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ruote  Topic: GOMME NEVE + CERCHI (Letto 3311 volte) Topic precedente - Topic seguente
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Re:GOMME NEVE + CERCHI

Risposta n. 15
Grazie Zetabeta,

 I 225 che hai preso sono marchiati M+S? Allora non sono ammessi perche' non riportati sulla carta di circolazione (non sulla mia almeno). unica alternativa da montare sui cerchi originali sulla mia auto sono I 205/50/R17 93H. Me la potrei cavare con 400 eur per dei 4 stagioni di marca

F

Re:GOMME NEVE + CERCHI

Risposta n. 16
@Fran quelli marcati M+S sul libretto puoi montarli SOLO inversione invernale, ma le altre misure puoi liberamente montarle sia estivi che invernali.
Puoi anche prenderli con un codice di velocità inferiore (fino a Q) purchè il codice di carico sia uguale o superiore a quello del libretto.
Quindi se i 225 li hai segnati sul libretto li puoi usare sia estivi che invernali.

Re:GOMME NEVE + CERCHI

Risposta n. 17
grazie, non lo sapevo che la misura estiva vale anche per le invernali. In alrei paesi europei non ci sono vincoli alla misura che si monta! delle Pirelli 225 costano oltra 650 quindi almeno a livello finanziario non la soluzione ottimale. andando su marche poco note bastano 210 Eur ma le prestazioni sono sicuramente in po' inferiori

Re:GOMME NEVE + CERCHI

Risposta n. 18
sono arrivato alle conclusioni:

1)   Compro da Skoda per 600 eur cerchi neri + Pirelli Winter 205. + facile e no problem. – ho dei brutti e piccolo cerchi in accaio e devo ogni sei mesi andare dal gommista o fare io il cambio.
2)   Monto ruote 4 stagioni 225 sui cerchi originali. + non devo piu’ cambiare le gomme e mantengo i cerchi originali – le prestazioni sono in alcuni casi inferiori ma in alcuni casi migliori, sono un buon compromesso. prezzi da 250 a 650  pero’ dovrei riuscire a prendere 150-200 dalle gomme originali quindi questa potrebbe anche essere una soluzione economica.
3)   Monto gomme invernale sui cerchi originali 225 (Eur 250-400) 205 (200-450)
4) Escluderei l’acquisto di cerchi in lega con pneumatici invernali perche’ si tratta solo di esteticache non e' la mia priorita'.

Non ho preso una decisione finale ma pendo per montare 4 pneumatici 4 stagioni 225/50/17 94W . Quattro Atlas costano 412 Eur + montaggio e il quattroruote tedesco le trova ottime come quelle di grandi marche o mettp per 640Eur le Pirelli.

Re:GOMME NEVE + CERCHI

Risposta n. 19
In alternativa ai 17, avessi una yeti, valuterei la 215/60r16.
La 205/55 è davvero troppo più piccola in termini di diametro totale rispetto alle altre.

Re:GOMME NEVE + CERCHI

Risposta n. 20
sono arrivato alle conclusioni:

1) Compro da Skoda per 600 eur cerchi neri + Pirelli Winter 205. + facile e no problem. – ho dei brutti e piccolo cerchi in accaio e devo ogni sei mesi andare dal gommista o fare io il cambio.
2) Monto ruote 4 stagioni 225 sui cerchi originali. + non devo piu’ cambiare le gomme e mantengo i cerchi originali – le prestazioni sono in alcuni casi inferiori ma in alcuni casi migliori, sono un buon compromesso. prezzi da 250 a 650  pero’ dovrei riuscire a prendere 150-200 dalle gomme originali quindi questa potrebbe anche essere una soluzione economica.
3) Monto gomme invernale sui cerchi originali 225 (Eur 250-400) 205 (200-450)
4) Escluderei l’acquisto di cerchi in lega con pneumatici invernali perche’ si tratta solo di esteticache non e' la mia priorita'.

Non ho preso una decisione finale ma pendo per montare 4 pneumatici 4 stagioni 225/50/17 94W . Quattro Atlas costano 412 Eur + montaggio e il quattroruote tedesco le trova ottime come quelle di grandi marche o mettp per 640Eur le Pirelli.

Le Atlas non le conosco ma riportano indici più alti di consumo e minor tenuta sul bagnato rispetto al Pirelli , io avrei scelto i Michelin Cross Climate ma non  erano disponibili per il codice W di velocità indicato sul libretto ( mi sembra eccessivo un codice da 270 kmh su una Yeti ), ho già fatto un compromesso scegliendo le 4 stagioni e ho preferito scegliere un prodotto che mi dava più garanzia.

