Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Skoda Octavia 1.6 tdi - 300 mila km, acquisto? (Letto 1317 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Skoda Octavia 1.6 tdi - 300 mila km, acquisto?

Buon giorno a tutti,
Volevo chiedervi un consiglio, cosa ne pensate dell'acquisto di una Skoda Octavia 1.6 tdi del 2014 con 300.000 km? La comprereste? Se si a che prezzo?
(Cinghia fatta a 150 mila e cambio fatto)
Siamo intenzionati all'acquisto.
Grazie mille in anticipo

Re:Skoda Octavia 1.6 tdi - 300 mila km, acquisto?

Risposta n. 1
Personalmente no.
A 300.000 km la macchina è già virtualmente oltre la durata media per cui si dice vengano progettate le auto. Poi potrà farne pure altri 300.000, ma, a mio avviso, è una scommessa.
Se la pagassi meno di 1000 euro e la dovessi utilizzare per piccolo cabotaggio, posto che la macchina sia in ordine anche di carrozzeria ed interni, ci potrei eventualmente ragionare,avessi un'esigenza del genere, altrimenti no...

Poi, cosa significa "cambio fatto"?

Re:Skoda Octavia 1.6 tdi - 300 mila km, acquisto?

Risposta n. 2
Sinceramente con tutti quei km e senza sapere chi l'aveva e come la usava non so se la comprerei.
Quanto km all'anno dovresti farci?
Sarebbe la prima auto di casa o una "riserva"?
Considera che entro 50.000km la cinghia è da rifare di nuovo.
Freni e ammortizzatori come sono messi? La frizione? (Forse la consideravo nel "cambio fatto"?
Il filtro antiparticolato come è messo? Perché anche quello potrebbe essere a tiro con la sostituzione...

Re:Skoda Octavia 1.6 tdi - 300 mila km, acquisto?

Risposta n. 3
Prendi la valutazione dell'auto, sottrai il prezzo per il rifacimento di un motore o la sostituzione con uno di rotazione in garanzia, il valore che viene potrebbe avvicinarsi al valore reale dell'auto.
Se devi fare pochi km all'anno potrebbe anche andare, ma se devi usarla tutti i giorni ne starei alla larga.

Re:Skoda Octavia 1.6 tdi - 300 mila km, acquisto?

Risposta n. 4
Personalmente non la prenderei neanche se avesse 200mila km

Re:Skoda Octavia 1.6 tdi - 300 mila km, acquisto?

Risposta n. 5
Come hanno già sottolineato dipende dall'utilizzo e naturalmente dal prezzo. Se come seconda auto per uso sporadico...
300Kkm in meno di 6 anni la maggior parte saranno fatti in autostrada, manutenzione eseguita correttamente, la fai mettere su un ponte controlli bene lo stato del telaio, incroci le dita....

Re:Skoda Octavia 1.6 tdi - 300 mila km, acquisto?

Risposta n. 6
.... Accendi un cero, vai a Lourdes.....  (lmao)


Re:Skoda Octavia 1.6 tdi - 300 mila km, acquisto?

Risposta n. 8
Se ha il cambio automatico non ne parlerò più di tanto, mi limito a consigliarti di lasciarla lì dov'è.

Se è manuale bisognerebbe darle un'occhiata più che approfondita.
Guarnizione di testa, camme, canne dei pistoni e pistoni stessi, sistema iniezione, motorino d'avviamento, distribuzione, frizione+volano, sincronizzatori cambio, ammortizzatori, silent blocks, convergenza, impianto frenante tutto, a partire da pastiglie e dischi fino a tubi freno, pompa servofreno e liquido.......
Se dovessi comprarla io queste sarebbero le cose che controllerei insieme a un meccanico DI FIDUCIA che mi porterei dietro.
Alcune cose sono abbastanza semplici da verificare, altre purtroppo no, tipo gli organi del cambio e le parti all'interno del blocco motore.

Naturalmente mi farei certificare per iscritto i km, vorrei vedere tutte le manutenzioni e i richiami fatti e certificati (se mancanti la lascerei lì dov'è) ed eventualmente pagherei anche qualcosina in più per almeno un anno di garanzia.

Poi immediatamente dopo valuterei come si presenta la macchina, quindi interni, carrozzeria, sottoscocca, cristalli, fari e fanali......

Io non sono così fatalista, 300mila km in 5 anni mi fa pensare che magari l'ha usata un agente di commercio per la maggior parte in autostrada, quindi potrebbe anche essere fondamentalmente sana, ma bisogna guardarci dentro bene perché per quanto possa camminare bene ha già superato quel chilometraggio in cui bastano i tagliandi standard per farla andare senza pensieri, e spenderci migliaia di euro è un attimo.

Del resto la mia è a 230mila, non mi sogno nemmeno di cambiarla ma se qualcuno dovesse acquistarla potrebbe dormire più che tranquillo, sicché...  ;)

Re:Skoda Octavia 1.6 tdi - 300 mila km, acquisto?

Risposta n. 9
Mi accodo a chi ha consigliato: lasciala lì dov'é