Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Batteria su Octavia G-TEC del 2015 (Letto 2881 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Batteria su Octavia G-TEC del 2015

Buongiorno ragazzi, stamattina la batteria non ne voleva sapere di funzionare, sono esattamente 4 anni e 2 mesi che ho la G-TEC con 135.520 km all'attivo, ultimo tagliando fatto la settimana scorsa...
Secondo voi è una durata normale di batteria?
Volendo cambiarla (non credo che duri ancora tanto tempo), mi consigliate la tradizionale o il nuovo tipo al Litio?
grazie in anticipo.
Paolo


Re:Batteria su Octavia G-TEC del 2015

Risposta n. 1
Anche la mia è morta a 4 anni e 1 mese con un preavviso di circa 24 ore... credo sia abbastanza normale anche se con la precedente auto la batteria originale è durata 6 anni.

Quella di fabbrica era di una marca strana, di cui non ricordo il nome, la nuova è una Varta marchiata VW, spero duri un po' di più.

La batteria è abbastanza particolare, ad esempio con quella provvisoria che mi hanno installato lo S&S non andava... inoltre ci sono alcune procedure di inizializzazione che vanno fatte dopo la sostituzione perché la macchina si riaccende con una serie di allarmi che vanno resettati.

Re:Batteria su Octavia G-TEC del 2015

Risposta n. 2
Più che tradizionale o litio bisogna capire se la tua batteria è di un tipo specifico (AGM, o altre sigle strane), proprio perché rischi che alcuni sistemi non funzionino correttamente se metti una batteria non conforme.
Prova a guardare se sulla batteria originale ci sono sigle strane oltre al classico amperaggio, voltaggio, ecc.

Re:Batteria su Octavia G-TEC del 2015

Risposta n. 3
Più che tradizionale o litio bisogna capire se la tua batteria è di un tipo specifico (AGM, o altre sigle strane), proprio perché rischi che alcuni sistemi non funzionino correttamente se metti una batteria non conforme.
Prova a guardare se sulla batteria originale ci sono sigle strane oltre al classico amperaggio, voltaggio, ecc.
Ho controllato, la batteria è una Moll 12v 59ah 320a EFB, su internet mi sono fatto una cultura tra AGM (che costano molto di più) o Efb, di 59ah ce ne sono poche, con dimensioni uguali ho trovato su Amz una FIAMM da 80ah e 730a consigliata per il modello auto sul sito Fiamm ad euro 85,00 contro i 135 ca dei modelli AGM Varta o altre marche, oggi mi faccio un giro per i vari rivenditori di ricambi e vedo cosa trovo...

Re:Batteria su Octavia G-TEC del 2015

Risposta n. 4
4 anni sono un tempo normale per la batteria di una vettura moderna; anzi, considerati centraline e sistemi elettronici di cui sono equipaggiate le moderne auto, è una durata più che decorosa. Pensa che in Mazda suggeriscono la sostituzione prima di tre anni... Detto ciò, se la vettura è dotata di start e stop, suggerisco una agm, perché il sistema di bordo potrebbe rilevare degli errori.

Re:Batteria su Octavia G-TEC del 2015

Risposta n. 5
Questa è la batteria nuova che mi hanno montato al service VW, ho pagato 120 euro con lo sconto Skoda per veicoli con più di 4 anni.

Re:Batteria su Octavia G-TEC del 2015

Risposta n. 6
4 anni sono un tempo normale per la batteria di una vettura moderna; anzi, considerati centraline e sistemi elettronici di cui sono equipaggiate le moderne auto, è una durata più che decorosa. Pensa che in Mazda suggeriscono la sostituzione prima di tre anni... Detto ciò, se la vettura è dotata di start e stop, suggerisco una agm, perché il sistema di bordo potrebbe rilevare degli errori.
Ok, ma allora perché di prima installazione hanno montato una EFB che è durata 4 anni? capisco che la tecnologia si evolva, ma vale la pena spendere 50/80 euro in più per una batteria AGM?

Riguardo il posto di Morpheuz, è la stessa installata dalla casa....e costa come una AGM più potente....a questo punto conviene andare su una con tecnologia più recente, no?

Re:Batteria su Octavia G-TEC del 2015

Risposta n. 7
Ok, ma allora perché di prima installazione hanno montato una EFB che è durata 4 anni? capisco che la tecnologia si evolva, ma vale la pena spendere 50/80 euro in più per una batteria AGM?

Riguardo il posto di Morpheuz, è la stessa installata dalla casa....e costa come una AGM più potente....a questo punto conviene andare su una con tecnologia più recente, no?
se non crea incompatibilità con i (delicati) sistemi di bordo, conviene una più recente.

Re:Batteria su Octavia G-TEC del 2015

Risposta n. 8
la mia ha 5 anni a dicembre con 72000 km,ancora originale....mai usato S&S

Re:Batteria su Octavia G-TEC del 2015

Risposta n. 9
Riguardo il posto di Morpheuz, è la stessa installata dalla casa....e costa come una AGM più potente....a questo punto conviene andare su una con tecnologia più recente, no?

Sinceramente non mi sono posto il problema... in passato mi sono trovato bene con le batterie originali e ho preferito lasciar fare al service.
Tra l'altro sono rimasto a piedi all'improvviso e mi hanno rimesso in marcia in poche ore e non ho avuto modo di scegliere.

La batteria EFB è una soluzione tecnica attuale per le macchine con S&S ma economica, le AGM invece sono la soluzione più performante per i veicoli di fascia alta o con esigenze specifiche.
L'Octavia si colloca nella fascia economica e comunque non avendo sistemi di recupero dell'energia in frenata non avrebbe nessun vantaggio dall'installazione di una più costosa AGM se non in termini di una probabile durata maggiore.

Se fosse possibile installare una AGM e il costo fosse allineato a quello a cui il service propone una EFB, probabilmente sarebbe una buona scelta...

Ad esempio il configuratore Yuasa per la Octavia G-TEC 2015 propone una AGM con la seguente nota: "OE BATTERY IS AGM. ONLY REPLACE WITH AGM BATTERY" mentre VARTA propone una AGM e una EFB....

Sul sito FIAMM invece sono proposte AGM e AFB per le macchine con S&S e viene chiaramente indicato che la AGM è per veicoli con il recupero dell'energia in frenata... a voi le conclusioni!

Re:Batteria su Octavia G-TEC del 2015

Risposta n. 10
Scusa  Morpheuz ma se nn sbaglio mi pare che Octavia G-TEC abbia il sistema di ricarica della batteria in frenata.... ciao

Re:Batteria su Octavia G-TEC del 2015

Risposta n. 11
confermo...in frenata si raggiungono i 15v

Re:Batteria su Octavia G-TEC del 2015

Risposta n. 12
Ma anche sulla 2015?
Io sapevo che solo la greenline la aveva...

Re:Batteria su Octavia G-TEC del 2015

Risposta n. 13
Mi sembra che nel 2015 la frenata rigenerativa fosse sulle Greenline oppure optional per alcuni allestimenti (pacchetto green tec o simile ).
Però da un certo anno in poi è diventato di serie come lo S&A. Anzi mi sembra che viaggiassero appaiati

Re:Batteria su Octavia G-TEC del 2015

Risposta n. 14
Quando ho preso la mia che è stata immatricolata fine giugno 2015 il rivenditore e sul depliant diceva che e  segnato di serie....però bisognerebbe avere un vecchi depliant.....