Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Launch-control (Letto 4449 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Launch-control

Risposta n. 16
credo che l'effetto sulle frizioni con o senza launch control sia circa lo stesso dei vecchietti che partono col motore a palla e non mollano mai la frizione... (crazy) alla fine te le mangi oppure le "cuoci".
Come "matrattamento" una grossa differenza tra manuale e DSG non credo di sia (soprattutto col 7 marce con frizioni a secco), nel senso che fa male ad entrambi far pattinare la frizione a lungo per cercare di tenere il motore in coppia e le ruote in presa (perchè poi è questo che succede).
Gli antipattinamento che agiscono sui freni (ovvero quasi tutti) peggiorano anche le cose perchè sottopongono la frizione all'ulteriore sforzo di avere a monte il motore che spinge come un dannato e dall'altra i freni che cercano di mantenere le ruote ad un numero di giri compatibile con la tenuta garantita da asfalto e gomma... (in pratica tutta la potenza in più generata dal motore, se la mangiano i freni...).

Detto questo mi sembra abbastanza inutile anche a me...a meno di non avere una RS o di vedere ogni partenza al semaforo come la partenza di una gara di dragster...

Re:Launch-control

Risposta n. 17
Per ora nonostante l'rs,in prima non ci ho nemmeno provato,tanto va già bene a spingere con le altre marce.

Re:Launch-control

Risposta n. 18
Su ragazzi, facciamo tutti i bravi.
Il fatto che abbiamo risparmiato (più di) qualche soldino rispetto a chi ha comprato analoghi modelli VW o Audi (tanto per restare nel gruppo), non vuol dire che dobbiamo mangiarceli tutti in riparazioni e/o sostituzioni precoci di parti che, altrimenti durerebbero (o dovrebbero durare) a lungo...

Re:Launch-control

Risposta n. 19
Non vorrei dire castronate, ma credo che le centraline "riconoscano" in qualche modo quello che stiamo per fare, ed è per questo che viene chiamato con un nome particolare in quanto programma e non semplicemente "partenza tamarra".

Guardando un po' di video in merito, ho notato che applicando correttamente quanto scritto nel manuale i giri motore prima della partenza si fermano esattamente a 2500, e non arrivano a limitatore, il che mi fa pensare quanto ho detto sopra!

Detto questo, non ci proverò e nemmeno mi interessa, pura curiosità!


Re:Launch-control

Risposta n. 20
Vero. Il programma gestisce tutti i parametri in modo da non mandare in fuorigiri il motore. Ciò non toglie che, comunque, le frizioni del DSG (di entrambe le versioni) sono sottoposte ad un carico molto gravoso e se, nel caso di versione RS, probabilmente sono ben dimensionate per poterne sopportare l'utilizzo, non credo affatto che quelle abbinate al 2.0 140/150 cv (e men che meno quelle del 1.4 TSI e 1.6tdi) siano concepite per questo utilizzo estremo.
Quindi, ragazzi, pensateci bene prima di far sciocchezze inutili, anche perchè ho sentito dire che sostituire le frizioni del DSG costi circa 1.000 Euro SOLO di ricambi!

Re:Launch-control

Risposta n. 21
che poi certi "giochi" bisogna pure saperli fare... :))
guardate sto genio!!! (saltate a circa 28 secondi...)

http://youtu.be/xFTThfIlJOI?t=25s

Re:Launch-control

Risposta n. 22
Meriterebbe la pena di morte per lesa maestà, questo idiota!  (lmao)

Re:Launch-control

Risposta n. 23
Piccolo test per i dieselisti del forum: in N o in folle provate ad affondare il gas e ditemi a che regime arriva.........in teoria non dovreste rischiare nulla ;)

Re:Launch-control

Risposta n. 24
Nulla, a parte il fuorigiri  (lmao)

Grazie, ma anche no!  :))
Tu sei nettamente avvantaggiato, il tuo motore arriverà tranquillamente intorno ai 7.000 giri, mentre il nostro, forse, potrebbe arrivare a 5.500-6.000...

Re:Launch-control

Risposta n. 25
E invece, se proverai, ti accorgerai che non va oltre i 2500 rpm, proprio come nel video di cui si parlava sopra durante il launch control (birra).
Su quelle a benzina questa limitazione (utile) non c'è.

Almeno sulla serie II era così, ma penso anche sulla III.

Re:Launch-control

Risposta n. 26
io sono dieselista (ma non Skoda) e se in folle pianto il gas... mi schizza di sicuro ben oltre 4500 (con marcia inserita in IV marcia arriva anche a 5500 secondo il contagiri)... ma il mio è un Fiat e non credo abbia particolari protezioni (stando anche a quello che mi disse il meccanico fiat una volta)...

Re:Launch-control

Risposta n. 27
Citazione da: "RobyA112"
E invece, se proverai, ti accorgerai che non va oltre i 2500 rpm, proprio come nel video di cui si parlava sopra durante il launch control .
Su quelle a benzina questa limitazione (utile) non c'è.

Almeno sulla serie II era così, ma penso anche sulla III.
Mah... se si tratta di verificare se si ferma a 2.500 o se va oltre, penso che la prova posso pure farla...

Re:Launch-control

Risposta n. 28
sulla mia leon 1.2 TSI con l'ars INSERITO metto in folle  emtto a tavoletta limita i giri a 4000  

Re:Launch-control

Risposta n. 29
Citazione da: "metalfi"
sulla mia leon 1.2 TSI con l'ars INSERITO metto in folle  emtto a tavoletta limita i giri a 4000 
Ed è benzina che fino a 6500 potrebbe arrivarci tranquilla.