Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
guasto  Topic: Guasto riduttore metano Skoda Octavia G-TEC 2017 (Letto 2934 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Guasto riduttore metano Skoda Octavia G-TEC 2017

Ciao a tutti,
dopo un regolare pieno di metano, ho girato la chiave di avviamento e ho sentito il rumore di una mitragliata da sotto il cofano con seguente intenso odore di metano.
L' auto si è accesa ma direttamente a benzina.
Questo fenomeno si è ripetuto diverse volte fino a quando non si è accesa definitivamente la spia gialla sul cruscotto. Da quel momento in poi non ho più sentito alcun rumore, nessun odore e l' auto ha sempre funzionato a benzina.

Guardando sotto il cofano ho notato che il riduttore di pressione ora manca di una valvolina che poi ho scoperto essere di sovrapressione.
In sintesi il riduttore si è guastato, il rumore di mitraglia era quello di scarico del metano presente nel riduttore che fuoriusciva dall' ugello in cui questa valvola non c'è più.

Ho capito che questo guasto non è raro SUCCESSIVAMENTE ALLA REVISIONE BOMBOLE METANO che guarda un pò ho fatto a Novembre 2021.

I costi di riparazione sono corposi (circa 1000€) ed il guasto sembra riparabile solamente presso una officina Skoda autorizzata in quanto l' unica che ha a disposizione il riduttore originale.

Qualche suggerimento per vie alternative di riparazione?
Grazie

Re:Guasto riduttore metano Skoda Octavia G-TEC 2017

Risposta n. 1
Mi dispiace per l'accaduto, nel preventivo che hai riesci a capire quanto è il costo del ricambio e quanto incide la manodopera? Perché se il costo del ricambio è molto alto, diciamo 800-900€ dubito che possa risparmiare più di tanto andando in un officina generica o da un impiantista.

Re:Guasto riduttore metano Skoda Octavia G-TEC 2017

Risposta n. 2
Ciao Radu,
al momento ho letto nei forum i costi.
Mi sono rivolto ad alcune officine che potrebbero comprare il ricambio per me da un fornitore che richiede la partita IVA.
Settimana prossima porterò auto alla Skoda per una prima diagnosi. Lì saprò anche il costo definitivo.
Ho saputo che esistono anche dei ricambi non originali ma equivalenti che richiedono un adattamento in fase di montaggio che può essere molto brigoso e complicato.
A questo punto i costi di manodopera possono diventare molto alti e quindi non vale la pena non andare alla Skoda.

Re:Guasto riduttore metano Skoda Octavia G-TEC 2017

Risposta n. 3
Purtroppo anche qui sul forum non sei l'unico a cui è successo.
Se hai sempre fatto la manutenzione presso la rete ufficiale è anche possibile che ti passino l'intervento in correntenza, coprendo una parte dei costi.

Re:Guasto riduttore metano Skoda Octavia G-TEC 2017

Risposta n. 4
Sono un possessore di una Octavia 3 serie immatricolata 06/2017 con 64.000 km, purtroppo improvvisamente al momento di un rifornimento (a motore fermo) uno strano rumore presentatosi durante la ricarica tra perdita e sibilo tanto che la ricarica non è stata completata. All'accensione della vettura si sentiva una forte puzza di perdita del metano e uno strano rumore proveniente dal riduttore del metano; comunque dopo questi attimi di paura l'auto si avvia a benzina. Siccome l'auto è sempre stata tagliandata e le bombole sono state revisionate dalla concessionaria mi fa incavolare che la stessa mi dica che per la sostituzione necessitano quasi mille euro. Invece io sono del parere che essendo un componente non soggetto ad usura dovrebbe essere sostituito dalla casa madre perchè 64.000 km sono davveri pochi, a quanto pare succede spesso per cui penso che sia un po' come la storia della pompa della benzina o acqua difettose e cambiate in garanzia.  Precedentemente ero possessore anche di una volkswagen up che ha presentato lo stesso problema a 100.000 km che fortunatamente ne ho reperito uno da un'auto incidentata che aveva percorso 15.000 km.
Sono davvero amareggiato e arrabbiato per questa situazione e anche preoccupato dato che in famiglia ho anche una Kamiq a metano

Re:Guasto riduttore metano Skoda Octavia G-TEC 2017

Risposta n. 5
se l'auto è sempre stata regolarmente tagliandata in concessionaria, il service può chiedere l'intervento in correntenza della casa e così partecipare alla spesa.
Eventualmente chiama il numero verde del servizio clienti... Direttamente non possono fare nulla, ma magari sollecitano il service

Re:Guasto riduttore metano Skoda Octavia G-TEC 2017

Risposta n. 6
Solo per segnalare che anche a me si è rotto il riduttore in questione a poco meno di 200k km e a circa 2 mesi dalla revisione delle bombole. Al momento, data le spesa per la sostituzione, vado a benzina, in attesa della tredicesima.

