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manutenzione  Topic: Distribuzione octavia 3 (Letto 5056 volte) Topic precedente - Topic seguente
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Distribuzione octavia 3

Ciao ragazzi, ieri cercavo nel libretto di manutenzione a quanti anni o chilometri fare la distribuzione, possibile che non sia menzionato?
Ho una G-TEC e a detta del concessionario dovrei rifarla a 150 mila km ma mi sembrano troppi.
La mia vecchia golf 5 140cv l'ho fatta a 135 mila km ed era ancora buona...
Potete aiutarmi?

Re:Distribuzione octavia 3

Risposta n. 1
Da più parti letto 180000 . Non sono troppi, considerando che si spendono 500 euro per cambiare una cinghia di plastica (non d' oro) .

Re:Distribuzione octavia 3

Risposta n. 2
Se fosse d'oro probabilmente avrebbe la catena  ;D

Tipo quelle di Mr. T dell'A-Team  (lmao)

Re:Distribuzione octavia 3

Risposta n. 3
Confermo 180.000 km indicazioni del service.
non ho idea del costo,ora ne ho 130.000 km in 25 mesi...quindi ho ancora minimo un anno,ho ridotto per fortuna i km annui.....

Re:Distribuzione octavia 3

Risposta n. 4
Cavoli a me sembravano tanti 150 mila.
Ma viene emesso un messaggio nel cdb?

Re:Distribuzione octavia 3

Risposta n. 5
Cavolo a me sembran tanti 500euro. ....

Re:Distribuzione octavia 3

Risposta n. 6
dovrebbe essere una cinghia in bagno d'olio, per quello dura di più.
Non credo che il MaxiDOT dia indicazioni specifiche sulla cinghia, ma al Service, quando inseriscono targa e km a computer il sistema dovrebbe dare l'indicazione sul cambio e/o ispezioni da fare (se previsto dalla tabella).

Sembravano tanti anche a me all'inizio (venendo da FIAT dove spesso era prevista a 100.000km e ancora più spesso i Service le cambiavano a 90.000), ma ho visto che alla fine sono molti i marchi in cui durano molto molto di più

Re:Distribuzione octavia 3

Risposta n. 7
Ma la pompa dell'acqua non viene cambiata insieme?

Re:Distribuzione octavia 3

Risposta n. 8
Si, cinghia e pompa assieme

Re:Distribuzione octavia 3

Risposta n. 9
Mi sa che viene una bella cifra allora

Re:Distribuzione octavia 3

Risposta n. 10
La pompa non si cambia da programma di manutenzione. Ma siccome è programmata per rompersi. .....prima o poi sicuramente. ....,allora dicono di cambiarla, e questa per me è una frode

Re:Distribuzione octavia 3

Risposta n. 11
La pompa non si cambia da programma di manutenzione.
e sono d'accordo.

Tuttavia il ragionamento (almeno in FIAT) era che siccome devi tirare giù mezzo mondo per rifare la distribuzione e ci vai comunque a lavorare attorno, tanto vale cambiare anche la pompa, dato che se poi inizia anche solo a perdere e la devi cambiare ti tocca spendere un'altra volta il costo della manodopera, che magari hai sostenuto pochi mesi prima.
Ad ogni modo, dato che la distribuzione la fai ben oltre la scadenza della garanzia e sue eventuali estensioni, nessuno ti obbliga a cambiarla, tanto è tutto a carico tuo. Se non la vuoi cambiare non la cambi. Non vedo la frode.

è un pò come se vai a fare il tagliando e le pastiglie freno sono quasi finite: ti propongono di cambiarle, ma se vuoi puoi anche rifiutare l'offerta ed andare avanti (poi ognuno valuta se il casino di dover perdere un'altra mezza giornata per il cambio pastiglie vale la pena...)

Re:Distribuzione octavia 3

Risposta n. 12
Le ultime che fanno mi sembra siano proprio da usa e getta, non parlo solo di vw, e più complicate. Io quando faro la distribuzione faro anche la pompa, come se cambi frizione e volano di solito si rifanno insieme. A 180.000 fra cinghia pompa acqua , forse volano frizione e turbina....

Re:Distribuzione octavia 3

Risposta n. 13
La pompa non è un componente d usura come le pastiglie freni, teoricamente può essere eterna, come un pistone. Il fatto che incorra con tale frequenza e pochi km nei problemi arcinoti è solo perché di qualità scadente, e su questo ci marciano.

Re:Distribuzione octavia 3

Risposta n. 14
io ti riportavo l'esempio di Fiat, perchè in casa nostra, prima della Rapid abbiamo avuto solo gruppo Fiat. ed in ogni auto al cambio della cinghia, via con la pompa nuova, sia che fossero meccanici ufficiali, sia che fossero "privati"...
e comunque la girante di una pompa è un compopnente soggetto ad usura, soprattutto considerando che sono spesso in plastica, per cui anche se non si rompe (nel senso di perdite o simili) le palette si consumano e la circolazione è di molto ridotta rispetto al nuovo