Re:GOMME NEVE + CERCHI

Risposta n. 21
Le Atlas non le conosco ma riportano indici più alti di consumo e minor tenuta sul bagnato rispetto al Pirelli , io avrei scelto i Michelin Cross Climate ma non  erano disponibili per il codice W di velocità indicato sul libretto ( mi sembra eccessivo un codice da 270 kmh su una Yeti ), ho già fatto un compromesso scegliendo le 4 stagioni e ho preferito scegliere un prodotto che mi dava più garanzia.

Le cross climate sembrano ottime sulla carta pero' costano davvero care.  In oltre 20 anni alla guida ho imparato che per la tenuta e' molto importante avere sempre gomme recente e con parecchio battistrada. Dopo 3-4 anni, soprattutto se l'auto rimane esposta al sole le mescole deperiscono e avvicinandosi ai limiti di legge in termini di battistrada le performances su bagnato e neve diminuiscono esponenzialmente. Non facendo molti chilometri preferisco prendere gomme in po' piu' economiche e cambiarle spesso. Atlas e' uan sottomarca di in grande produttore ma ci sono opzioni migliori con cartellino identici a Pirelli: le Nexen e Nokian.

Re:GOMME NEVE + CERCHI

Risposta n. 22
CONCLUSIONI. Dopo aver analizzato molti test ho deciso di prendere delle 4 stagioni 225/50/17. Ho deciso cosi' perche' benche' le gomme neve sono sempre migliori sulla neve, guido suprattutto su statali e citta' spesso oltre i 7 gradi dove un 4 stagioni dovrebbe performare meglio di un invernale puro. in piu' il 4 stagioni lo prenderei 2 centrimetri piu' largo dell'invernale e questo di sicuro migliora l'aderenza laterale e in frenata, solo la trazione su neve e' inferiore perche' su neve fresca le gomme piu' large "scavano" meno.

Unico problema le misure/costi. Sulla mia desgn edition le uniche 225 (come le originali estive) sono 225/5/R17 94W. le 4 stagioni con almeno queste carateristiche sono 4-5. Ho scelto le Verdstein 225/50/R17 98Y (Y=velocita' oltre 300!!!) mi pare di capire che se prendo un codice velocita' inferiore non le potrei usare come estive, giusto?
116 eur l'una. Hanno buone recensioni e l'ACI svizzero le vauta fra le migliori e le consiglia!
http://www.gommejohnpitstop.it/pneumatici-auto/gomme-quattro-stagioni/225-50-r17/w

l'unica alternativa di marca sono le Pirelli ma almeno secondo gli svizzeri meno performanti
https://www.tcs.ch/it/test-consigli/pneumatici/pneumatici-quattro-stagioni.php

Re:GOMME NEVE + CERCHI

Risposta n. 23
io ho montato le MOMO Winter 205 50 17 su cerchio Mak Sarthè nero/alu 17 per 7,5....Spettacolo...
Spesa? un millino

Re:GOMME NEVE + CERCHI

Risposta n. 24
Sulla mia Yeti monto di norma le 225 50 17, ogni novembre monto 4 cerchi in lega e gomme invernali 205 55 16! l'auto con l'assetto invernale perde molta della sua grinta, è più bassa e meno stabile in curva; andando però spesso in montagna per praticare lo snowboard reputo possa essere la soluzione più economica e pratica.
Al prossimo cambio gomme prenderò però in considerazione la possibilità di montare pneumatici invernali sui cerchi da 17 e magari comprare delle catene adatte (in teoria non sono catenabili) !

Re:GOMME NEVE + CERCHI

Risposta n. 25
yeti gomme 225/50/17 che catene ci vogliono. (driving)  (good)

Re:GOMME NEVE + CERCHI

Risposta n. 26
Se può ancora essere info utile, dato che da libretto questa misura sull'anteriore non sono catenabili con le normali 12 mm, ho acquistato su internet quelle da 7 mm, le ho montate per prova e fatto qualche centinaio di metri su asciutto senza problemi, finora però non ho mai avuto necessità di usarle su neve. Quelle poche volte che ho percorso strade innevate o ghiacciate  la mia Yeti 4x4, con pneumatici 4 stagioni, si è comportata egregiamente.

Re:GOMME NEVE + CERCHI

Risposta n. 27
Ragazzi i cerchi da 16 di una octavia sw del 2010 montano su una yeti 1.2 TSI del 2017?

 

Re:GOMME NEVE + CERCHI

Risposta n. 28
Hai già posto il quesito in altro post , ti ho risposto di là