Passa al contenuto principale

trasmissione  Topic: Innesti marce (cambio manuale) (Letto 2302 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Innesti marce (cambio manuale)

Ciao ragazzi, ma anche voi avete la sensazione che il cambio delle vostre Fabia (nel mio caso quello del 1.0 TSI 95cv, 9.000km percorsi) non abbia innesti particolarmente fluidi?

Abbastanza evidente con la terza che entra semplicemente "appoggiandola" solo 5 volte su 10, mentre per le altre 5 volte presenta sempre un po' di resistenza/impuntamento nel momento in cui inizi a spostare la leva verso la marcia.

E poi non so come gestire le "ripartenze" intorno ai 20km/h: in seconda sei sui 1000 giri e anche pelando il gas si ha la sensazione che il motore sia in difficoltà. A quel punto non so mai se sia meglio andare di frizione (?!) o scalare in prima, con la prima che gratta se la forzi a inserirla a velocità superiori di 11km/h :/  (Scusate l'ignoranza, come mai addirittura gratta anche se sono con la frizione completamente premuta?)

Potrebbe essere che la frizione non stacca a sufficienza? La cosa strana è che 2^,4^,5^ non hanno di questi problemi. Boh, vi suona strano?

Re:Innesti marce (cambio manuale)

Risposta n. 1
Ciao, credo siano "problemi" risolvibili facendoci il piede o la mano, a seconda del caso.

Per quanto riguarda la prima, non ho mai visto una macchina in cui la si possa innestare senza problemi al di sopra di una certa velocità (e gli 11 kmh che dici, a meno di tendere per bene l'orecchio per aspettare "la nota giusta" per cacciarla dentro, non sono già pochi).

Io ho una Fabia 2, quindi il cambio dovrebbe essere diverso dal tuo, salvo verifica, e non ho problemi da segnalare.

Re:Innesti marce (cambio manuale)

Risposta n. 2
se noti queste difficoltà o se ti sembra che stiano aumentando puoi sempre far dare una controllata al cambio, o meglio alle regolazioni dei tiranti che dalla leva vanno al cambio vero e proprio. Potrebbero aver preso gioco nei movimenti per passare alle marce dispari.
Se il difetto te lo fa solo una marcia potrebbe sempre esserci il rischio di un difetto al sincronizzatore (la mia prima auto ha sofferto di quel problema per tutta la sua vita...) ma quello lo scoprono solo in officina.
Ad ogni modo io la farei vedere, dato che sei ancora in garanzia. Magari è solo il circuito della frizione da spurgare...

Quanto al discorso ripartenza, lascia in seconda. Non conosco quel motore, ma mi sembra strano che faccia fatica a riprendere. Nel caso puoi effettivamente usare la frizione, ma (ritengo) non dovrebbe essere così necessario. la "difficoltà"  che dici credo sia più una questione di "suono", in attesa che attacchi il turbo.

La prima marcia in movimento gratta perchè è veramente difficile imbroccare il numero giusto di giri per far scivolare gli ingranaggi nel modo giusto, anche in presenza del sincronizzatore

Re:Innesti marce (cambio manuale)

Risposta n. 3
Io con la mia TDI ho problemi solo con la prima, che va innestata solo da fermi o quasi, le altre marce si inseriscono facilmente.

Re:Innesti marce (cambio manuale)

Risposta n. 4
Stesso modello (1.0 TSI 95cv), mai notato il problema.

Anzi, a me la prima entra bene anche a velocità relativamente elevate, almeno rispetto alla mia vecchia Clio in cui non entrava a meno che non fossi praticamente fermo :D

Re:Innesti marce (cambio manuale)

Risposta n. 5
Ma la domanda vera è: perché dovete tutti mettere la prima sopra certe velocità? ???

Re:Innesti marce (cambio manuale)

Risposta n. 6
Ma la domanda vera è: perché dovete tutti mettere la prima sopra certe velocità? ???
Concordo. La mia con cambio DSG mette la prima solo quando mi sono completamente fermato, altrimenti anche a velocità basse come 5 km/h mantiene la 2°.

