Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Durata in km (Letto 2307 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Durata in km

Lo so, porta sfiga ... però, toccandosi, chi ha una Octavia TDI come me (5/2014) fino a che kilometraggio potrebbe ragionevolmente arrivare facendo tagliandi regolari e circa 30mila km/anno? Io sono arrivato a 163000 ....

Re:Durata in km

Risposta n. 1
Se regolarmente e guidata con in po' di testa, potrebbe fare 250.000km e oltre
Soprattutto con scarso uso cittadino longevità è alta

Re:Durata in km

Risposta n. 2
Secondo me i 400000 sono un traguardo ragionevole con una manutenzione decente

Re:Durata in km

Risposta n. 3
Non conosco bene i motori VW ma ad un certo punto (a mio avviso) va considerata l'auto nel suo insieme.
Magari il motore di per sé a 400.000 ci arriva, ma se arrivi a dover intervenire pesantemente su altre parti non so quanto senso abbia
O almeno, io la vedo così. La mia precedente auto (Fiat) è arrivata a 287.500 km senza interventi grossi in nessuna componente, ma cominciava a dare segni vari di vecchiaia. E dopo rischi di entrare in quel turbinio di spese per cui devi capire se vale la pena investire per rimettere a nuovo un'auto vecchia o se non convenga prenderne una nuova (includendo nella valutazione anche i progressi tecnologici che le auto fanno nel frattempo)

Re:Durata in km

Risposta n. 4
Un mio fornitore con octavia circa di 4 anni ha raggiunto agevolmente i 300000...a parte 1 o 2 pompe dell acqua....ah 90%autostrada

Re:Durata in km

Risposta n. 5
noi in ufficio con l'octavia 2 1.9 tdi ci abbiamo fatto 1 milione di km su una e sulle altre 850mila

Re:Durata in km

Risposta n. 6
Grandi! Siete riusciti ad ammortizzarle (applausi)  (applausi)  (applausi)

Re:Durata in km

Risposta n. 7
La mia 1.9TDI l'ho data indietro con 222000km e andava ancora benissimo. 50% autostrada e 50% città.
A 300000, secondo me, ci sarebbe arrivata senza patemi. Oltre, magari, qualche piccolo intervento si sarebbe potuto rendere necessario. Che so, penso agli ammortizzatori...

Re:Durata in km

Risposta n. 8
Quindi meglio spendere 25k euro che 400 per andare avanti ancora tanti km? Il fatto è che la maggior parte delle persone cambia l'auto per moda o perché si è stancata, non per necessità in quanto non più funzionante.

Re:Durata in km

Risposta n. 9
Dipende molto da come e da dove si usa l'auto.
Se uno la accende la mattina, la scalda, si pianta in autostrada a velocita' costante per 300km a tratta, il motore (inteso come gruppo termico) dura un'eternita'.
Che inizia ad accorciare la vita di un motore e dei suoi componenti, sono i frequenti accendi-spegni, tratte corte e frequenti e motori che non vanno mai sotto carico e non raggiungono la temperatura di esercizio.
Poi ho parlato di gruppo termico, ma ci sono da tenere in considerazione tutti gli accessori attaccati al motore che non sono altrettanto longevi.
Ad esempio, i primi a non andare di pari passo al gruppo termico sono gli iniettori sul diesel.
Lavorano a pressioni altissime e hanno un continuo decadimento quindi bisogna mettere in preventivo di sostituirli per recuperare prestazioni ed efficienza (esperienza personale).
Il turbo, non credo duri tutta la vita del gruppo.
Frizione e volano vanno sostituiti sicuramente, il cambio forse.
Mettici ammortizzatori, freni e boccole delle sospensioni, oltre un certo chilometraggio potrebbe essere un problema.
Ma tutta la mia considerazione finale riporta alle prime righe.
Usandola solo in autostrada si usura molto molto meno.
Come giustamente ha scritto Roby, capita spesso che molti cambino per piacere di farlo e non per necessita'.
Nel mio caso ho dovuto vendere l'Ibiza, un TDI 130 nell'uso quotidiano con mia moglie alla guida, l'hanno devastata con l'accendi e spegni continuo e piccoli spostamenti.
Ogni settimana ero dal meccanico e stava diventando molto onerosa.

