Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
illuminazione  Topic: Fari LED nuova Octavia (Letto 3001 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Fari LED nuova Octavia

Come ho scritto di la, qualche sera fa in autostrada mi ha sfilato una nuova Octavia con fari ful led e onestamente mi sarei aspettato di meglio vista la tecnologia e il costo dell'accessorio.
Qualcuno di voi che li ha testati puo' smentire la mia sensazione da esterno?
Vedo altre auto nelle stesse condizioni che mi fanno ombra e hanno un fascio molto piu' potente e una luce decisamente piu' brillante (vedi BMW e Renault).
Inoltre emette una luce troppo tendente al blu e molto probabilmente ne penalizza tantissimo la visibilita' su alfalto bagnato e scarsa visibilita'.

Re:Fari LED nuova Octavia

Risposta n. 1
Seguo anche io con interesse...

A me interessa molto l'aspetto riguardante il fatto che il fascio di luce dovrebbe allungarsi ed accorciarsi, allargarsi o stringersi in base alle condizioni.

Si nota questa cosa?

Re:Fari LED nuova Octavia

Risposta n. 2
Personalmente io ho una Style con full led e ti devo dire che di sera sono spettacolari soprattutto in condizioni di scarsa visibilità. Prima di averli anch'io ero scettico sulla loro utilità, infatti non li avrei mai acquistati nemmeno come optional ma poi mi son dovuto ricredere. Eccellenti anche in caso di pioggia, considera che anch'io come te percorro circa 50000 km annui per cui ti puoi fidare se ti dico che una volta provati non ne puoi più fare a meno.


Re:Fari LED nuova Octavia

Risposta n. 4
io ho la my 2015 con bixeno e,a dire la verità,mi è capitato più volte di affiancarmi ad una octavia con i led ma mi sembrava che facesse più luce la mia,ha più un fascio uniforme ed illumina da subito avanti ai fari,mentre i led lasciano una parte al buio per poi aprirsi,se trovo un video che avevo visto lo posto
eccolo
https://www.youtube.com/watch?v=sExYyQN8hyA&t=942s

Re:Fari LED nuova Octavia

Risposta n. 5
Fermo restando che anche i precedenti xeno non e' che fossero granche' sempre rispetto alla concorrenza.
Ho la netta sensazione che, come per le potenze dei motori, anche sui fanali si usi la versione piu' soft per Skoda.
Cavolo, su Passat fanno tanta luce, cosa gli costa prendere quelli e inserirli nel faro di Octavia?

Re:Fari LED nuova Octavia

Risposta n. 6
Scusatemi ma soprattutto dal minuto 12 del video postato da maxi16 si vede ''benissimo'' che la luce dei LED è più forte.
Illumina decisamente di più.
Più chiara e definita ma proprio maggiore, a livello di illuminazione.

E' davvero lampante.

Mi avete chiarito i dubbi: ottima scelta il LED

PS. ma più di così cosa vogliamo illuminare? a me sembra decisamente buona la luce... a prescindere...


Re:Fari LED nuova Octavia

Risposta n. 7
Anche a me sembra molto più omogenea la luce dei led rispetto agli Xenon. Per curiosità, quanto costano i full led come accessorio?

Re:Fari LED nuova Octavia

Risposta n. 8
1150 euro se non erro.... tanto per carità ma allineato ai prezzi delle altre case automobilistiche.

Ovviamento quello che costa caro è il fatto che sono autoadattivi.
Il fascio si allunga, accorcia, allarga, stringe, in base alle condizioni.
Così dovrebbe essere.


Re:Fari LED nuova Octavia

Risposta n. 9
Io ho avuto sempre xeno e bixeno su auto precedenti, gran bel prodotto rispetto alle luci normali.
Sulla octavia non posso lamentarmi minimamente, la luce è superiore oltre che più "espansa" a paragone di alcuni xeno che mi sembrano degli alogeni per come illuminano di meno;😜
La convinzione è che il bixeno tende a illuminare più su una determinata area, il led si espande meglio e fa luce  in maniera omogenea;
 Tramite specchio retrovisore ho notato che guardando l'asfalto subito avanti le auto con xeno,  queste riflettono un importante  fascio di luce  ma che è concentrato su una area minore, lo si nota benissimo se guardate quelli con xeno che vi stanno dietro.
Sono convinto che Mercedes con quella doppia lampada ha sicuramente una marcia in più, e probabilmente anche altre auto, ma octavia non può lamentarsi assolutamente.
Forse quasi quasi con quel faro nuovo ci sarebbe stato bene una matrice; ma pazienza non si può avere tutto dalla vita

Re:Fari LED nuova Octavia

Risposta n. 10
Non per portare sfiga ma pensa se si rompe l'attuatore che sposta la lente per adattare il fascio.
Essendo sigillato, sara' da sostituire completamente e non oso immaginare quanto costa il ricambio.


Re:Fari LED nuova Octavia

Risposta n. 12
Pensala come vuoi, Enrico non ha tutti i torti a volte.
Siccome a me e' gia' successo, ci devo pensare.
Un faro del genere, preso a ricambio, e' capace di costare 1500€ piu' montaggio e reset centralina.

Re:Fari LED nuova Octavia

Risposta n. 13
comunque io gli xeno li ho alzati al punto 0 di 1 giro,prima sparavano troopo in basso ed il fascio di luce non andava tanto lontano,asdesso sono molto meglio,forse si può fare anche coi led

Re:Fari LED nuova Octavia

Risposta n. 14
Non per portare sfiga ma pensa se si rompe l'attuatore che sposta la lente per adattare il fascio.
Essendo sigillato, sara' da sostituire completamente e non oso immaginare quanto costa il ricambio.

Capisco ma tutto si può rompere.

Io monto impianto xenon di serie sulla Megane... ha 11 anni e nessun danno...
La Citroen invece ha 9 anni, impianto simile all'Octavia (autoadattivo ma xenon) e zero problemi.

Se devo pensare che una cosa che compro, può rompersi, mi tengo la Citroen a vita? Allora non dovrei nemmeno passare all'Octavia.

Il pezzo di ricambio, fra x anni, si troverà anche ''non originale'' ed a costi inferiori.
E' ovvio.
Vale per tutte le cose dell'automotive e non solo.