Passa al contenuto principale

meccanica  Topic: Guasto servosterzo? (Letto 1949 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Guasto servosterzo?

Purtroppo ieri mi è capitato il primo guasto sulla Fabia… ero partito da poco per tornare a casa quando all'improvviso su una strada dritta si è accesa all'improvviso la spia rossa del servosterzo che si è completamente disattivato (=volante durissimo), in aggiunta il cdb segnava anche Front Assist non disponibile. Sono tornato a casa e prima di spegnere ho fatto la diagnosi con Torque Pro (e OBD Bluetooth) che però non ha rilevato nessun errore in centralina. Ho spento e riacceso e il problema al servosterzo persisteva mentre il Front Assist era ok, in aggiunta mi ha dato Start&Stop non disponibile.
Tempo di spegnere l'auto per aprire il box e riaccenderla e sono spariti tutti gli errori ed è tornato tutto alla normalità.

Ora, premesso che domani mattina faccio un giro al service, secondo voi da cosa può dipendere? leggendo in un'altra discussione (e vista la natura dei problemi di tipo elettronico) dicevano che potrebbe essere la batteria, io ho controllato questa mattina con il tester (ad auto spenta) e segna 12,2 V. Un valore un po' basso effettivamente ma l'auto ha solo 2 anni e mezzo di vita, quando l'accendo la prima cosa che faccio è disattivare lo S&S e inoltre l'auto è in garage!

Vi è successa una cosa simile?

Re:Guasto servosterzo?

Risposta n. 1
In effetti sono errori strani.
Però proprio per quello punterei sulla batteria.
Comunque vediamo cosa ti dicono al service, sperando che non saltino fuori con il solito "dobbiamo tenerla un paio di giorni per vedere"

Re:Guasto servosterzo?

Risposta n. 2
L'errore non si è più ripresentato, in ogni caso al service hanno letto sulla centralina lo storico dei gusti e hanno fatto un aggiornamento software previsto dalla casa con un'informativa.

Re:Guasto servosterzo?

Risposta n. 3
Di solito è la batteria che fa saltare il servosterzo....in caso ti dicessero che c'è da cambiare la scatola dello sterzo ,io farei prima questa prova...ho avuto lo stesso problema sulla macchina che avevo prima e l'ho risolto cambiando batteria e resettando lo sterzo (più giri a dx e sx appena accesa) e mai più riavuto..per il  service chiaramente c'era da cambiare la scatola dello sterzo! altrimenti prova a ricaricare la batteria per adesso..le batterie odierne specie quelle con s&s da quanto ho letto in giro arrivano male ai 3/4 anni

Re:Guasto servosterzo?

Risposta n. 4
In 5 anni e mezzo (a maggio 6, in realtà) ne ho già cambiate due, la prima in garanzia avendo avuto solo 5 mesi...

Re:Guasto servosterzo?

Risposta n. 5
Di solito è la batteria che fa saltare il servosterzo....in caso ti dicessero che c'è da cambiare la scatola dello sterzo ,io farei prima questa prova...ho avuto lo stesso problema sulla macchina che avevo prima e l'ho risolto cambiando batteria e resettando lo sterzo (più giri a dx e sx appena accesa) e mai più riavuto..per il  service chiaramente c'era da cambiare la scatola dello sterzo! altrimenti prova a ricaricare la batteria per adesso..le batterie odierne specie quelle con s&s da quanto ho letto in giro arrivano male ai 3/4 anni

La macchina è ancora in garanzia, comunque non mi hanno parlato della batteria (di cui spero abbiano controllato lo stato). Per ora ho fatto parecchi km e non mi si è ripresentato il problema.