Re:Durata in km

Risposta n. 10
Quindi meglio spendere 25k euro che 400 per andare avanti ancora tanti km? Il fatto è che la maggior parte delle persone cambia l'auto per moda o perché si è stancata, non per necessità in quanto non più funzionante.

Concordo pienamente.

Ovvio che con l'avanzare dei km le manutenzioni cambiano, non si può sperare di arrivare a 500.000 km facendo solo tagliandi ordinari.

Quelli che citava il @melego73 sono sicuramente parti che superati certi chilometraggi vanno messi in preventivo.
Però, per dire, ho conosciuto gente che è arrivata oltre i 300.000 senza rifare mai la frizione, il papà di un amico con una Opel Astra del 99 è il primo che mi viene in mente.

In officina Škoda anni fa vidi una Octavia 2 Scout con 560.000 km.
Qui sul forum c'è gente che ha superato abbondantemente i 300.000.
Un utente @MASSIMO LIPORACE addirittura era oltre gli 800.000.

Bisogna solo averne rispetto ed essere un minimo consapevoli del fatto che è normale che la meccanica si usuri.

Quando sento gente dire che intorno ai 120/150mila km non vale la pena spenderci dei soldi perché ha troppi km o perché vale poco sul mercato mi viene da mettermi le mani in faccia.....  (schiaffo)

Re:Durata in km

Risposta n. 11
Per la frizione dipende da dove la usi, se solo autostrada come gia' accennato, dura quasi in eterno.

Re:Durata in km

Risposta n. 12
Io con la rimpianta Superb II TDI 170cv sono arrivato a oltre 270mila KM senza nessun tipo di intervento. Anche la frizione era bella presente, ammortizzatori pure. La classca macchina che rischi di trovarti da un rivenditore con 90mila KM...e ci credi.  :(
Comunque 80% autostrada, ed è questo che fa la differenza.

Re:Durata in km

Risposta n. 13
Nel valutare la durabilità (intesa come efficienza tecnica del veicolo, in ordine e perfettamente utilizzabile) secondo me bisogna ricordarsi di tenere distinta la durata kilometrica da quella "anagrafica".
Oltre alla meccanica, bisogna considerare anche l'elettronica (che è molto più delicata e che infarcisce le auto d'oggi) e - soprattutto con le psicosi degli ultimi tempi - le norme anti inquinamento.
Infatti, c'è una differenza enorme fra chi accumula 300.000 km in tre anni e chi arriva alla stessa cifra in 10 anni: il primo ha molti km, ma un'auto ancora recente, quindi può serenamente affrontare anche eventuali manutenzioni onerose, sapendo che può continuare ad usare l'auto normalmente. Invece, il secondo si trova fra le mani una macchina molto più vecchia e, anche ipotizzando che l'auto sia ancora perfetta con la sola manutenzione ordinaria, potrebbe essere costretto a dismetterla perchè non rispetta le norme anti inquinamento; l'elettronica vecchia, poi, rischia di essere ancora più ballerina (sorpattutto per quelle prodotte da oggi in poi, che hanno mille sensori ed ausili alla guida).
Quindi, una macchina che meccanicamente è ancora perfetta, potrebbe essere condannata anche dalla sola età anagrafica  :'(

Re:Durata in km

Risposta n. 14
Posso essere d'accordo sul discorso elettronica, anche se comunque si ripara anche quella, quindi se uno vuole anche quello non è un problema.

Ma rottamare un'auto perché giudicata inquinante proprio no, "non mi avranno mai".
Soprattutto al giorno d'oggi poi che siamo alla follia totale, quando quasi quasi da un anno all'altro secondo "loro" l'auto che fino all'anno precedente era il top per l'ambiente oggi è il cancro pestifero da bruciare col fosforo bianco.

[BAR_MODE=ON]

Si perché tanto produrre il quadruplo di auto all'anno in più rispetto a 20 anni fa non inquina, no no.....

Invece bisogna dire che grazie a queste normative antinquinamento sempre più stringenti e a tutti gli accidenti antinquinamento sempre più fantasiosi e arzigoggolati che ci attaccano alle macchine la situazione inquinamento globale negli ultimi anni è cambiata............ di un accidente di niente!!!!!
Anzi, va sempre peggio!!!!

Quindi mi dispiace (neanche troppo) ma se la logica del salvare l'ambiente è questa io finché posso mi tengo il cancro pestifero da bruciare col fosforo bianco.

[BAR_MODE=OFF]