Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Partenza in salita da freddo (Letto 4211 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Partenza in salita da freddo

Buongiorno a tutti gli iscritti, volevo sottolineare un aspetto della mia skoda G-TEC sw, e riscontrare se capita solo a me oppure è una caratteristica di questo modello di auto.
Stiamo parlando di come si comporta la macchina appena messa in moto ( temperatura d'esercizio ancora non raggiunta ) quando deve affrontare una partenza in salita.
Considerando che la mia è equipaggiata con hill-hold, sembra come se non avesse potenza, la macchina resta piantata e per partire o bisogna fare il classico giochetto frizione acceleratore ( che personalmente detesto) oppure bisogna schiacciare L'acceleratore a palla con il risultato che le gomme iniziano a slittare e il tutto da atto alla classica partenza da imbranato che considero abbastanza imbarazzante!!!
Tanto per essere più chiari, con un diesel è sufficiente staccare la frizione di poco affinché le gomme  inizino gradualmente ad aderire al suolo e si ha una partenza soft anche in salite ripide!
Dal basso delle mie conoscenze in ambito di motori, volevo sapere se avete notato anche voi un comportamento simile ( ripeto al momento di rilasciare la frizione, il classico bilancino per intenderci frizione -acceleratore, sembra come se l'elettronica del motore appena messo in moto, impedisca di dare quel più di acceleratore che serva per contrastare la salita e L'hill-hold, con il risultato di trovarsi comunque piantato in coda in salita, con le gomme che iniziano a slittare, e le persone che osservano un macchinone del genere con una spinta di un'utilitaria cinese!!!)

Re:Partenza in salita da freddo

Risposta n. 1
Ciao, magari dico una cavolata, ma la coppia di 200nm, buona, si ha a metano o a benzina? Non e' che dipende dal fatto che, se a freddo, parte a benzina con meno coppia  piuttosto che a metano? Io non posso ancora provare, la mia deve arrivare (anche io G-TEC con hold hill).

Re:Partenza in salita da freddo

Risposta n. 2
Non so che dirti, ma hai provato a disabilitare l'Hill holder (se si può) e verificare se lo fa lo stesso? Ovviamente sostituendo l'effetto dell'elettronica con il caro e vecchio freno a mano

@stecasa la G-TEC parte sempre a metano, salvo subito dopo un rifornimento o con temperature esterne sotto i -10

Re:Partenza in salita da freddo

Risposta n. 3
@baldas78 lo so che parte subito a metano, hai ragione, pensavo potesse capitare anche a temperature maggiori (tipo 10 sopra 0) e mi chiedevo se era il suo caso. Comunque come premesso era una cavolata :D

Re:Partenza in salita da freddo

Risposta n. 4
Probabilmente l' hill holder aggrava la situazione, io non ce l' ho e non registro questo affanno, di fatto lo slittamento ruote, e non solo in salita, è uno dei pochi peccati della G-TEC, causato dal collocamento  delle bombole spostato troppo indietro nel telaio

Re:Partenza in salita da freddo

Risposta n. 5
sono nella tua stessa situazione... ho una rampa di casa moltooo ripida e se prendo troppo slancio tocco sotto, se parto troppo lento mi muore la macchina oppure ci lascio giu un bel po di copertone... è circa 3 mesi che sono in questa situazione e pian piano ci sto facendo il piede (a un certo numero di giri non sgommo e riesce ad entrare il turbo) ... lo stesso problema lo avevqa mio zio con la zafira sempre a metano.. la cosa non esiste per la toyota aygo di mia morosa  (wall!)

Credo che la combinazione turbo/metano non siano il massimo per le salite ripide senza slancio... ah.. io lascio sempre 2/3 minuti prima di affrontare la salita..

e non ho il hill-"coso che si blocca in salita"  (martello)

Re:Partenza in salita da freddo

Risposta n. 6
A mio avviso, l'hill-hold ha senso solo abbinato al DSG (infatti, se c'è il cambio automatico, l'hill-hold è di serie)...

Re:Partenza in salita da freddo

Risposta n. 7
Chiedevo dell'hill holder perché in alcune auto tiene i freni bloccati per qualche secondo dopo aver lasciato il pedale del freno, poi li sblocca di colpo
Ma da quello che scrive anche @nionitron  non c'entra...

