Passa al contenuto principale

strumentazione  Topic: Start and stop che non si attiva (Letto 2735 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Start and stop che non si attiva

Ciao, ho re iniziato ad usare la macchina con regolarità da qualche settimana, prima usavo la bici e per altri spostamenti casuali l'auto di mia moglie che teniamo all'aperto, ed ho notato che lo "Start and stop" non si attiva tutte le volte, questo anche con l'auto "calda".
Cosa può influire in ciò, lo stato di carica della batteria?

Re:Start and stop che non si attiva

Risposta n. 1
Ciao. Non penso che sia un problema di macchina calda o no. Penso che influisca più la carica della batteria ed il suo stato.

Re:Start and stop che non si attiva

Risposta n. 2
La macchina si avvia senza problemi, cosa dovrei controllare della batteria la tensione?
Stamattina non si è attivato dopo 15 minuti di viaggio e circa 10km, lo scorso inverno mi si spegneva al primo semaforo dopo un paio di minuti di viaggio.

Re:Start and stop che non si attiva

Risposta n. 3
E' un problema che ho riscontrato anche sulla Scala. Ho trovato miglioramenti con il climatizzatore spento, ma spesso accade che lo start and stop non spegne il motore, come altre volte succede che riparta senza abbassare la frizione...

Re:Start and stop che non si attiva

Risposta n. 4
A me ha sempre funzionato perfettamente, utilizzando l'auto sempre per lo stesso percorso casa-lavoro-casa, ho subito notato l'anomalia, negli inverni precedenti non succedeva mai.

Re:Start and stop che non si attiva

Risposta n. 5
La macchina si avvia senza problemi, cosa dovrei controllare della batteria la tensione?
Stamattina non si è attivato dopo 15 minuti di viaggio e circa 10km, lo scorso inverno mi si spegneva al primo semaforo dopo un paio di minuti di viaggio.

Si, la tensione... può essere questo il problema... per farti un esempio sulla macchina di mia figlia si è accesa la spia di guasto motore e subito l'ho portata dal service. Li hanno controllato e come la tensione era bassa mandava sbalzi di corrente alla centralina che venivano interpretati come guasto motore.

Ho cercato su Google ed ho trovato questo:

Quando si disinserisce automaticamente il sistema Stop and Start?

Si disinserisce quando le condizioni di carica della batterie non sono adeguate alla richiesta della tecnologia Start&Stop. (quello che penso io)
Si disinnesca quando il motore non ha ancora raggiunto la temperatura di esercizio ottimale. (non è il tuo caso perché hai detto di aver camminato abbastanza)
Si disinserisce quando la differenza tra la temperatura richiesta nell’abitacolo dal climatizzatore è eccessivamente differente dalla temperatura ambientale. (un'altra ipotese da valutare)

Re:Start and stop che non si attiva

Risposta n. 6
Grazie!!
Interessante questa cosa della differenza di temperatura, proverò a tenerla d'occhio, anche se non è una impostazione che ho modificato rispetto gli scorsi inverni, la manopola in inverno la metto alla massima temperatura.

Re:Start and stop che non si attiva

Risposta n. 7
Come già detto il primo motivo per cui po' S&S non si attiva è il motore freddo.
Il secondo è lo stato di carica della batteria. Se sente la tensione bassa non spegne l'auto sia per ricaricare la batteria, sia per non stressarla troppo con continue accensioni e spegnimenti.
Il discorso della temperatura vale più in estate che in inverno. In inverno il calore è dato dal liquido di raffreddamento, quindi a macchina calda, a meno di non essere sotto zero, il calore dovrebbe rimanere a lungo per scaldare l'abitacolo.
Non da ultimo (ma lo riterrei un evento veramente strano) il 1.0TSI potrebbe già essere di quelli con filtro antiparticolato e quindi, seppur con un benzina, ti ritrovi con il classico problema della rigenerazione tipico del diesel... Ma, ripeto, lo ritengo molto molto strano.

La cosa migliore, se hai timori, è far verificare la batteria con la diagnostica apposita per capire che non sia a fine vita

Re:Start and stop che non si attiva

Risposta n. 8
Magari smettesse di funzionare sulla mia.Tutte le volte che salgo lo devo disattivare.Mi da i nervi non serve a niente.A parte questo la malfunzione può dipendere da come si effettua il movimento con i pedali.Se ci si ferma in prossimità di uno stop o semaforo e si fa la manovra di pedali veloce non funziona.

Re:Start and stop che non si attiva

Risposta n. 9
Andando per esclusione, la batteria è la prima indiziata, anche se la macchina non ha ancora tre anni di vita, potrebbe essere lei il problema.
La macchina è stata a lungo ferma tra fine agosto ad inizio dicembre, per cui potrebbe aver patito, vediamo se l'utilizzo quotidiano che ho iniziato a fare della vettura ne ripristina la carica, altrimenti farò un giro in officina, avendo tra l'altro l'estensione della garanzia.
Probabilmente la batteria non ci rientra, ma magari fanno una diagnosi ed escludono altre problematiche.
Ps. Il mio modello non ha ancora il filtro antiparticolato.

Re:Start and stop che non si attiva

Risposta n. 10
Se hai l'infotainment "Amundsen" potresti andare sul menu "Car", il quale riporta anche messaggi relativi al perché in quel dato momento non sta entrando lo start & stop.

Re:Start and stop che non si attiva

Risposta n. 11
Ho la Swing, il tasto CAR c’è però.

Re:Start and stop che non si attiva

Risposta n. 12
Probabilmente è uguale il menu.

Di lì noto spesso che lo start & stop non mi parte quando la temperatura interna non ha raggiunto quella da me impostata sul climatizzatore (automatico), o nel caso vi sia troppa all'interno. Oppure se sono fermo parcheggiato ad attendere qualcuno e mi tolgo la cintura non parte o, se me la sono tolta dopo che è entrato lo start & stop, non si riaccende più in automatico.

Re:Start and stop che non si attiva

Risposta n. 13
Grazie, stamattina nella schermata "CAR - Start & Stop" appariva la dicitura "fabbisogno di energia elettrica molto elevato".
E' la conferma del sospetto principale, il livello di carica della batteria è basso.

Re:Start and stop che non si attiva

Risposta n. 14
Grazie, stamattina nella schermata "CAR - Start & Stop" appariva la dicitura "fabbisogno di energia elettrica molto elevato".
E' la conferma del sospetto principale, il livello di carica della batteria è basso.

Mi fa piacere perché finché è la batteria te la cavi con poco.

Mi fa piacere anche di aver azzeccato il problema   (birra)