Salve a tutti,
nella mia amata Fabia non funziona più lo sbrinamento del lunotto posteriore. In concessionaria dicono che una traccia nel vetro si è danneggiata, non si può riparare e va cambiato il lunotto intero. Spesa 400/500 euro!
Vi è capitato? C'è una soluzione meno costosa (tipo vernice d'argento) ????
Grazie a tutti
Il mio titolare per una sua vettura ha comprato un kit di riparazione che altre non è che una specie di vernice per ripristinare la riga che si è rotta.
Non so il costo o quanto sia semplice da usare, ma appena riesco cerco di recuperare il nome del prodotto
Esistono delle "vernici" conduttrici e si usano facilmente con un pennellino e del nastro per mascherare.
Però, se si interrompe un filamento sul vetro è quello che smette di funzionare, non tutto il lunotto termico.
Bisognerebbe capire dove non passa più corrente per giustificare il fatto che non funziona più del tutto.
Infatti è proprio questo il mistero!
Per una traccia danneggiata mi sembra strano che dicano di sostituire tutto il vetro.
Sta di fatto che lo sbrinamento non funziona proprio (a prescindere dalle singole tracce) e ciò mi farebbe pensare ad un problema elettrico più generale.
Diciamo che trattandosi di un dispositivo elettrico puoi facilmente consultare un elettricista e valutare da monte a vallea problematica. Puoi fare un check anche tu con un tester per vedere eventuali ponti.
Valuta tu insomma, poi ovviamente un può anche cambiare pezzi a ma capisco che la spesa sia rilevante!
domanda banalissima...
è stato controllato il fusibile? dovrebbe essere il n°41
Non avevo capito che non funzionasse TUTTO lo sbrinatore.
In teoria se scolleghi il cablaggio del lunotto e provi con un tester dovrebbe segnarti il passaggio di corrente. Se segna passaggio di corrente allora lo sbrinatore funziona e il problema è da ricercare in un altro componente
Ho usato il tester con un amico e la corrente passa.
La mia impressione è che ci possa essere un problema elettronico in generale...ma purtroppo non ho molta abilità a verificare il fusibile
Controllare il fusibile è facile, lo estrai e controlli se il "filo" che unisce i due contatti è integro.
Anche su questo se vuoi puoi controllare con il tester la conduttività
Va bene, ci proverò seguendo le istruzioni....
Per la cronaca, il fusibile è integro....
Il mistero continua (tick)
Io guarderei prima di tutto se i due terminali saldati al lunotto sono integri e collegati.
ci pensavo ora leggendo il post di
@willy1971 il controlo con il test l'avete fatto lato "lunotto" o lato "auto"?
Tutti collegati, ho verificato
A questo punto prova a guardare il fascio di cavi che dal portellone passa in vettura.
Dovrai spostare la cuffia in gomma e vedere sd ci sono fili rotti in corrispondenza di dove potrebbero fare la piega. Era capitato qual osa del genere anche se su portiere e non sul portellone.
Si, ho staccato e riattaccato i cavi. Ma mi sembravano tutti al loro posto.
In questi ultimi giorni non c'è stato bisogno dello sbrinamento, per cui non so se qualcosa possa essere andato a posto ma domani lo riguarderà l'elettrauto. E speriamo
Comunque, questione finita (spero).
L'elettrauto ha trovato, dentro il portellone, un cavo che si era spezzato. Adesso lo sbrinamento pare funzionare.
Spesa totale, 55 euro.