Passa al contenuto principale

Topic: Domanda si possono montare i disci freno e relative pinze sul posteriore? (Letto 1118 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Domanda si possono montare i disci freno e relative pinze sul posteriore?

Il titolo parla chiaro quindi la domanda è: non avendo i freni a disco posteriori si possono mettere dopo che la macchina è uscita dalla fabbrica con quelli a ganascia?
Grazie

Re:Domanda si possono montare i disci freno e relative pinze sul posteriore?

Risposta n. 1
Per essere possibile lo è, il più è capire tutti gli elementi che servono.
Per Fabia sembra che il ponte posteriore non cambi tra freni a tamburo e dischi (cosa che era successa su altri modelli).
Mozzo ruota e cuscinetti sembrano gli stessi.
Non so, però, se sia in lavoro che affiderei ad un meccanico qualunque, perché bisogna capire se va cambiato qualcos'altro e se ci sia da mettere mano alla centralina ABS per gestire diversamente la pressione idraulica e la ripartizione della frenata.

Altrimenti ci sono sempre i finti dischi da montare tra tamburo e cerchio (martello)

P.s. se cambi i tamburi con i dischi dovresti aggiornare anche la carta di circolazione

Re:Domanda si possono montare i disci freno e relative pinze sul posteriore?

Risposta n. 2
Per essere possibile lo è, il più è capire tutti gli elementi che servono.
Per Fabia sembra che il ponte posteriore non cambi tra freni a tamburo e dischi (cosa che era successa su altri modelli).
Mozzo ruota e cuscinetti sembrano gli stessi.
Non so, però, se sia in lavoro che affiderei ad un meccanico qualunque, perché bisogna capire se va cambiato qualcos'altro e se ci sia da mettere mano alla centralina ABS per gestire diversamente la pressione idraulica e la ripartizione della frenata.

Altrimenti ci sono sempre i finti dischi da montare tra tamburo e cerchio (martello)

P.s. se cambi i tamburi con i dischi dovresti aggiornare anche la carta di circolazione
grazie Baldas più che altro si tratta di capire (Crozza alias Binotto😂) Chi lo possa fare come lavoro.

Re:Domanda si possono montare i disci freno e relative pinze sul posteriore?

Risposta n. 3
Un service ufficiale sicuramente no.
Secondo me ti serve un'officina che abbia esperienza in preparazione auto, che di queste cose (e di più importanti) ne fa tutti i giorni.
E che magari ti possa sostituire la centralina aggiuntiva con una buona mappa fatta come si deve (che non vuol dire solo aumentare i cavalli, ma farlo in sicurezza per il motore e senza strani buchi o tentennamenti nell'erogazione)

Re:Domanda si possono montare i disci freno e relative pinze sul posteriore?

Risposta n. 4
Un service ufficiale sicuramente no.
Secondo me ti serve un'officina che abbia esperienza in preparazione auto, che di queste cose (e di più importanti) ne fa tutti i giorni.
E che magari ti possa sostituire la centralina aggiuntiva con una buona mappa fatta come si deve (che non vuol dire solo aumentare i cavalli, ma farlo in sicurezza per il motore e senza strani buchi o tentennamenti nell'erogazione)
Baldas cosa centra la centralina del motore????

Re:Domanda si possono montare i disci freno e relative pinze sul posteriore?

Risposta n. 5
Sulla fattibilità "tecnica" sicuramente si, non credo che però basti montare i pezzi ( Pinze con relative portapinze, paradischi, dischi, pastiglie, cavi freno a mano da recuperare probabilmente usati anche da cugine vw/seat/audi ) al posto del tamburo, serviranno sicuramente anche interventi sull'elettronica via VAGCOM per codificare il tutto oltre a verificare che il ripartitore di frenata sia regolato correttamente.
Tra componenti e manodopera si rischia di spendere 4-500 euro, occorre capire se ne vale la pena.
Continuo a non capire perchè vengano montati ancora tamburi di serie anche sui TSI, anche sulla Montecarlo... richiesto come optional al momento dell'acquisto costa solo 100 euro.


Re:Domanda si possono montare i disci freno e relative pinze sul posteriore?

Risposta n. 6
Se non erro in un altro post hai segnato che hai messo un modulo aggiuntivo (o centralina esterna) per dare più vigore all'auto, giusto?
Non mi dilungo per non finire OT, ma personalmente (e non sono l'unico) preferiei una buona mappatura fatta da una persona competente piuttosto che un modulo aggiuntivo che nel 99,9% dei casi va solo a falsare i dati rilevati dai sensori per ingannare la centralina del motore. Questo a rischio di finire fuori dai parametri di sicurezza del motore

Re:Domanda si possono montare i disci freno e relative pinze sul posteriore?

