Passa al contenuto principale

ruote  Topic: montaggio cerchi gruppo vw  (Letto 1095 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

montaggio cerchi gruppo vw

Ciao a tutti,
qualcuno di voi ha già pensato/avuto esperienze nel montaggio di cerchi originali del gruppo vw ma provenienti dalle cugine (Polo/Polo Cross/AudiA1S1/Seat Ibiza)?

In particolare stavo valutando il montaggio dei cerchi 'Rotor' da 17 provenienti da Audi A1 ( 7.5x17 ET35 5x100 ),
mi preoccupa non tanto la larghezza del canale ( dai 7 pollici dichiarata da Skoda sui 17" ai 7,5 pollici dei Rotor Audi A1 ) ma più che altro l'ET differente ( da ET 46 a  ET 35 ), qualcuno ha esperienza di montaggio in merito?

Non vorrei acquistare dei cerchi per poi non poterli usare perchè sporgono dai parafanghi...
Qualcuno ha già fatto qualche prova?

Grazie!

Re:montaggio cerchi gruppo vw

Risposta n. 1
Ciao. Io ho montato sulla Fabia della moglie dei cerchi Marsala 15"di provenienza Seat. Interasse e centraggio ok, et uguale a quelli originali in acciaio. Li ho usati per le invernali, mentre per le estive ho i 16". Ovviamente, data anche la misura, non ho avuto problemi di sporgenza.

Re:montaggio cerchi gruppo vw

Risposta n. 2
11mm non sono pochi, in effetti.
Immagino che la larghezza della gomma sia sempre la stessa.
Quello che puoi provare a fare è prendere un filo a piombo o una livella e vedere la verticale dell'interno del parafango fino a terra per misurare la distanza attuale e vedere dove arriveresti con 11 mm in meno di margine.

Re:montaggio cerchi gruppo vw

Risposta n. 3
11mm non sono pochi, in effetti.
Immagino che la larghezza della gomma sia sempre la stessa.
Quello che puoi provare a fare è prendere un filo a piombo o una livella e vedere la verticale dell'interno del parafango fino a terra per misurare la distanza attuale e vedere dove arriveresti con 11 mm in meno di margine.
Grazie per il suggerimento, Provo a fare qualche prova tra qualche mese in occasione del cambio gomme, documenterò il tutto con foto a beneficio degli altri forumers interessati :)

Re:montaggio cerchi gruppo vw

Risposta n. 4
Grazie per il suggerimento, Provo a fare qualche prova tra qualche mese in occasione del cambio gomme, documenterò il tutto con foto a beneficio degli altri forumers interessati :)
io ho preso i cerchi che monta la montecarlo se non ricordo male ľET sarebbe la distanza dei fori dal centro ruota (correggetemi se sbaglio) i cerchi da 17 sono omologati dalla casa col la seguente sigla 17 j7  ET46 ora se non ricordo male se ti fermano  possono romperti le pelotas se ti trovano con i cerchi che non sono a libretto perchè non sono a norma ma forse è cambiato nel frattempo qualcosina.

Re:montaggio cerchi gruppo vw

Risposta n. 5
l'ET (o offset) è la distanza tra l'asse della mezzeria verticale del cerchio ed il piano di appoggio del cerchio sul mozzo.
più è basso e più il cerchio sporgerà verso l'esterno.

La distanza dei fori dal centro ruota non è una misura "caratteristica", ma ad ogni modo non può cambiare, altrimenti non puoi montare il cerchio. Solitamente si parla di PDC (ne caso di Fabia 5x100) e rappresenta il diametro della circonferenza che passa per i centri dei fori di fissaggio.

I cerchi della Montecarlo hanno le stesse misure degli altri cerchi da 17 pollici che può montare Fabia, quindi non possono contestarti nulla, se a libretto hai le gomme da 17 pollici.

Re:montaggio cerchi gruppo vw

Risposta n. 6
l'ET (o offset) è la distanza tra l'asse della mezzeria verticale del cerchio ed il piano di appoggio del cerchio sul mozzo.
più è basso e più il cerchio sporgerà verso l'esterno.

