta n. 5
Oppure la usi sempre.
Il problema è proprio quando un po' la si usa e un po' no.
Comunque se c'è puzza la soluzione migliore è provare a fare il trattamento.
Verifica anche che non sia ostruito lo scarico della condensa: guarda se vedi bagnato sotto l'auto (anche se la stagione non è l'ideale per questa prova) e/o che non sia bagnata la moquette dove ci sono le bocchette per i piedi sotto la plancia

Re:cattivi odori aria condizionata dopo secondo tagliando skoda octavia 4

Risposta n. 6
Oppure la usi sempre.
Il problema è proprio quando un po' la si usa e un po' no.

Confermo che sia meglio lasciare sempre abilitata l’aria condizionata impostando la temperatura desiderata e lasciando l’auto decida cosa fare. In questo modo il sistema è sempre in circolo e viene utilizzato anche d’inverno per deumidificare: più confort e meno problemi

Re:cattivi odori aria condizionata dopo secondo tagliando skoda octavia 4

Risposta n. 7
Confermo che sia meglio lasciare sempre abilitata l’aria condizionata impostando la temperatura desiderata e lasciando l’auto decida cosa fare. In questo modo il sistema è sempre in circolo e viene utilizzato anche d’inverno per deumidificare: più confort e meno problemi

Io lo faccio, con lauto precedente nessun problema. con questa adesso si sente odore....

Re:cattivi odori aria condizionata dopo secondo tagliando skoda octavia 4

Risposta n. 8
Magari hai solo un topo morto sotto al sedile.

Re:cattivi odori aria condizionata dopo secondo tagliando skoda octavia 4

Risposta n. 9
Se lo tieni sempre acceso mi dà davvero l'idea che si sia tappato lo scarico della condensa.
Ad un utente, ad esempio, era stato siliconato male un passaggio e si ritrova la moquette bagnata davanti al sedile anteriore del passeggero.
Prova a sentire se senti zone bagnate dopo un tot di tempo che il clima è in funzione