Re:Partenza in salita da freddo

Risposta n. 8
In teoria, ti tiene i freni bloccati per 2 secondi, forse 3. Comunque, tempo più che sufficiente per premere l'acceleratore (con DSG), o acceleratore e rilasciare la frizione (cambio manuale).

Re:Partenza in salita da freddo

Risposta n. 9
Vuoi per i valori di coppia diversi rispetto ad un diesel (maggiori e subito disponibili), vuoi per un bilanciamento diverso della vettura dovuto soprattutto alle bombole fanno si che questo effetto risulta molto più marcato rispetto ad altre auto sempre a benzina.
Inizialmente mi ha parecchio infastidito, poi ho cominciato a prendere l'abitudine di usare un pochino di frizione e la cosa è decisamente migliorata.

Re:Partenza in salita da freddo

Risposta n. 10
Ma quando il diesel ha coppia subito disponibile?
Diciamo che anche al minimo,rilasciando la frizione,muore meno di un benzina (grazie anche alla diversa geometria del motore) ma se ci sono motori che tirano subito sono proprio i TSI.
Il problema che sgomma e' dovuto,come e' gia' stato detto,alle bombole a sbalzo che tolgono un po' di carico all'asse anteriore che in salita ne perde parecchio di suo.
Cerca di tenere il motore un po' piu' su prima di mollare la frizione e darne ancora un po' di piu' a frizione completamente innestata.
Darne tanto subito non ha senso in quanto sale solo di giri ma non avendo carico i gas non hanno sufficiente energia a far funzionare in modo apprezzabile il turbocompressore.
E comunque si,prima cosa che farei e' disattivare l'hill holder almeno da fredda.

Re:Partenza in salita da freddo

Risposta n. 11
Con gli ultimi diesel sempre. Ad esempio, a confronto con la G-TEC, il 1.6 110cv a parità di giri ha 50nm in più e spingere già 300 giri prima con la medesima coppia e non è poca roba su auto dalla massa piuttosto importante come le nostre.

Re:Partenza in salita da freddo

Risposta n. 12
Io ho lo stesso problema con la G-TEC SW su salite ripide (non ordinarie, ma che comunque capitano)

L'impressione è che sia un problema di centralina, che sembra limitare i giri ma il motore "soffoca" e si spegne.
Sgasando non si spegne ma le anteriori slittano e si sente odore di bruciato (saranno i pneumatici o la frizione?). Ho il cambio manuale e non ho hill holder.  Non ho fatto caso al fatto se il motore fosse freddo o caldo (starò più attento). La macchina è nuova (7.000 km), Forse si slegherà?

In un paio di occasioni mi sono trovato in difficoltà dovendo fare retromarcia per prendere spinta e affrontare la salita (fino ad ora non ha mai trovato macchine che mi seguissero, ma quando capiterà sarà un bel guaio)

Vorrei sapere se altri hanno avuto lo stesso problema o si sono confrontati con l'assistenza..

Grazie

F

Re:Partenza in salita da freddo

Risposta n. 13
Ma quando il diesel ha coppia subito disponibile?
Diciamo che anche al minimo,rilasciando la frizione,muore meno di un benzina (grazie anche alla diversa geometria del motore) ma se ci sono motori che tirano subito sono proprio i TSI.
Il problema che sgomma e' dovuto,come e' gia' stato detto,alle bombole a sbalzo che tolgono un po' di carico all'asse anteriore che in salita ne perde parecchio di suo.
Cerca di tenere il motore un po' piu' su prima di mollare la frizione e darne ancora un po' di piu' a frizione completamente innestata.
Darne tanto subito non ha senso in quanto sale solo di giri ma non avendo carico i gas non hanno sufficiente energia a far funzionare in modo apprezzabile il turbocompressore.
E comunque si,prima cosa che farei e' disattivare l'hill holder almeno da fredda.
Per info il 1.6 tdi da fermo accelera da solo da 800 a 1100 rpm col solo rilascio della frizione, praticamente in caso di traffico lento non usi mai l'acceleratore. Per me questo comportamento va oltre il semplice morire meno di un benzina.
Scusate l'OT

Re:Partenza in salita da freddo

Risposta n. 14
Ok,se ho ben capito il significato della tua frase,anche con il mio TSI lascio semplicemente la frizione senza dare gas (in quelle condizioni di traffico).
Con cio' non vorrei insinuare che uno sia meglio o peggio dell'altro,riporto solo la mia esperienza.
Forse il 1.4 della G Tec ha troppa poca coppia per questa procedura.