Risposta n. 7
Se non erro in un altro post hai segnato che hai messo un modulo aggiuntivo (o centralina esterna) per dare più vigore all'auto, giusto?
Non mi dilungo per non finire OT, ma personalmente (e non sono l'unico) preferiei una buona mappatura fatta da una persona competente piuttosto che un modulo aggiuntivo che nel 99,9% dei casi va solo a falsare i dati rilevati dai sensori per ingannare la centralina del motore. Questo a rischio di finire fuori dai parametri di sicurezza del motore
non sono un esperto quindi non me ne intendo ma da quello che ho visto oggettivamente la centralina aggiuntiva porta un notevole miglioramento senza compromettere nulla.
@Cloudbreeze se sono 4/500€ la cosa è fattibile
Per il discorso freni a tamburo anche io la penso uguale siamo nel 2021 ed ancora esistono i freni a tamburo. Ed è per questo che li voglio sostituire con i freni a disco oltre che avere un ottimizazzione della frenata.

Re:Domanda si possono montare i disci freno e relative pinze sul posteriore?

Risposta n. 8
io sui freni vorrei una certezza/garanzia... non improvviserei dal primo che mi vuol fare il lavoro, per cui ti consiglio di prenderti il tempo per valutare anche la serietà e le "garanzie" di chi vorrà farti il lavoro. In pista è un conto... in strada un'altro: più delicato

P.S. aggiungo che per assurdo più avanti si potrebbero vedere ancora più sistemi frenanti a tamburo in abbinata alla rigenerazione elettrica (vedi enyaq e id4)

Re:Domanda si possono montare i disci freno e relative pinze sul posteriore?

Risposta n. 9
Io non sono così negativo con i freni a tamburo.
Li ho su questa auto, li ho avuto su quella prima e li ha mia moglie sulla sua.
Per un uso normale sono più che sufficienti.
Più che la tecnologia in sé, è sempre il dimensionamento dei pezzi che fa la differenza.

A parte questo, valgono i consigli di cui sopra sul cercare meccanici che abbiano esperienza nel settore.
È già capitato che qualcuno abbia montato dischi, pinze, ecc di una versione più potente ma poi si sia ritrovato con l'impianto non funzionante ed abbia dovuto rimettere tutto stock

Re:Domanda si possono montare i disci freno e relative pinze sul posteriore?

Risposta n. 10
A parte questo, valgono i consigli di cui sopra sul cercare meccanici che abbiano esperienza nel settore.
È già capitato che qualcuno abbia montato dischi, pinze, ecc di una versione più potente ma poi si sia ritrovato con l'impianto non funzionante ed abbia dovuto rimettere tutto stock
semplificando... dietro rallenta, davanti frena... se "sovradimensioni" il sistema frenante al posteriore... ciaone

Re:Domanda si possono montare i disci freno e relative pinze sul posteriore?

Risposta n. 11
io sui freni vorrei una certezza/garanzia... non improvviserei dal primo che mi vuol fare il lavoro, per cui ti consiglio di prenderti il tempo per valutare anche la serietà e le "garanzie" di chi vorrà farti il lavoro. In pista è un conto... in strada un'altro: più delicato

P.S. aggiungo che per assurdo più avanti si potrebbero vedere ancora più sistemi frenanti a tamburo in abbinata alla rigenerazione elettrica (vedi enyaq e id4)
semplificando... dietro rallenta, davanti frena... se "sovradimensioni" il sistema frenante al posteriore... ciaone
taglio la testa al toro oggi ho telefonato ad un preparatore di macchine e dice che sostituire i freni esistenti è inlegale e che se nelle peggiori delle ipotesi se dovesse succedere un incidente e se facessero accertamenti passerei dei guai.
Comunque fare si può fare ma è inlegale.

Re:Domanda si possono montare i disci freno e relative pinze sul posteriore?

Risposta n. 12
Per quello dicevo che è piu facile x sola pista

Re:Domanda si possono montare i disci freno e relative pinze sul posteriore?

Risposta n. 13
Per quello dicevo che è piu facile x sola pista
si ma in pista non ha senso perchè ad ogni frenata perdi una miriade di secondi  chi và in pista se sà il fatto suo usa il freno motore e i freni li usa il giusto.

Re:Domanda si possono montare i disci freno e relative pinze sul posteriore?

Risposta n. 14
Che in pista si cerchi di frenare il giusto, sì, certo.
Ma che si usi il freno motore direi proprio di no. La stessa frenata (o rallentamento) fatto usando il freno motore impiega molto ma molto più tempo che dando una pinzata secca.
Nell'ottica di cercare la miglior prestazione tenere il motore in rilascio è controproducente.
Al limite ci sono tratti in cui puoi tenere il gas parzializzato in attesa del "tutto giù", ma difficilmente vedrai un pilota arrivare ad una curva di solo freno motore.
È vero che i motori da competizione, essendo normalmente più spinti dei nostri hanno più freno motore, ma tu pensa e prova a vedere quanto ti ci vuole a frenare da 70 km/h a zero e guarda quanto impieghi con motore in rilascio