Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: lampadine Octavia 3 (Letto 6551 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:lampadine Octavia 3

Risposta n. 15
Molto interessante! Nel libretto potevano scrivere che lampadine fossero invece di un laconico rivolgersi alla rete di assistenza...

A voi hanno dato le lampadine di ricambio? A me hanno messo solo la cassetta del pronto soccorso, il triangolo, l'olio e il giubbetto catarinfrangente

Quindi nei fari a led posteriori la luce del freno è a LED anche quella come è scritto anche in un altro topic qui. Il capomeccanico dell'officina di Modena mi aveva detto il contrario...

A me alla consegna hanno anche dato la confezione delle luci di ricambio.
Confermo che gli stop sono a led.

Re:lampadine Octavia 3

Risposta n. 16
Mi correggo, le lampadine le hanno date anche a me sono nel vano sotto il piano di carico sulla destra dove c'è il compressore

Re:lampadine Octavia 3

Risposta n. 17
Mi sono accorto che il retronebbia oltre a essere a sinistra, è anche a destra (vi è la lampadina all'interno del fanale) ma non si accende,  essendo prevista dal CdS solo l'accensione di una "luce". Probabilmente in altri paesi è prevista l'accensione di entrambi.

Re:lampadine Octavia 3

Risposta n. 18
Si può attivare con il cavo.

Re:lampadine Octavia 3

Risposta n. 19
hai una lampadina di ricambio  (martello)
I retronebbia sono gia' fastidiosi di loro in quanto usati ad cazzum dagli italiani.
Se sono 2 poi sarebbe un disastro totale.

Re:lampadine Octavia 3

Risposta n. 20
Io non li uso mai. Sapendo quanto mi danno fastidio, evito di tenerli accesi. Ci vorrebbe un sistema "di prossimità", che spegne i retronebbia quando l'auto che segue è a meno di tot metri (50 sarebbe già una distanza ragionevole...).

Re:lampadine Octavia 3

Risposta n. 21
 (quoto)
e' sufficiente un sensore luminoso che rileva i fari dell'auto che segue (ammesso che li abbia accesi perche' c'e' chi accende tutto e chi niente).
Appena rileva luce da dietro spegne in automatico e lo riattiva in mancanza di luce.

Re:lampadine Octavia 3

Risposta n. 22
Scusate se dico la mia, sò che non riscuoterò molto successo per quello che dirò quindi siate clementi, ma se usati propriamenti quindi solo e dico solo in caso di nebbia il fatto che diano fastidio al conducente che segue per me è sinonimo di una distanza di sicurezza insufficente. Quindi se da fastidio forse è perchè è stata progettata per essere vista in lontananza in caso di scarza visibilià.

Se poi viene usata impropriamente come i fendinebbia che si vedono spesso accesi anche quando si possono contare le stelle di notte è un'altra storia e in quei casi secondo me il conducente andrebbe multato.

Io per contro non uso mai i fendinebbia ma in caso di nebbia fitta i retronebbia li uso....

Re:lampadine Octavia 3

Risposta n. 23
La legge impone al conducente di spegnere i retronebbia quando dietro sopraggiunge un altro veicolo.
Quindi la norma c'e' e pure chiara.
La questione e' che nessuno si prende la briga si accenderli e spegnerli di continuo.
Inoltre i fanali posteriori moderni sono abbastanza luminosi da essere visti anche con nebbia.
Poi ovviamente ci sono casi estremi.
Se da dietro viaggio ai 100 senza vedere una mazza e chi mi precede viaggia ai 30 e' facile che lo veda all'ultimo momento e rischi di tamponarlo.
Ma il buon senso impone di viaggiare a velocita' consone alla visibilita' del momento.
Quindi e' difficile che 2 veicoli viaggino a velocita' con differenze molto elevate.

Re:lampadine Octavia 3

Risposta n. 24
Quando ho preso la macchina nuova chiesi ad un mio amico che fa parte della stradale dell'uso dei fari diurni, e cosa prevedevano le norme e in quell'occasione venne fuori anche i retronebbia e mi confermo che non esiste nessuna norma che prescriva di spengere i retronebbia in caso di auto che segua.
Poi è mia opinione che essendo fari fatti per essere visti bene ad una distanza di 50 metri in caso di forte nebbia è la giusta distanza da tenere dal veicolo che precede. in tutti gli altri casi i retronebbia non servono....

Poi non voglio fare polemica e ritengo che alla guida ci vuole sempre tanto buon senzo e pazienza.

Re:lampadine Octavia 3

Risposta n. 25
Salve. Riesumo questo post per chiedere se la Octavia 3, prima serie (senza fari sdoppiati) con fari alogeni standard monta le w5w per le luci di posizione, oppure se le medesime sono integrate nelle lampade H15 che fanno da abbaglianti, dal momento che ho qualche incertezza a riguardo. . Vorrei evitare di fare un acquisto inutile...

Re:lampadine Octavia 3

Risposta n. 26
Negli schemi dell'altro topic non sono indicate lampade W5W per i fari tradizionali e non sono riportati nemmeno nel manuale di officina (ti allego gli estratti). Quella che non era indicata negli achemi era quella della freccia che è una PWY24W.

Da quel che so (e mi sembra confermato anche dagli estratti del manuale di officina) una lampada W5W è prevista solo per i fari xeno con modulo LED, se non sbaglio per creare il "motivo" a righe sul fondo del faro.

Puoi anche fare una prova: dai contatto sul quadro (anche senza avviare il motore) e poi guardi cosa si accende con le luci su 0 (dovrebbe accendersi la H15 a mezza potenza), poi cosa si accende passando su posizione.

Re:lampadine Octavia 3

Risposta n. 27
Nella serie precedente sulla RS confermo che c'era la W5W come posizione per illuminare (con pochi risultati) la fascia sotto.
Sulla nuova serie ho sostituito solo una H7 all'anabbagliante.

Re:lampadine Octavia 3

Risposta n. 28
Potreste suggerirmi qualche lampada h15 non led e bianca? Per ora ne ho visto ben poche sul web..

Re:lampadine Octavia 3

Risposta n. 29
Non ce ne sono.
Sulla mia ho una Philips extreme e una Osram originale normale e sono identiche se non per il prezzo.
Prova a guardare sul sito Osram, c'e' una serie silver ma non ho guardato le specifiche.