Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
manutenzione  Topic: Spia pastiglie freno (Letto 1054 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Spia pastiglie freno

Ciao a tutti,

alcuni mesi fa ho sostituito sulla mia Skoda Octavia RS (5E5) a circa 200.000km i dischi freno+pastiglie anteriori.
La settimana scorsa accendo l'auto e mi esce la spia freni con l'allarme di verifica. Siccome dovevo ancora sostituire i dischi e le pastiglie posteriori ho pensato che fosse per quel motivo. Sabato scorso ho fatto la sostituzione ma la spia dei freni rimane accesa?
Non dipende dal sensore pastiglie anteriori poichè sono nuove e l'allarme non è uscito dopo la sostituzione.
Si deve resettare tramite OBD o concessionaria?

Re:Spia pastiglie freno

Risposta n. 1
Se la spia si accende senza premere i freni è meglio farla controllare, perchè non è una questione di pastiglie finite.
Per sapere a cosa si riferisce di preciso la spia devi collegare una diagnostica e verificare il codice errore.
Se non hai mai fatto il cambio olio freni è facile che possa essere il livello del liquido, ma la certezza la puoi avere solo con la diagnostica.
Quanto alle pastiglie finite,  sono sicuro al 95% che quelle dietro non abbiano nessun controllo sullo spessore. Anzi... 8 volte su 10 non ce l'hanno nemmeno quelle davanti, quindi non si può accendere la spia per quello (e comunque si accenderebbe solo in frenata)

Re:Spia pastiglie freno

Risposta n. 2
Se la spia si accende senza premere i freni è meglio farla controllare, perchè non è una questione di pastiglie finite.
Per sapere a cosa si riferisce di preciso la spia devi collegare una diagnostica e verificare il codice errore.
Se non hai mai fatto il cambio olio freni è facile che possa essere il livello del liquido, ma la certezza la puoi avere solo con la diagnostica.
Quanto alle pastiglie finite,  sono sicuro al 95% che quelle dietro non abbiano nessun controllo sullo spessore. Anzi... 8 volte su 10 non ce l'hanno nemmeno quelle davanti, quindi non si può accendere la spia per quello (e comunque si accenderebbe solo in frenata)

Dietro non ce il controllo usura confermo. Secondo me è dovuto al livello dell'olio che con le pastiglie posteriori basse e disco usurato era sceso molto (per spingere fuori il pistoncino).

Re:Spia pastiglie freno

Risposta n. 3
Se davanti sono a posto, la sola uscita dei pistoncini dietro non dovrebbe provocare un calo di livello da far accendere la spia, comunque è plausibile, magari il livello era già un po' basso.

Re:Spia pastiglie freno

Risposta n. 4
scusate ma voi avete il sensore sui freni anteriori?Sulla mia G-TEC FL non c'è

 

Re:Spia pastiglie freno

Risposta n. 5
Leggendo i vari topic di chi chiedeva per il cambio freni, sono veramente pochi quelli che hanno il sensore