Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione

Sondaggio

Qual'è la potenza e l'alimentazione da voi scelta per la vostra auto?

105 benza
[ 8 ] (3%)
140 benza
[ 5 ] (1.9%)
179 benza
[ 1 ] (0.4%)
200 benza
[ 1 ] (0.4%)
220 benza
[ 9 ] (3.4%)
90 gasolio
[ 1 ] (0.4%)
105 gasolio
[ 60 ] (22.6%)
110 gasolio
[ 14 ] (5.3%)
140 gasolio
[ 4 ] (1.5%)
150 gasolio
[ 31 ] (11.7%)
170 gasolio
[ 4 ] (1.5%)
184 gasolio
[ 38 ] (14.3%)
110 metano
[ 84 ] (31.7%)
102 GPL
[ 3 ] (1.1%)
230 benzina
[ 2 ] (0.8%)

Totale votanti: 259

Topic: Quanti cavalli ha e cosa beve la vostra Octavia? (Letto 47611 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Quanti cavalli ha e cosa beve la vostra Octavia?

Risposta n. 555
@pech è la differenza di peso che ti fa notare il cambiamento sia sulle prestazioni che sui consumi.
Su questa no...ma sulla fabia tdi 105 che avevo tempo fa...quando passavo dalle invernali 15 alle estive 17 notavo una grande differenza sia di prestazioni che di consumi
Un cerchio da 19 pesa di più rispetto ad un 17
Tale differenza non verrà mai compensata dal peso in più che può avere una gomma con spalla 45 da una con spalla 35.
Poi senza contare la regola delle masse in movimento più e pesante e grossa più avrà bisogno di forza per muoversi

Re:Quanti cavalli ha e cosa beve la vostra Octavia?

Risposta n. 556
@pech è la differenza di peso che ti fa notare il cambiamento sia sulle prestazioni che sui consumi.
Su questa no...ma sulla fabia tdi 105 che avevo tempo fa...quando passavo dalle invernali 15 alle estive 17 notavo una grande differenza sia di prestazioni che di consumi
quindi un peso "eccessivo" dei cerchi da 19 rispetto ai 17...

Re:Quanti cavalli ha e cosa beve la vostra Octavia?

Risposta n. 557
Eccessivo direi di no...ma comunque una differenza c è.
Su un auto da 220 cv forse impercettibile...o quasi...ma su una da 105 credimi che si sentiva parecchio ,sulla velocità max perdevo quasi 10 kmh da invernali a estive...

Re:Quanti cavalli ha e cosa beve la vostra Octavia?

Risposta n. 558
Prova a pensare di srotolare il cerchio a mo di lamiera.
Se ti sviluppo un cerchio da 17" viene lungo 1356.5
Per un 19" viene 1516.1 quindi 159mm in piu'.
Se guardi lo spessore del cerchio dove viene calettata la gomma e lo moltiplichi per gli oltre 16cm in piu' fai presto a fare 1kg in piu'.
La gomma sul battistrada e' identica alla 18 o alla 17 ma e' il cerchio che e' piu' grande quindi molto piu' pesante.
Quando faccio i cambi gomme me ne accorgo eccome ma lo avverto solo in accelerazione soprattutto partendo da fermo.
Sono masse da mettere in movimento.
Mettere in rotazione anche 1kg in piu' che x4 cerchi sono 4kg circa,ha un dispendio energetico.
Poi per un motore che hai dei rendimenti ridicoli come il benzina,pesa ancora di piu'.
Sul diesel lo senti meno.
E' sbagliato guardare coppia e potenza.
Bisogna guardare quanto carburante serve per ottenerle.
E tra benzina e gasolio non c'e' storia.

Re:Quanti cavalli ha e cosa beve la vostra Octavia?

Risposta n. 559
a conti fatti io passando da 16" a 17" faccio di media un km in meno con un litro di gasolio.

Re:Quanti cavalli ha e cosa beve la vostra Octavia?

Risposta n. 560
E' tanto pero' 1km al litro in meno.
Nel tuo caso bisogna anche valutare l'efficienza energetica dei pneumatici.
I miei estivi da 18" sia gli invernali da 17" (essendo in indice di velocita' molto alto) sono entrambe in classe F.
Ad oggi si trovano parecchie coperture con etichetta B o C e vi garantisco che la differenza c'e' eccome.
Su lunghe percorrenze annuali si possono arrivare a risparmiare anche 2 pieni.

Re:Quanti cavalli ha e cosa beve la vostra Octavia?

