Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: dov è finito il libero arbitrio? (Letto 1284 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

dov è finito il libero arbitrio?

buongiorno a tutti
da una settimana sono seduto 10 ore al giorno dentro una octavia comby 2000tdi mk4.
premetto che come sempre il libretto istruzioni non è chiaro ma questa volta ci sarebbe l integrazione on line e non sono riuscito ad accedere perchè col n. telaio mi da "libretto non disponibile".
premesso questo vorrei sbagliarmi ma ho paura che i problemi che ho riscontrato non dipendano da incomprensione delle istruzioni ma da madornali errori di valutazione e tecnici  nella programmazione della centralina.
vorrei chiedere a voi se sono solo io che ritengo certe situazioni inaccettabili o se la cosa è almeno condivisa.
comincio con gli esempi:
assistenti alla guida.
ad ogni accensione del motore si riattivano nonostante possano essere disattivati con un metodo tutt altro che pratico.
chiusura centralizzata
le porte si chiudono al superamento di 15km/h e si sbloccano col tasto sul cruscotto ma scendendo sotto i 15km/h e risalendo si riattivano. (non c è modo come nella mk3 di disattivarla definitivamente)

ci sono altri problemi che lasciano pensare a grossolani errori di progettazione del software ma questi sopra sono quelli che riguardano la sicurezza e vorrei affrontarli per primi.

faccio notare che come ogni dispositivo automatico, anche questi dispositivi devono rispondere alla direttiva CE e come tali richiedono di rendere pubblico lo studio e l analisi dei rischi.
sul libretto infatti trovo:
line assist: ATTENZIONE il dispositivo potrebbe intervenire in modo errato interpretando male i segnali sulla carreggiata, essere pronti a ignorare l intervento sullo sterzo.
chiusura centralizzata all avvio: ATTENZIONE la vettura chiusa dall interno rende difficoltoso l accesso ai soccorsi in caso di incidente.

a questo punto mi chiedo: chi può permettersi di imporre un dispositivo non obbligatorio per legge che funziona male e puo creare problemi al conducente senza lasciare a lui l arbitrio di usarlo o meno?

ho gia contattato l assistenza skoda e la concessionaria ma senza trovare nessuno che si prenda  responsabilita di trovare una soluzione.
secondo me stiamo andando nella direzione sbagliata , voi cosa ne pensate?

 

Re:dov è finito il libero arbitrio?

Risposta n. 1
Per la versione online del manuale la puoi guardare direttamente sul sito:
https://manual.skoda-auto.com/264/it-it/Models

assistenti alla guida.
ad ogni accensione del motore si riattivano nonostante possano essere disattivati con un metodo tutt altro che pratico.
non so a quali sistemi di preciso tu faccia riferimento (non credo a tutti), ma (per curiosità) li attiviti/disattivi da volante o da schermo della radio? una delle due procedure dovrebbe essere "fissa". Forse solo il front assist non si può disattivare permanentemente, come lo S&S.

Per la chiusura centralizzata mi sembra strano non ci sia l'impostazione specifica, ma tutto può essere (io per avere l'autochiusura sulla mia Rapid mi sono dovuto rivolgere al Service...)

Per il resto, onestamente, vedo comunque più vantaggi che svantaggi nei sistemi che citi. I rischi residui a cui fai riferimento mi sembrano abbastanza logici e comuni un pò a tutte le vetture.
Credo anche che alcuni sistemi non possano essere disattivati perchè l'auto è omologata così e la sicurezza della stessa è stata valutaa con quei sistemi che diventano di fatto obbligatori (vedi ABS, ESC, S&S, ecc...)

Per quanto riguarda il Service, purtroppo non faranno mai nessuna modifica che non sia prevista da Skoda, quindi se (per esempio) Skoda non ha previsto la disattivazione definitiva del lane assist, loro non metteranno mai mano alla centralina per disabilitarlo.

Vediamo se qualche altro proprietario di Octavia 4 sa darti indicazioni sul se e come disabilitare i sistemi che non ti interessano.

Re:dov è finito il libero arbitrio?

Risposta n. 2


secondo me stiamo andando nella direzione sbagliata


Eh..... é da un po' che lo sostengo.
La direzione è quella di trattare gli utenti sempre più come incapaci e sempre meno come dotati delle necessarie capacità di agire e decidere.
Il problema vero è che gli utenti mediamente rispondono positivamente a questo genere di "innovazioni".

Re:dov è finito il libero arbitrio?

