Passa al contenuto principale

motore  Topic: perdita refrigerante motore (Letto 1747 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

perdita refrigerante motore

ciao, ho trovato una chiazza "bagnata" per terra sotto al motore e c'è una goccia che cade da un foro sullo scudo motore sotto, la goccia è rossastra, odore dolciastro; il livello in vaschetta è calato di mezzo cm uindi presumo sia liquido per il raffreddamento. ho guardato nel vano motore e non vedo nulla solo bagnato sul fondo. da dove potrebbe venire la perdita? a qualcuno è successo?
ps: l auto è ferma da un mesetto per cambio targhe, la metto solo in moto ogni tanto.

Re:perdita refrigerante motore

Risposta n. 1
Pompa dell'acqua che trafila?
Si fa fatica a vedere, soprattutto con motore spento.
Devi guardare tra le cinghie sul lato del motore.

Però potrebbe essere anche un manicotto, difficile dirlo a distanza

Re:perdita refrigerante motore

Risposta n. 2
infatti è difficile vedere qualcosa, ho guardato per mezz'ora ma niente, penso che solo mettendo la macchina in ponte si possa capire :'(

Re:perdita refrigerante motore

Risposta n. 3
io il trafilamento della mia pompa dell'acqua del mio 1.6 TDI l'ho visto dopo aver spento il motore (quindi a motore caldo) di sera, guardando con una torcia fra le cinghie.
In altre condizioni (motore freddo, di giorno, ecc) non si vedeva nulla. Poi il Service me l'ha confermato.
Però la mia non ha mai fatto la pozza sotto e non gocciola.

Re:perdita refrigerante motore

Risposta n. 4
la mia fa proprio una pozza di 20cm per terra, non riesco nemmeno a capire che giro fanno i tubi del circuito

Re:perdita refrigerante motore

Risposta n. 5
Punti da dove potrebbe perdere liquido ce ne sono un sacco....
Se non riesci a individuare a prima vista, l'unica è davvero alzare sul ponte la macchina,  smontare il pannello e andare in cerca.

Re:perdita refrigerante motore

Risposta n. 6
si infatti, ho provato a guardare anche ora a macchina calda ma non si vede nulla, l unica è tirarla su  :-\
vabbè appena arrivano le targhe la porterò a far vedere.

Re:perdita refrigerante motore

Risposta n. 7
si infatti, ho provato a guardare anche ora a macchina calda ma non si vede nulla, l unica è tirarla su  :-\
vabbè appena arrivano le targhe la porterò a far vedere.
Da macchina fredda senza aprire il tappo, aprendo solo il cofano, mettila in moto e aspetta, spesso la perdita si manifesta entro i primi dieci minuti perchè scaldandosi l'acqua va' in pressione il circuito. Attenzione alle mani mentre gira e a non stare chiuso in garage

Re:perdita refrigerante motore

Risposta n. 8
domani mattina provo nel modo consigliato, il problema è che c'è poco spazio, nel senso che da metà motore in giù non si riesce a vedere nulla per il poco spazio disponibile. ma la pompa è sul lato sx? comandata dalla cinghia servizi poly V? non so se cambia qualcosa ma la mia ha la distribuzione a catena

Re:perdita refrigerante motore

Risposta n. 9
domani mattina provo nel modo consigliato, il problema è che c'è poco spazio, nel senso che da metà motore in giù non si riesce a vedere nulla per il poco spazio disponibile. ma la pompa è sul lato sx? comandata dalla cinghia servizi poly V? non so se cambia qualcosa ma la mia ha la distribuzione a catena
Puoi provare con uno specchietto. Comunque è importante sapere quando perde, per andare sul sicuro e come programmazione, se devi portarla in officina è opportuno lasciarla la sera in modo che la mattina levano la sottoprotezione vedono la perdita e la sera potrebbe gia' essere pronta, se la porti di mattina debbo aspettare che si raffredda oppure rischiare..

Re:perdita refrigerante motore

Risposta n. 10
niente, ho provato ma non si riesce a vedere da dove perde