Risposta n. 561
Scusate se esprimo il mio parere... sinceramente non trovo sensato dire che un'auto con cerchi da 19 anzichè da 17 (a parità di sezione delle gomme, cosa che non è tra 17-18-19 e 16") consumi vistosamente (o apprezzabilmente) di più. Ammesso che per 16 cm di alluminio (non acciaio) in più ci sia effettivamente 1 kg di differenza per cerchio, ossia 4 kg in totale, sul peso dell'auto (circa 1.400 kg in ordine di marcia, con conducente) incide per il 0,3% in più. Francamente, un'inezia.
Poi, pur essendo semplice aritmetica, è pur sempre il mio parere. Se voi la pensate diversamente, liberissimi di farlo. (nonso)

Re:Quanti cavalli ha e cosa beve la vostra Octavia?

Risposta n. 562
Ripeto,non e' il peso in se a cambiare inoltre ho scritto 1kg per fare cifra tonda ma secondo me la differenza e' piu' elevata.
Dovrei pesare il 18 e il 17,al prossimo cambio per l'inverno lo faro'.
Sono le masse in movimento che cambiano e si sentono eccome.
E non sono il solo ad accorgermene.
E non e' detto che la causa sia quella sicuramente incide.
Poi se uno fa 400km tutti a velocita' costante non cambia niente anzi,ha un effetto volano maggiore.

Re:Quanti cavalli ha e cosa beve la vostra Octavia?

Risposta n. 563
Effettivamente.
A me incide parecchio anche per via degli spostamenti brevi e i tratti in città

Re:Quanti cavalli ha e cosa beve la vostra Octavia?

Risposta n. 564
Boh... Io giro con i 16 invernali e, fino a Novembre scorso, con i 18 estivi e differenze sensibili non ne ho notate sui consumi... Ci saranno forse 0,2 l/100 km di differenza (da 4,5 a 4,7, quindi si tratta di passare da 22,5 a 21.3 km/l), ma comunque c'è anche la differenza di sezione ad incidere e credo che sia il motivo principale...

Però @melego73 , hai intenzione di pesare l'intera ruota o solo i cerchi?

Re:Quanti cavalli ha e cosa beve la vostra Octavia?

Risposta n. 565
Sulla mia la differenza di consumi e' minima se non impercettibili pero' avverto in maniera piuttosto evidente la differenza di accelerazione soprattutto partendo da fermo.
E' piu' pesante lo sterzo nei curvoni ad alta velocita' e anche le sconnessioni vengono trasmesse alla scocca in modo diverso.
Forse il cerchio da 17" e' molto piu' leggero del 18" quindi il discorso "massa volanica" e' molto amplificato con il 18" originale.
Per pesarli si,li peso completi con gomme,mi interessa il blocco completo.
Anche @davide3er ha notato notevolmente il passaggio dai 17 ai 19 che monta lui.

Re:Quanti cavalli ha e cosa beve la vostra Octavia?

Risposta n. 566
La risposta sulle sconnessioni è evidente per via della differenza di spalla, a mio avviso.
Comunque, sarebbe interessante sapere effettivamente la differenza di peso dei soli cerchi. Credo che con le gomme montate non cambi tantissimo, forse 2 kg in più di una ruota da 18 rispetto ad una da 16"...

Re:Quanti cavalli ha e cosa beve la vostra Octavia?

Risposta n. 567
Peccato che le avverta molto meno con i 18 rispetto ai 17  (martello)  (martello)
E' difficile da spiegare la questione del moto su un forum,bisogna avere nozioni di meccanica applicata alla fisica.
Per fare un esempio molto banale (anche se non e' proprio il caso nostro) si puo' pensare ad un fresbee.
Se ne prendi uno in plastica fai poca fatica a lanciarlo ma la sua gittata sara' minore e piu' soggetta a fattori esterni ad esempio il vento.
Se lo stesso oggetto lo fai in alluminio quindi con una massa decisamente maggiore,serve piu' energia per lanciarlo ma la sua gittata sara' maggiore e molto piu' stabile.
Poi ripeto,e' un paragone poco attinente in quanto il fresbee una volta lanciato e' libero mentre la ruota rimane fissa sul suo asse.

Re:Quanti cavalli ha e cosa beve la vostra Octavia?

Risposta n. 568
Ho studiato meccanica, so di cosa parli. Semplicemente ritengo che certe cose siano non misurabili e altamente soggettive, altrimenti anche tu sentiresti (com'è logico e normale che sia) maggiori scossoni con i cerchi da 18" e spalla 40, rispetto ai 17" con spalla 45. Invece tu stesso dici di sentire più reazioni con questi ultimi, quindi la soggettività c'è. Ovvio, anche il tipo di gomma concorre a dare una sensazione diversa, ma secondo me crea più differenza 0,5 bar di pressione nel pneumatico, anzichè 1 kg della ruota.


In tutto questo discorso, sottolineo, le mie parole sono SOLO opinioni (e, finchè non ci sarà il modo di fare un test obiettivo con strumenti di controllo, penso lo saranno pure le parole di chiunque altro).

Re:Quanti cavalli ha e cosa beve la vostra Octavia?

Risposta n. 569
Ci rinuncio,e' troppo complesso.  :(