Risposta n. 3
willy sei del 1971 come me quindi ci capiamo benissimo.
non ho espresso opinioni per non espormi ma quello che mi preoccupa è proprio l ultima tua considerazione.
ti aggiungo che la mk3 avava il sensori di parcheggio e li ho odiati fin dal principio perchè quando indietreggi a fianco di un muro suonano perchè sei vicino al muro. se suona devo guardare il display e quindi non guardo piu lo specchio.
in pratica mi sono accorto che grazie ai sensori non sono piu capace di parcheggiare.
su questa quando ho visto park assist sul preventivo ho detto "tira via" e pensavo di essermi liberato dei sensori. invece era la telecamera e la macchina è arrivata coi sensori 😡 beeeeeeeeeeee

baldas, grazie del suggerimento
parlo di line assist e front assist.
ho provato sia da volante che da menù del "televisore" ma come è scritto sul manuale "si riattivano a ogni accensione.
il start & stop non si puo neanche eliminarlo su questa.
per quanto riguarda il coso "tazza di caffè" che dovrebbe essere il rilevatore di stanchezza , non so cos è non so come funziona e non voglio neanche sapere cosa farebbe per svegliarmi da quando l ho spento non l ho piu rivisto acceso e non tocco niente sperando rimanga cosi.
quello che mi da fastidio è la chiusura centralizzata perchè nonostante dichiarino che è pericolosa pare che non c è modo di disattivarla.

tra vantaggi e svantaggi del line assist potrei dire che stamattina ho schivato un operaio in mezzo alla strada e si è agganciato alle righe gialle tirando i dentro che quasi lo tiravo sotto.
vi dirò: secondo me piu che omologazioni di sicurezza sono errate valutazioni e errate programmazioni.
faccio due esempi:
1 cercare una stazione radio nella lista di 1000 stazioni è praticamente impossibile perchè ci sono una miriade di radio DAB.
dal menù elimino le dab scegliendo FM piuttosto che FM/DAB... E QUANDO SPENGO IL MOTORE TRONA COME PRIMA!
2 sul manuale è scritto :
presa 230v (non so neanche dov è) condizione di funzionamento motore acceso
ricarica wireless condizione di funzionamento quadro acceso
presa 12 volt (che è una maledetta UsB/C) NON CI SONO CONDIZIONI DI FUNZIONAMENTO eppure quando abbandoni l auto il telefono non si carica.

la cosa assurda è che nel bagagliaio c è la presa accendisigari e quella rimane attiva.
secondo l ingegnere che ha studiato la programmazione devo comprare una prolunga di tre metri per caricare il telefono?

Re:dov è finito il libero arbitrio?

Risposta n. 4
[
Per la versione online del manuale la puoi guardare direttamente sul sito:
https://manual.skoda-auto.com/264/it-it/Models



scusate ma come si trovano i manuali on line? ho provato a scaricare questo ma è la copia pdf del manuale che c e in macchina che però ler certi argomenti dice di guardare sul manuale on line. che peró è uguale a questo.
non ci do fuori

Re:dov è finito il libero arbitrio?

Risposta n. 5
Online sono disponibili tutte le versioni cartacee, non ce ne sono altri sull'uso generico dell'auto.
A quali punti in particolare ti riferisci?
Potrebbe esserci qualcosa per sistemi specifici

Re:dov è finito il libero arbitrio?

Risposta n. 6
Online sono disponibili tutte le versioni cartacee, non ce ne sono altri sull'uso generico dell'auto.
A quali punti in particolare ti riferisci?
Potrebbe esserci qualcosa per sistemi specifici

sul libretto spesso trovo scritto così e fa riferimento a una fantomatica pagina 5 che sul cartaceo e sulla copia pdf non c è perche a pagina 5 siamo ancora all indice

Re:dov è finito il libero arbitrio?

Risposta n. 7
Non so di preciso quale vrsione tu abbia, ma nell'ultima scaricabile da sito Per Octavia 4 la pag. 5 del manuale (n°7 del file PDF) è questa che allego.
Poi molto probabilmente non rimanda a chissà che documento, dato che non dovrebbero essercene molti altri disponibili (nonso)

Re:dov è finito il libero arbitrio?

Risposta n. 8
Spero che la mia ormai anzianotta Yeti (love)  mi accompagni ancora un po’ , così evito queste complicazioni  (idiot)

Re:dov è finito il libero arbitrio?

Risposta n. 9
sto cominciando a pensare che intenda le istruzioni nel infoteiment

Re:dov è finito il libero arbitrio?

Risposta n. 10
Boh sono del 75 e mi piace guidare e le tra le due auto di famiglia faccio 40/50000km annui quindi non sono uno che le tiene in garage.
Guido una Karoq e una Kamiq con tutti gli ADAS e a me non danno assolutamente fastidio, non li considero invasivi e non subisco molti interventi fuori luogo e quei rari li gestisco senza nessuna noia.
Ho sempre avuto fama di ottimo parcheggiatore con amici che invidiano la mia capacità di passare da una macchina all'atra anche non mie di dimensioni diverse senza avere difficoltà a parcheggiarle negli spazi più angusti e telecamewra/sensori di parcheggio non mi danno benchè minimo fastidio, li uso solo nella parte finale di manovra oppure nei passaggi molto stretti. Forse mi ha aiuta che li ho trovati installati sulla fabia nel 2005 e quindi ormai fanno parte del mio cervello :)

Sula fatto che non si possano disattivare e mantenere disattivati credo che deriva dal fatto che sono già prote per i nuovi regolamenti che prevederanno gli ADAS obbligatori credo da 2021o2022