Passa al contenuto principale

meccanica  Topic: Freni che fischiano  (Letto 4177 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Freni che fischiano

Ciao a tutti, ho quasi 5000 km in 3 mesi, da un po' di tempo il freno anteriore lato passeggero in frenata più che altro a basse velocità emette un fischio abbastanza insistente, è già capitato a qualcuno?

Re:Freni che fischiano

Risposta n. 1
Fatto qualche frenata brusca? 

Capitato nella mia in seguito a qualche frenata allegrotta, dopo qualche km ha smesso...

Re:Freni che fischiano

Risposta n. 2

Ok!! Grazie, allora aspetto ancora qualche tempo
Citazione
Capitato nella mia in seguito a qualche frenata allegrotta, dopo qualche km ha smesso...

Re:Freni che fischiano

Risposta n. 3
In alcuni casi c'è chi lamenta qualche fischio dovuto al sistema che avvicina le pastiglie al disco, per intenderci quello della pubblicità, è tarato per funzionare ad intermittenza per asciugare i freni in caso di pioggia.

Re:Freni che fischiano

Risposta n. 4
oppure prova a fare un paio di staccate da paura e vedi se smette!

scherzi a parte, se è molto fastidioso falla vedere, magari si è spostata la molletta che tiene le pastiglie (non è niente di pericolos, è una molletta che evita le vibrazion delle pastiglie, non è un elemento di sicurezza)

Re:Freni che fischiano

Risposta n. 5

Ok!! Grazie, allora aspetto ancora qualche tempo


I miei fischiano, non tanto a dire il vero ma sono molto rumorosi, complici i cerchi da 16, trasmettono vibrazioni e rumoreggiano volentieri e di km ne ha 15.000. Quando li cambierò vedrò di sostituire le pastiglie con qualcosa di migliore. Dobvrei risolvere secondo il mio meccanico. Non le vibrazioni, quella è colpa dell'isolamento acustico, fà molto racing....😄

Re:Freni che fischiano

Risposta n. 6
Le mie diventano rumorose quando le strapazzo per bene, altrimenti sono silenzione e ho i 17....

I freni con le vibrazioni noncentramo nulla (a meno che non sia piegato il disco o rovinata la pastiglia)

Re:Freni che fischiano

Risposta n. 7
Le mie diventano rumorose quando le strapazzo per bene, altrimenti sono silenzione e ho i 17....

I freni con le vibrazioni noncentramo nulla (a meno che non sia piegato il disco o rovinata la pastiglia)
Sono vibrazioni tutte quelle percepite, comprese quelle naturali, io percepisco chiaramente il lavoro delle pastiglie sul disco ed il loro mordere...anche perché i dischi della fabia lavorano parecchio a causa del freno motore gestito elettronicamente che tende a lasciare poco freno motore ed al sistema di recupero energia. Infatti informandomi, pare che le pastiglie anteriori durrino pochissimo rispetto ad altre auto. Infatti l'impianto anche se morde pocco in attacco in realtà è molto potente rispetto al peso. Io preferirei il contrario ma va bé, é filosofia skoda

Re:Freni che fischiano

Risposta n. 8
non so se su Fabia con la funzione di asciugatura dischi sia possibile ma su Rapid via VAG si può impostare la distanza delle pastiglie dal disco (te pensa... non abbiamo i movimenti in automatico sugli alzavetro, ma puoi decidere la distanza delle pastiglie (doh) )


@Nonno78 anche sulla mia Rapid la fenata non è molto "incisiva" all'inizio, ma poi frena bene e quando avverte la frenata di emergenze ti inchioda sul posto...

Re:Freni che fischiano

Risposta n. 9
Via vag non saprei, non mi sono mai documentato in merito

Re:Freni che fischiano

Risposta n. 10
@Nonno78 non riesco a capire il tuo discorso delle vibrazioni che percepisci..in ogni caso ho avuto la Fabia con dischi solo anteriori e ora ho rapid con lo stesso impianto frenante ma con dischi anche al posteriore, come durata è assolutamente in linea con tutte le altre auto nulla più nulla meno, rispetto ad altre auto (tipo punto) questo impianto di serie frena decisamente meglio.
Sono tornato a casa più di qualche volta coi dischi azzurri quindi non penso di risparmiarli più di tanto, eppure vibrazioni o fischi non ce ne sono mai stati io la porterei a vedere magari c'è qualcosa che non va o qualche sasso incastrato nel parasassi del disco anche perché la mia rapid è decisamente molto più rigida della Fabia coi 16 e ora ho circa 46k km..

Re:Freni che fischiano

Risposta n. 11
Bo, ii sento chiaramente. I freni mordere con una vibrazione pastosa e rumorosa. Per vibrazione non si intende solo quella oscillatoria, per capirci, se appoggio la mano sulla porta di casa ed apro cin la chiave percepisco delle vibrazioni, non è che la porta in sè vibra tipo terremoto.
Poi magari lo fà solo la mia, per quanto riguarda la durata si deve vedere dove si guida, i dischi davanti a 15.000 km sulla mia hanno già lo scalino dato dal cinsumo, figurati le pastiglie, io guido al 95% in città, il tratto più rettilineo sarà di 300 metri

Scusate l'ortografia ma scrivo col cell.... (wall!)

Ps. Ho molti sospetti sulla mia vettura a onor del vero, a partire da un assetto stile divano con le ruote cge é in netto contrasto con prove di tutte le riviste che la davano con assetto ben solido....ira non ho tempo ne denari, ma al tagliando dei 30.000 sottoporrò tutti i dubbi all'officina. Se non mi soddusfano la porto da chi so io e via di assetto e centralina. Cosi sistemo il divano e erogazione e accelleratore. A poter avrei optato per altra auto ma questo è ciò che potevo permettermi...

Re:Freni che fischiano

Risposta n. 12
15k e già lo scalino??  :o  :o  :o  :o
io ne ho 70k e si sente pochissimo... è anche vero che in città avrò fatto circa 20-25k sul totale...

vuoi dire che l'auto ti sembra molto "molle"?
che auto avevi prima? (solo curiosità)

Re:Freni che fischiano

Risposta n. 13
Molte....ma gli ultimi 50 000 km li ho fatti con una clio 1.4 sport con sospensioni decisamente finite. .

Per dire, ho avuto per un pò una bravo che di sicuro non è un go kart. Ma cosi tanto rollio non lo aveva.Anche perchè la wagon è decisamente alta sulle sospensioni...

Re:Freni che fischiano

Risposta n. 14
Sicuramente il fatto che hai dovuto "ripiegare" su una Fabia non aiuta il tuo rapporto con l'auto..... Sinceramente non la vedo così molle di sospensioni, ma forse dipende dal fatto che la tua è wagon.

Facile che se le fai un trattamento assetto/centralina ti andrà più a genio, ma se avete cominciato male non so quanto possa migliorare.......

In bocca al lupo  :)