Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Regolazione ugelli lavavetri (Letto 5674 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Regolazione ugelli lavavetri

Risposta n. 15
Citazione da: "Pixus"
Di solito basta agire con uno spillo all'interno del forellino e regolarlo adagio..
Io non voglio danneggiare niente.... quindi preferisco aspettare qualcuno che ha effettivamente regolato gli ugelli su una octavia III..... se c'è qualcuno....

Re:Regolazione ugelli lavavetri

Risposta n. 16
no so se per l'Octavia siano uguali, ma ora che ha smesso di piovere sono riuscito ad andare a vedere come sono fatti quelli di Betty (Rapid).
sono attaccati sotto al cofano del motore ed hanno un corpo di plastica "fisso" (freccia rossa nelle foto) su cui è incernierato il corpo "nebulizzatore".
Quest'ultimo è libero di alzarsi ed abbassarsi semplicemente facendo forza (il termine è un eufemismo, visto che se non stai attento si muove solo a guardarlo) sulla "leva" (forse meglio chiamarla protuberanza o linguetta) che c'è sulla parte davanti del nebulizzatore (freccia bianca).
Consiglio: mentre lo regoli con una mano, con l'altra tieni comunque fermo il corpo fisso dello spruzzatore.

vista dello spruzzatore da parabrezza verso muso auto
[attachimg=1]

vista dello spruzzatore da sotto il cofano aperto
[attachimg=2]

Re:Regolazione ugelli lavavetri

Risposta n. 17
Citazione da: "baldas78"
no so se per l'Octavia siano uguali, ma ora che ha smesso di piovere sono riuscito ad andare a vedere come sono fatti quelli di Betty (Rapid).
sono attaccati sotto al cofano del motore ed hanno un corpo di plastica "fisso" (freccia rossa nelle foto) su cui è incernierato il corpo "nebulizzatore".
Quest'ultimo è libero di alzarsi ed abbassarsi semplicemente facendo forza (il termine è un eufemismo, visto che se non stai attento si muove solo a guardarlo) sulla "leva" (forse meglio chiamarla protuberanza o linguetta) che c'è sulla parte davanti del nebulizzatore (freccia bianca).
Consiglio: mentre lo regoli con una mano, con l'altra tieni comunque fermo il corpo fisso dello spruzzatore.

vista dello spruzzatore da parabrezza verso muso auto


vista dello spruzzatore da sotto il cofano aperto

Devo aspettare che smetta di piovere anche qua e poi vedo se sono fatti allo stesso modo.
Grazie mille per l'interessamento e le foto! :)

Re:Regolazione ugelli lavavetri

Risposta n. 18
Stamattina, mentre stava diluviando, ho fatto due scatti al volo! Non mi sembrano proprio uguali alla Rapid.

Non ho provato a toccare / spostare / forzare niente...... anche perché, prima di forzare qualcosa, vorrei capire se c'è un modo "corretto" per la registrazione/calibrazione dell'ugello.

Se fate caso alle foto, (freccia rossa) mi sembra di vedere come la testa di una vite..... almeno dalle foto sembra cosi. Certo, anche se fosse una vitina di registro voglio vedere come si fa a raggiungerla visto che gli ugelli sono incassati sotto il cofano..... forse va aperto il cofano.

Comunque, quando tornerà il sole andrò a verificare che si tratti di una vitina registro e non di una semplice vite di fissaggio. Se qualche altra persona con Octavia III ha voglia di fare questa verifica ben venga...... io al momento non la posso fare, dalle mie parti sono 2 giorni che piove di continuo.....

ecco le due foto:

Re:Regolazione ugelli lavavetri

Risposta n. 19
In effetti sono fatti in maniera diversa, ma secondo me la regolazione si fa nella stessa maniera.
Dico così perché comunque sul davanti c'è una linguetta anche nei vostri...

Re:Regolazione ugelli lavavetri

Risposta n. 20
Citazione da: "baldas78"
In effetti sono fatti in maniera diversa, ma secondo me la regolazione si fa nella stessa maniera.
Dico così perché comunque sul davanti c'è una linguetta anche nei vostri...
Quando smetterà di piovere provo ;)

Re:Regolazione ugelli lavavetri

Risposta n. 21
Per quel che io sappia, si regolano 8spostano su o giù) semplicemente con l'unghia. Il mio moroso si è accorto che uno dei miei sparava altrove (rispetto alla sua Octavia) e me l'ha regolato semplicemente così. (Probabilmente anche sull'Octavia II che aveva prima si regolavano così).

Re:Regolazione ugelli lavavetri

Risposta n. 22
Citazione da: "TatyRS"
Per quel che io sappia, si regolano 8spostano su o giù) semplicemente con l'unghia. Il mio moroso si è accorto che uno dei miei sparava altrove (rispetto alla sua Octavia) e me l'ha regolato semplicemente così. (Probabilmente anche sull'Octavia II che aveva prima si regolavano così).
Se tu hai una Octavia III (RS o non ha importanza) e l'hai regolato cosi, vuol dire che quello molto probabilmente è il modo corretto.
Proverò anche molto presto, ho l'ugello destro che invece di sparare sul vetro anteriore mi spara sul lunotto ! ! !  (martello)

Re:Regolazione ugelli lavavetri

Risposta n. 23
Citazione da: "Toscanaccio79"
ho l'ugello destro che invece di sparare sul vetro anteriore mi spara sul lunotto ! ! !  

è un nuovo optional... lavaggio vetri integrale!!!
anzi io andrei a lamentarmi in concessionaria perchè non ti lava i finestrini laterali!!! :)) (lmao) :)) (lmao) :)) (lmao) :)) (lmao) :)) (lmao) 

Re:Regolazione ugelli lavavetri

Risposta n. 24
Ciao a tutti, riesumo questo vecchio post in quanto mi sono accorto ieri che l'uggello destro non spruzza più a ventaglio come il sinistro ma praticamente fa un solo getto centrale "pisciando" acqua con poca forza.
Ho provato a pulire con lieve aria compressa cercando di non fare danni ma nulla.
Cosa potrebbe essere?

Re:Regolazione ugelli lavavetri

Risposta n. 25
Molto probabilmente si è sporcato l'ugello.
Se non ricordo male puoi provare ad usare uno spillo per pulirlo, altrimenti con uno spazzolino usato e sapone (eviterei prodotti aggressivi tipo anticalcare o simili per non rischiare di rovinare parti verniciate).
Dovrebbe essere sufficiente

Re:Regolazione ugelli lavavetri

Risposta n. 26
Buonasera, vorrei chiedere a voi esperti se è possibile regolare l'ugello lavavetri posteriore di una Octavia III sw, ho cercato ovunque anche nel forum ma non ho trovato nulla.
Grazie infinite in anticipo... 💪🏻

Re:Regolazione ugelli lavavetri

Risposta n. 27
Con un ago da inserire nell'ugello stesso quale leva per orientare il getto.

Re:Regolazione ugelli lavavetri

Risposta n. 28
Ci ho provato ma niente, è un pezzo unico in plastica e nn sembra essere fatto tipo a sfera, non ho insistito per paura di rotture...

Re:Regolazione ugelli lavavetri

Risposta n. 29
Quello posteriore non credo sia regolabile.
Che problema riscontri?