Passa al contenuto principale

meccanica  Topic: Convergenze  (Letto 1348 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Convergenze

Ciao a tutti , lunedì prox la porterò a controllare le convergenze , è già capitato a qualcuno ? Ho fatto il cambio gomme per L inverno e ho notato che le anteriori estive sono consumate moltissimo sui lati esterni pur facendo strade normalissime e non tornanti o strade di montagna

Re:Convergenze

Risposta n. 1
le mie all'interno invece...  problema di campanatura che purtroppo su fabia non si puo regolare se non smontanto tutto avantreno (e garanzia che non copre il lavoro)

sono poco fuori dalla tolleranza della casa (testata da diversi gommisri con apparecchiature nuovissime).

ho campanatura negativa di 2 o 3 decimi fuori tolleranza con il risultato che le gomme si mangiano di piu all'interno.

o gai girato sotto pressione o hai campanatura anche tu errata ma tendende al positivo (e la ruota si consuma all'esterno)

Re:Convergenze

Risposta n. 2
Che spettacolo ...

Re:Convergenze

Risposta n. 3
Capitato, capitato anche a me. Non su Skoda
con le mie due auto precedenti:
- nella prima ho buttato via il primo treno anteriore a 17.000 km perché completamente mangiato all'interno (errore mio a pensare che un'auto nuova sia esente da difetti)
- nella seconda (memore del caso precedente) ho fatto controllare tutto a 10.000 dopo aver notato un inizio di consumo anomalo
a parte gli errori in fase di produzione, rimane comunque una parte dovuta all'assestamento degli organi di sterzo
anche per quello farla subito (come mi consigliò un gommista sulla cui professionalità è meglio sorvolare) non ha senso, perché ci sarebbe il rischio di doverla ripetere in breve tempo.

Ti chiedo solo una cosa: il consumo è su tutto il tassello esterno o solo sullo spigolo
se è il secondo caso, potrebbe non essere la convergenza, ma "normale" consumo dello pneumatico (è ciò che è successo sulla mia Rapid al montaggio delle nuove nexen estive ed al controllo, la convergenza andava bene)

Re:Convergenze

Risposta n. 4
A me sembra tutto il lato , comunque lunedì daranno un occhiata e spero si possa risolvere , sulla grande punto vera stato risolto

Re:Convergenze

Risposta n. 5
Per esperienza, su una macchina nuova l'assetto ruote lo  faccio sempre verificare.
Mi è capitato due volte di trovarlo fuori posto (e non erano vag).

Re:Convergenze

Risposta n. 6
In parte un minimo di errore di campanatura si risolve anche intervenendo sulle regolazioni della convergenza (visto sulla mia Rapid dopo i problemi nati in seguito alla sostituzione delle testine di sterzo).
Sulla convergenza, all'anteriore sicuramente lo risolvono, al posteriore potrebbe esserci qualche limite in più, ma solitamente è davanti che ci sono gli errori più macroscopici

@willy1971 dopo quanto?

Re:Convergenze

Risposta n. 7
In parte un minimo di errore di campanatura si risolve anche intervenendo sulle regolazioni della convergenza (visto sulla mia Rapid dopo i problemi nati in seguito alla sostituzione delle testine di sterzo).
Sulla convergenza, all'anteriore sicuramente lo risolvono, al posteriore potrebbe esserci qualche limite in più, ma solitamente è davanti che ci sono gli errori più macroscopici

@willy1971 dopo quanto?

Non sono così metodico. Diciamo prima possibile.

Re:Convergenze

Risposta n. 8
In parte un minimo di errore di campanatura si risolve anche intervenendo sulle regolazioni della convergenza (visto sulla mia Rapid dopo i problemi nati in seguito alla sostituzione delle testine di sterzo).
Sulla convergenza, all'anteriore sicuramente lo risolvono, al posteriore potrebbe esserci qualche limite in più, ma solitamente è davanti che ci sono gli errori più macroscopici

@willy1971 dopo quanto?
La convergenza si può regolare senza problemi all'anteriore , la campanatura invece NO (a meno di smontare avantreno e regolare i supporti che sono sotto che hanno una mini-asola, lavoro ci mezza giornata a detta del gommista, al service hanno detto che non si fà nulla)
Al posteriore avendo il ponte torcente, la campanatura non si regola neanche di un mm... la convergenza si (anche se di poco)

Re:Convergenze

Risposta n. 9
quando ho avuto il problema alla convergenza dopo la sostituzione delle testine di sterzo, avevo le ruote anteriori che a occhio chiudevano verso l'alto, tanto che pensavo ad un errore di rimontaggio di qualche braccetto.
quando il gommista ha messo l'auto sul ponte della convergenza e l'ha regolata (con l'assestamento post lavoro era sballata che non vi dico) si sono addrizzate anche le ruote sia a occhio che strumentalmente.
Ovviamente sto parlando di valori sballati di convergenza, ma un minimo di campanatura te la porti dietro anche con quelle regolazioni.

guarda anche la scheda che aveva postato @Antonio31 nel suo post https://www.skodaclub.it/index.php?topic=10097.0 ci sono differenze tra il prima e dopo (si vedono meglio nella seconda immagine).
Certo che se una volta fatta la convergenza la campanatura rimane fuori range (come nel tuo caso) non puoi fare altro che mettere mano agli attacchi alla scocca, come dici tu (good)

Re:Convergenze

Risposta n. 10
Hanno corretto L errore , effettivamente c'era.... ora aspettiamo qualche km e terrò controllate le gomme