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Topic: Octavia Wagon, rispondiamo alle vostre domande (Letto 2215 volte) Topic precedente - Topic seguente
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Octavia Wagon, rispondiamo alle vostre domande

Ecco l’ultima puntata del nostro Garage dedicato alla Skoda Octavia Wagon, che abbiamo messo sotto torchio in ogni modo, sfruttando le caratteristiche delle versioni in cui è stata declinata dalla casa ceca. Andrea, Giuliano ed Alessandro ne hanno testato le qualità insieme ad una famiglia vera, selezionata tra i nostri lettori, che ha accettato di fare da “cavia” per capire se davvero potrebbe soddisfare le loro esigenze. Nelle tante domande che sono arrivate ci avete chiesto le differenze tra questa Skoda e la cugina Passat, chiarimenti sui bassi consumi e sui costi di viaggio della G-TEC a metano e curiosità sulle qualità dinamiche della RS. Con questo video cerchiamo di rispondere a tutti, ma per i dettagli vi invitiamo a vedere le singole prove e le risposte ai commenti.

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Meglio ceca o tedesca...
La questione è soggettiva perchè alla fine ciò che farà pendere l’ago della bilancia da un lato o dall’altro sono elementi diversi da quelli tecnici o oggettivi. In particolare, il confronto immediato è tra Octavia e Passat, vediamo quindi le differenze e le somiglianze. E’ cosa nota che Skoda e Volkswagen fanno parte dello stesso gruppo industriale e che quindi ne condividono le tecnologie di base. A cominciare dal pianale modulare MQB, lo stesso di Golf, Audi A3 e Seat Leon, passando poi ai motori e alle trasmissioni che - a parte in alcuni casi - coincidono, e finendo con le tecnologie di assistenza alla guida e con i materiali. Ecco perchè dentro l’Octavia si respira un’aria tedesca. Le diversità si trovano nelle linee estetiche, nell’impostazione del comfort di marcia (che sulla Skoda è più turistico) e in alcune componenti degli interni più “economiche”. Ma la differenza fondamentale la si trova nelle somme richieste per potersi portare a casa una delle due alternative, con la ceca che vi fa risparmiare qualcosa a parità di equipaggiamenti. Dipende da voi quindi, pur sapendo che a prescindere da quale delle due si scelga, si cade sempre in piedi.

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...oppure spagnola?
Pescando nell’infinito bacino di auto prodotte dal gruppo Volkswagen, si trova anche l’opzione Seat. Il marchio iberico ha in gamma una possibile rivale della Octavia Scout: la Seat Leon Xperience, con cui condivide le varie tecnologie e la trazione integrale. L’Octavia è però leggermente più lunga e spaziosa per persone e bagagli, si tratta di 10 cm in più ma possono fare la differenza.

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Viaggiare e spendere poco...
Il vantaggio del metano è quello di avere un mezzo che possa andare come sempre a benzina ma che, grazie al secondo serbatoio, possa permettere di far tanti chilometri risparmiando. Dalla nostra prova si vede chiaramente che il risparmio è forte (circa un terzo rispetto ad un motore a benzina e la metà rispetto ad una diesel) ma in tanti di voi si sono mostrati scettici sui risultati. La Octavia Wagon G-TEC non è stata risparmiata e che la velocità tenuta in autostrada è assolutamente veritiera: abbiamo sempre viaggiato a 120 Km/h e ci siamo fermati più volte per esigenze legate alle riprese, con tutto lo svantaggio che ne consegue per i consumi.

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...ma se voglio andare in pista?
OK, non è una domanda che chi compra una familiare si pone spesso. Però la RS dice di essere una sportiva e così l’abbiamo portata là dove deve saper impressionare. In termini di prestazioni e anche di sound sarebbe stata meglio la RS col motore a benzina da 220 CV, ma abbiamo comunque preferito provare una versione “realistica” per chi poi decide di comprarsi davvero un’auto del genere. Perchè è vero che il divertimento conta, ma bisogna anche guardare al portafogli quando si parla di station wagon.



Fonte: OmniAuto

Re:Octavia Wagon, rispondiamo alle vostre domande

Risposta n. 1
Ho guardato, ed apprezzato, le tre prove, però...
Però non mi sarebbe affatto dispiaciuta una prova dell'auto che attualmente possiedo, ossia l'Octavia con il "frullino" 1.6 tdi e il cambio DSG a 7 rapporti. Perché? Perché comunque il piccolo diesel è ancora la motorizzazione più richiesta e, anche tra le numerose concorrenti, ci sono sempre più versioni con questa identica cilindrata (Focus, Volvo V40 e V60, ecc...) o molto simile (Renault 1.5 dci). Inoltre, anche la prova del cambio robotizzato a doppia frizione, tanto contestato in passato, sarebbe potuta servire per sciogliere un po' di dubbi. Se non proprio quelli relativi all'affidabilità (per questo non sarebbe male una bella prova di durata, stile "Quattroruote" con le sue prove da 100.000 km con conseguente analisi di tutti i componenti, perfino delle viti), quantomeno quelli relativi ai consumi (che, secondo me, sono inferiori a quelli della versione manuale a 5 rapporti) e al piacere di guida sia usandolo in modo turistico, sia nella guida "impegnata", visto che c'è ancora chi sostiene (a torto o a ragione non lo so, son pareri soggettivi) che il DSG non può competere nell'uso sportivo con il cambio manuale.
Ok, la versione a Metano è comunque una novità, ma che sta prendendo sempre più piede, specie abbinato all'Octavia, ma la percentuale di vendita nell'interezza del mercato automobilistico del gas naturale è ancora piuttosto limitata, perché molte case preferiscono continuare ad offrire motorizzazioni con alimentazione a GPL.
Per le altre due versioni provate (Scout e RS) non ho nulla da eccepire, in quanto sono entrambe versioni di nicchia, sia considerando le vendite di Octavia, sia quelle delle concorrenti, che comunque sono numerose sia all'interno del Gruppo VAG, sia per quanto riguarda le altre case automobilistiche.

Re:Octavia Wagon, rispondiamo alle vostre domande

Risposta n. 2
io credo che i 3 modelli scelti siano stati in base al fatto che sono proprio 3 varianti dell'auto "base" provare un tdi sarebbe stato provare una semplice octavia e perdeva di senso a mio parere. poi il discorso che dicevi tu riguardo alla motorizzazione più scelta è validissimo, potresti scrivere una mail
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e proporre un bel test dedicato  (good)

Re:Octavia Wagon, rispondiamo alle vostre domande

Risposta n. 3
Dopo lo faccio.  (good)

 

Re:Octavia Wagon, rispondiamo alle vostre domande

Risposta n. 4
Non sono molto d'accordo sul test della RS che la scelta del TDI rispetto al TSI sia piu' sensata perché non e' vero.
E' palese che non ha provato la TSI perché altrimenti si sarebbe risparmiato la baggianata del motore che TDI sempre pieno senza necessita' di scalare.
Temo che il TSI vado molto meglio,sempre.
Che poi beva di piu' e' fuori discussione ma i costi di gestione non sono poi così tanto piu' elevati di quello che il buon Giuliano ha raccontato.