Re:Guasto riduttore metano Skoda Octavia G-TEC 2017

Risposta n. 7
Domenica la skoda octavia 1.4 G-TEC del 2018 con 104000km mi da problemi con l'alimentazione a metano. Ho fatto il pieno ed appena accelero la lancetta passa a metà serbatoio metano superando i 3000 giri passa in automatico a benzina quando decelero dopo un minuto passa a metano. Cosa può essere successo, qualcuno ha avuto gli stessi problemi?

Re:Guasto riduttore metano Skoda Octavia G-TEC 2017

Risposta n. 8
A me, dopo la revisione delle bombole, in fase di sorpasso (quindi in affondo con l'acceleratore) perdeva potenza e passava a benzina immediatamente, come se le bombole fossero vuote anche se invece erano piene.
E' andata avanti così circa 1 mese e poi, sempre durante un sorpasso, è saltato completamente il riduttore di pressione (mitragliata menzionata da EL_Tonjohn)

Re:Guasto riduttore metano Skoda Octavia G-TEC 2017

Risposta n. 9
Qualcuno mi diceva che poteva essere anche un pieno di metano sporco che bloccavano l'elettrovalvole delle bombole.
Una curiosità, il riduttore di pressione per la skoda octavia 1.4 quanto può costare? Occorre andare in officina skoda oppure da un installatore di impianti a metano?

Re:Guasto riduttore metano Skoda Octavia G-TEC 2017

Risposta n. 10
Una curiosità, il riduttore di pressione per la skoda octavia 1.4 quanto può costare? Occorre andare in officina skoda oppure da un installatore di impianti a metano?

L'officina dove ho fatto la revisione delle bombole (non è ufficiale skoda) mi ha chiesto 1000€ solo per il riduttore a cui poi va aggiunta iva e manodopera
settimana prossima devo portare l'auto in skoda per richiamo airbag e mi informormerò su quanto vogliono loro

Re:Guasto riduttore metano Skoda Octavia G-TEC 2017

Risposta n. 11
Domenica la skoda octavia 1.4 G-TEC del 2018 con 104000km mi da problemi con l'alimentazione a metano. Ho fatto il pieno ed appena accelero la lancetta passa a metà serbatoio metano superando i 3000 giri passa in automatico a benzina quando decelero dopo un minuto passa a metano. Cosa può essere successo, qualcuno ha avuto gli stessi problemi?
Ache a me succede questo, ad aprile avevo sostituito le bombole per revisione. Per adesso controllato i sensori pressione del metano e sono tutto ok. il mio meccanico in settimana mi dice cosa può essere il problema, e gia mi accennava di elettrovalvola delle bombole.

Re:Guasto riduttore metano Skoda Octavia G-TEC 2017

Risposta n. 12
Purtroppo vi comunico che è venuto a mancare il riduttore di pressione della mia skoda octavia, dopo 4 giorni tra diagnosi e prove varie l'officina mi ha dato la sentenza definitiva.
Costo totale compreso  di riduttore di pressione, sensore del metano, iva e manodopera 1400€ 
Cosa ne pensate del prezzo?

Re:Guasto riduttore metano Skoda Octavia G-TEC 2017

Risposta n. 13
Buongiorno,
anche a me è successo che, dopo la revisione e sostituzione delle bombole obbligatoria dopo 4 anni, quando acceleravo mi scendeva la lancetta dal pieno a metà serbatoio, passava a benzina e poi tornava a metano; inoltre non riuscivo mai a terminare il gas perché, appena entrava in riserva, passava a benzina, poi tornava a metano, poi a benzina...ecc...ecc..
L'ho portata da chi mi ha fatto il lavoro e, dopo vari tentativi ha scollegato il polmone (riduttore di pressione) e ci ha spruzzato aria compressa: era pieno di sostanze oleose (letteralmente ha detto che è uscita...💩💩!!)
L'ha pulito ed, ad ora (è passata quasi una settimana ma non si è più presentato il problema di prima) pare vada come nuovo!