Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Vibrazione in frenata, dischi ovalizzati (Letto 3390 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Vibrazione in frenata, dischi ovalizzati

Risposta n. 30
Praticamente impossibile che centrino qualcosa i tamburi, solitamente non danno nessuna "sensazione" nemmeno quando finiscono, al massimo non frena un cacchio al posteriore.

Già che devi smontare tutti i bracci ti consiglio caldamente di rifare tutte le boccole e montare Powerflex, serie viola.
Non che diventi un go kart, ovviamente, ma acquista molta più precisione, un pò di rigidità che non fa mai male e sopratutto sono garantite a vita.
Se vuoi fare un bel lavoro, già che hai tutto smontato, monta su quelle.

Cavolo, @Schwaltzbauer, mi stai mettendo sulle spalle una scimmia mica da poco!  (wall!)  ;D

Quando l'auto era sul ponte per montare i dischi nuovi, con il meccanico abbiamo dato un'occhiata proprio anche alle boccole e ovviamente non è che avessero un aspetto da concorso... 13 anni e circa 90.000 km non si possono ignorare, ecco.
Però non abbiamo messo in conto di doverle sostituire, al contrario le testine erano davvero out.
Guardare per credere.

IMG_2076.jpg

IMG_2078.jpg

Questa è la situazione lato sinistro, al destro è lo stesso.  :(
Quindi priorità a questo intervento.
Poi onestamente la rigidità non la inseguo troppo, con le gomme di spalla 45 sento già ogni ruga dell'asfalto...

Re:Vibrazione in frenata, dischi ovalizzati

Risposta n. 31
Non son tanto i 90.000 km, quelli sarebbero un niente, piuttosto i 13 anni potrebbero essere il vero problema.
Io ci penserei bene prima di fare il lavoro a metà, già che hai tutto smontato.
Se poi tra 6 mesi inizia ad andar via storta o a mangiarti male le gomme perché si sono sbriciolate le boccole ti mangerai le mani per non aver fatto tutto in una volta.  (birra)

Re:Vibrazione in frenata, dischi ovalizzati

Risposta n. 32
Quando presi la mia Rapid c'era un "intervento di officina" (una sorta di richiamo) per le testine di sterzo di Rapid e Roomster: quando l'auto entrava in officina dovevano controllare il codice dell'elemento e se era tra alcuni segnalati erano da sostituire (alla mia, infatti, le hanno sostituite praticamente dopo un mese di vita). Chissà se anche la tua sarebbe rientrata tra quelle.
Certo 13 anni non sono pochi per degli elementi in gomma

Re:Vibrazione in frenata, dischi ovalizzati

Risposta n. 33
ti mangerai le mani per non aver fatto tutto in una volta.

Eh, lo so lo so...
Ci sto pensando.
La scimmia si agita.


Chissà se anche la tua sarebbe rientrata tra quelle.

Dovrebbe esserci modo di verificare il richiamo, penso.
Forse su Sicurauto, se non ricordo male.
Ora provo a controllare.
Ma se non é stato "ufficiale", come mi pare di capire, allora può essere inutile.

Re:Vibrazione in frenata, dischi ovalizzati

Risposta n. 34
No, essendo una "azione di officina" non c'è un richiamo segnalato. Il controllo avviene in officina in occasione di un passaggio (ad esempio un tagliando) o ancora più realisticamente in caso di segnalazione di problemi da parte del proprietario.

Re:Vibrazione in frenata, dischi ovalizzati

Risposta n. 35
Infatti nei richiami ufficiali non ho trovato traccia, nemmeno guardando quelli riferiti alla Fabia II.
Poco male, comunque, visto che faccio la sostituzione.
Una volta montate le testine nuove, vedremo come andrà, se mangia le gomme ecc.

Re:Vibrazione in frenata, dischi ovalizzati

Risposta n. 36
A me le ha mangiate male dopo...
Fatto l'intervento, verificata la convergenza, nel giro di 5.000km mi sono trovato l'interno delle gomme finito (erano già a metà vita).
Ricontrollata la convergenza, si era sballata (assestamento?)

Re:Vibrazione in frenata, dischi ovalizzati

Risposta n. 37
Ah però!
C'è da diventar matti, insomma...  (schiaffo)

Comunque ho dato retta ai saggi consigli sia tuoi sia di @Schwaltzbauer e ho deciso di sostituire anche le boccole.
Solo che si è messo di mezzo il portafoglio (tasche vuote)  e ho preso delle semplici Bilstein standard...
Saranno sempre migliori di quelle vecchie, no?
Il verdetto in ogni caso lo darà la strada, dopo aver rifatto anche la convergenza.

Re:Vibrazione in frenata, dischi ovalizzati

Risposta n. 38
Febi Bilstein sono ricambi standard, qualità pari al ricambio originale.
Spesso anche montati COME ricambio originale.

Comunque buona cosa cambiare tutto insieme, almeno vai avanti pari.