Re:Innesti marce (cambio manuale)

Risposta n. 7
Concordo. La mia con cambio DSG mette la prima solo quando mi sono completamente fermato, altrimenti anche a velocità basse come 5 km/h mantiene la 2°.

Vabbè, sulle scelte del DSG ci sarebbe da discutere per un'ora...
Non lo prenderei come esempio assoluto.

Re:Innesti marce (cambio manuale)

Risposta n. 8
Vabbè, sulle scelte del DSG ci sarebbe da discutere per un'ora...
Non lo prenderei come esempio assoluto.
Io non capisco che problemi ci siano, con la prima marcia del DSG...
Ha la prima cortissima...e allora??? In D non sento strappi, né   salti di giri... in M, invece, è tutt'altra cosa...è talmente corta che è impossibile mettere la seconda senza farla andare a 2.500 giri, ma non mi frega nulla perché tengo il cambio esclusivamente in D...
Detto ciò, la mia vecchia 530d partiva direttamente con la seconda, tenendo la prima solo per partire in salita...

Re:Innesti marce (cambio manuale)

Risposta n. 9
Io non capisco che problemi ci siano, con la prima marcia del DSG...
Ha la prima cortissima...e allora??? In D non sento strappi, né   salti di giri... in M, invece, è tutt'altra cosa...è talmente corta che è impossibile mettere la seconda senza farla andare a 2.500 giri, ma non mi frega nulla perché tengo il cambio esclusivamente in D...
Detto ciò, la mia vecchia 530d partiva direttamente con la seconda, tenendo la prima solo per partire in salita...

Intendevo dire che il DSG non è che sia in grado di mettere sempre la marcia giusta al momento giusto. Non è una novità.
Non mi riferivo alla prima in particolare.

Re:Innesti marce (cambio manuale)

Risposta n. 10
Bè con il DSG hai anche a disposizione più marce, quindi la seconda sarà molto più corta rispetto a quella del cambio manuale. Boh sì, l'unica situazione che ti tenta di mettere la prima in movimento è quando ti stai inserendo in rotatoria con una velocità inferiore ai 20kmh. Se devi toglierti di mezzo rapidamente, in seconda ti trovi con il motore a 1000 giri che non si schioda per nulla.

Dalla vostre testimonianze mi sorge il dubbio che allora ci sia davvero qualche problema sulla mia auto (o nellemie abilità di guida), perchè tra l'altro una volta sì e una no anche quando inserisco la prima da fermo si impunta.

Re:Innesti marce (cambio manuale)

Risposta n. 11
Intendevo dire che il DSG non è che sia in grado di mettere sempre la marcia giusta al momento giusto. Non è una novità.
Non mi riferivo alla prima in particolare.

Boh...nonostante ciò,  resta (per ampio distacco) il miglior automatico che abbia mai provato. Prima del DSG, il multitronic e il tiptronic (gruppo VAG) l'mm-t (Toyota), il 4 rapporti della Opel Omega 2.5 td e lo steptronic (BMW).

Re:Innesti marce (cambio manuale)

Risposta n. 12
Boh...nonostante ciò,  resta (per ampio distacco) il miglior automatico che abbia mai provato. Prima del DSG, il multitronic e il tiptronic (gruppo VAG) l'mm-t (Toyota), il 4 rapporti della Opel Omega 2.5 td e lo steptronic (BMW).

Sono d'accordo: è uno dei migliori automatici che abbia mai provato anch'io.

Re:Innesti marce (cambio manuale)

Risposta n. 13
@Camomillo fai dare un'occhiata al service, potrebbe essere solo questione di regolazioni.
Qualche impuntamento può capitare. Ma non uno si e uno no

Re:Innesti marce (cambio manuale)

Risposta n. 14
Ma la domanda vera è: perché dovete tutti mettere la prima sopra certe velocità? ???

A volte capita, per esempio se sei in forte pendenza c'è un piccolo range di velocità in cui la 2° non ce la fa o ce la fa moooolto lentamente. Specie se sei carico. 

La mia vecchia Clio era intollerantissima, mi è capitato su certi tornanti di dovermi praticamente fermare per poter rimettere la prima. La Fabia è un pochino più tollerante.