Passa al contenuto principale
Topic: Surriscaldamento Skoda Octavia I (Letto 1438 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Surriscaldamento Skoda Octavia I

Buonasera a tutti sono nuovo nel forum e non so bene dove indirizzarmi
 Vorrei chiedere consiglio circa alcune presunte "anomalie"

Ho da poco acquistato una Skoda Octavia del 2001 berlina 1.6 benzina 102 CV

Nonostante l'età è stato cmq un affare visto il prezzo di acquisto molto basso e il chilometraggio altrettanto basso.
Il problema di queste vetture che stando ferme per un po' posso essere consumate più per il clima che per l'utilizzo vero e proprio.

Detto questo ho già sostituito la distribuzione e pompa acqua e cinghia servizi che difatti era un po' arrivata, tuttavia sono emerse altre perplessità circa il surriscaldamento dell'auto, poiché il meccanico ha riscontrato che la lancetta del manometro sale abbastanza velocemente ai 90.

Ora la macchina la sto usando da due settimane e oggi per la prima volta ho visto la lancetta arrivare appena oltre i 90 .

Il mio meccanico mi aveva detto di tenere d'occhio questa cosa perché se superava e arriva a 100 poteva trattarsi della guarnizione di testata (spero proprio di no)

Ora non so se si può considerare normale il comportamento della macchina sta di fatto che oggi ho percorso stradine di campagna dove non era necessario andare veloci, tenendo di tanto in tanto l'aria condizionata accesa.

Quello che vorrei provare a capire è se c'è qualche possibilità che la guarnizione della testata sia usurata o un po' scottata insomma se forse è il caso di cambiarla

Vi ringrazio anticipatamente dei consigli (good)

Re:Skoda Octavia (surriscaldamento )

Risposta n. 1
Se fosse la guarnizione della testata dovresti vedere anche altri segni, nell'olio o nell'acqua della vaschetta.
Al di là della velocità con cui sale di temperatura, sarebbe meglio verificare che rimanga costante una volta raggiunta quella di esercizio
Se non lo fa, allora potrebbe anche essere la valvola termostatica

Re:Skoda Octavia (surriscaldamento )

Risposta n. 2
Di solito rimane sempre stabile a 90 eccetto alcune volte che scende a 70 o 50 (ma è una cosa che ho riscontrato nei primi giorni) adesso sale a 90 direttamente e poi sta fissa li
Solo oggi è salita appena un po' oltre però effettivamente non controllato sotto il tappo dell'olio

Re:Skoda Octavia (surriscaldamento )

Risposta n. 3
Di solito rimane sempre stabile a 90 eccetto alcune volte che scende a 70 o 50 (ma è una cosa che ho riscontrato nei primi giorni) adesso sale a 90 direttamente e poi sta fissa li
Solo oggi è salita appena un po' oltre però effettivamente non controllato sotto il tappo dell'olio

Il fatto che sia anche scesa, come dici, fa pensare più a un problema di termostato o dello stesso bulbo che rileva la temperatura.
Bisognerebbe fare un'indagine approfondita, perché se già hai dovuto pagarti la distribuzione, un' altro intervento come aprirela testata potresti giocarci il valore dell'auto....
Prima di pensare al peggio è il caso di valutare gli altri indiziati.

Re:Skoda Octavia (surriscaldamento )

Risposta n. 4
Si in effetti avevo già pensato al termostato
Farò questi controlli
Grazie mille

Re:Surriscaldamento Skoda Octavia I

Risposta n. 5
Se fosse la testata ti consuma l’acqua del radiatore, quindi controlla spesso il livello. Se è stata ferma per molto io svuoterei l’impianto di raffreddamento e, dopo aver sciacquato per bene, mettere acqua e antigelo al 50%.
Se la temperatura non è stabile credo sia un problema di termostato che non lavora bene.

Re:Surriscaldamento Skoda Octavia I

Risposta n. 6
Ok grazie
Cmq ora faro il test dei fumi così dovrei non avere più dubbi
Grazie a tutti