La distanza dei fori dal centro ruota non è una misura "caratteristica", ma ad ogni modo non può cambiare, altrimenti non puoi montare il cerchio. Solitamente si parla di PDC (ne caso di Fabia 5x100) e rappresenta il diametro della circonferenza che passa per i centri dei fori di fissaggio.

I cerchi della Montecarlo hanno le stesse misure degli altri cerchi da 17 pollici che può montare Fabia, quindi non possono contestarti nulla, se a libretto hai le gomme da 17 pollici.
no balda forse ho scritto male io.
Non mi riferisco ai cerchi della montecarlo ma a quelli del gruppo WV che diceva Cloudebrizze

Re:montaggio cerchi gruppo vw

Risposta n. 7
Confermo, a libretto ho i 17" ovviamente, ma non vi è alcun riferimento al parametro ET dei cerchi...

Re:montaggio cerchi gruppo vw

Risposta n. 8
Confermo, a libretto ho i 17" ovviamente, ma non vi è alcun riferimento al parametro ET dei cerchi...
su il libretto trovi i cerchi da 17 j7 5x100 ET46
Non ne sono sicuro ma se ti fermano è fanno un controllo e vedono che hai 7,5 invece di 7 "forse" ti possono fare storie.
Ma ripeto non ne ho la certezza.

Re:montaggio cerchi gruppo vw

Risposta n. 9
Hai le misure del cerchio indicate sulla carta di circolazione dell'auto?

A onor del vero per leggere le misure del cerchio che hai su dovrebbero chiederti di smontarlo, perché sono riportate dietro le razze...

Re:montaggio cerchi gruppo vw

Risposta n. 10
su il libretto trovi i cerchi da 17 j7 5x100 ET46
Non ne sono sicuro ma se ti fermano è fanno un controllo e vedono che hai 7,5 invece di 7 "forse" ti possono fare storie.
Ma ripeto non ne ho la certezza.
Non trovi le misure di canale ed Et su libretto

Re:montaggio cerchi gruppo vw

Risposta n. 11
Non trovi le misure di canale ed Et su libretto
baldas dici a me?
Comunque se la memoria non mi inganna sono riportate anche su libretto
Se avete bisogno scendo e controllo
Comunque qui sono riportate le misure
https://wheel-size.it/size/skoda/fabia/

Re:montaggio cerchi gruppo vw

Risposta n. 12
S', era riferito a questo:
su il libretto trovi i cerchi da 17 j7 5x100 ET46

In tutt ele auto che ho avuto e visto, le misure dei cerchi non sono mai state indicate sulla carta di circolazione.
Poi al giorno d'oggi nn si sa mai, se ne inventano una ogni 3x2... ma mi sembrerebbe molto strano.

Le misure dei cerchi ioriginali le trovi anche sul catalogo degli accessori disponibile sul sito Skoda Italia (good)

Re:montaggio cerchi gruppo vw

Risposta n. 13
S', era riferito a questo:
In tutt ele auto che ho avuto e visto, le misure dei cerchi non sono mai state indicate sulla carta di circolazione.
Poi al giorno d'oggi nn si sa mai, se ne inventano una ogni 3x2... ma mi sembrerebbe molto strano.

Le misure dei cerchi ioriginali le trovi anche sul catalogo degli accessori disponibile sul sito Skoda Italia (good)
come al solito ricordo male😠 che testa che ho non è bona nemmeno per il brodo!
Sul libretto è riportata solo le misure delle gomme.
Quindi se le misure non sono riportate a libretto puoi mettere anche la madonna

Re:montaggio cerchi gruppo vw

Risposta n. 14
come al solito ricordo male😠 che testa che ho non è bona nemmeno per il brodo!
Sul libretto è riportata solo le misure delle gomme.
Quindi se le misure non sono riportate a libretto puoi mettere anche la madonna

esatto, tra l'altro il canale 7J sul 215 40 R17 è nel limite inferiore, il 215 può essere montato tranquillamente sul 7,5J in questo modo il battistrada rimane più "piano" nel cerchio....