Passa al contenuto principale

interni  Topic: Entra molta acqua nell'abitacolo (Letto 2905 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Entra molta acqua nell'abitacolo

Buongiorno a tutti ragazzi,

ho un problema molto serio sulla Skoda.
Con la pioggia di questi giorni ho trovato delle pozze di acqua all'interno dell'abitacolo.
L'acqua stagna nella zona lato sinistra lato guida. Sono costretto a parcheggiarla in salita così che l'acqua finisca nella zona posteriore, lato guida.
Non sono riuscito a capire da dove caspita entri l'acqua. Ho la guarnizione rovinata nello sportello lato guida, ma non tanto da far lasciar passare così tanta acqua. Sono stato costretto a toglierla con un secchiello. Considera che ha riempito tutta le fessura del lato passeggero dove è il tappetino.
Mi ero accorto mesi fa che quando pioveva il tappetino lato guida era leggermente bagnato, ma non gli ho dato peso.
Ora non vorrei che questo scherzetto mi costasse molto che per una macchina del 2006 non mi va di spendere.

Che mi consigliate di fare?

L'auto è una Skoda Octavia SW 1.9 101 cv

Re:Entra molta acqua nell'abitacolo

Risposta n. 1
prova ad andare in un autolavaggio e stai dentro mentre qualcuno con la lancia prova a gettare acqua su tetto e muso.
forse riesci a vedere da dove entra.
se entrasse dalla guarnizione giroporta dovresti vedere i segni bianchi delle goccioline sul profilo in gomma della guarnizione.
non hai il tetto apribile, vero?

Re:Entra molta acqua nell'abitacolo

Risposta n. 2
prova ad andare in un autolavaggio e stai dentro mentre qualcuno con la lancia prova a gettare acqua su tetto e muso.
forse riesci a vedere da dove entra.
se entrasse dalla guarnizione giroporta dovresti vedere i segni bianchi delle goccioline sul profilo in gomma della guarnizione.
non hai il tetto apribile, vero?

No, non ho il tetto apribile.
Qualche tubo otturato potrebbe essere?
Grazie del consiglio

Re:Entra molta acqua nell'abitacolo

Risposta n. 3
Sì, stavo pensando qualche canalino di scolo che non lavora bene. Ma è strano che l'acqua trovi una strada per entrare.
Altre idee per ora non me ne vengono...

Re:Entra molta acqua nell'abitacolo

Risposta n. 4
Sì, stavo pensando qualche canalino di scolo che non lavora bene. Ma è strano che l'acqua trovi una strada per entrare.
Altre idee per ora non me ne vengono...
se ti da' l'impressione che entra da sotto i pedali, potrebbero essere ostruite le bocchette di scolo delle griglie che fanno entrare l'aria per l'abitacolo sul cofano davanti, di solito succede con le foglie..

Re:Entra molta acqua nell'abitacolo

Risposta n. 5
se ti da' l'impressione che entra da sotto i pedali, potrebbero essere ostruite le bocchette di scolo delle griglie che fanno entrare l'aria per l'abitacolo sul cofano davanti, di solito succede con le foglie..

Come si può verificare questa cosa? Dove devo controllare?

Re:Entra molta acqua nell'abitacolo

Risposta n. 6
Se quello è il motivo, controlla che tutte le griglie alla base del parabrezza siano pulite, soprattutto quella da cui prende la climatizzazione. Poi controlla sotto la plancia, vicino al tunnel centrale, dove ci sono le bocchette di uscita dell'aria sui piedi se è bagnata anche la moquette vicino alle bocchette.
Non so se da sotto si riesce a vedere dove sfoga l'acqua

Re:Entra molta acqua nell'abitacolo

Risposta n. 7
Se quello è il motivo, controlla che tutte le griglie alla base del parabrezza siano pulite, soprattutto quella da cui prende la climatizzazione. Poi controlla sotto la plancia, vicino al tunnel centrale, dove ci sono le bocchette di uscita dell'aria sui piedi se è bagnata anche la moquette vicino alle bocchette.
Non so se da sotto si riesce a vedere dove sfoga l'acqua

Sai come si smontano? Ho dato un' occhiate e qualche foglia c'è ma non riesco a vedere altro perché si vede poco

Re:Entra molta acqua nell'abitacolo

Risposta n. 8
Sai come si smontano? Ho dato un' occhiate e qualche foglia c'è ma non riesco a vedere altro perché si vede poco
prima di perdere tempo se non sei sicuro che viene da li', prendi un tubo con l'acqua, falla correre sulle griglie per una decina di minuti e vedi se esce all'interno oppure aspetti che piove... Se si bagna anche quando non piove potrebbe essere lo scarico dell'aria condizionata ma è rarissimo

Re:Entra molta acqua nell'abitacolo

Risposta n. 9
Ok grazie.

Oggi ho trovato acqua lato passeggero. Quindi desumo che sia il ghiaccio della notte che si scioglie. Devo ancora verificare da come cavolo entra l'acqua.

Re:Entra molta acqua nell'abitacolo

Risposta n. 10
pure lato passeggero... mi sta' venendo un dubbio... per caso abiti a venezia?


Re:Entra molta acqua nell'abitacolo

Risposta n. 12
Nella mia (MK2) entrava l'acqua non si sa da dove e andava a finire dove c'è la ruota di scorta nel bagagliaio riempiendola. Poi questo problema è misteriosamente scomparso anche se a volte mi pare di sentire un odore di umido ed avrei deciso di cambiare le guarnizioni di tutte le porte dato che ha 12 anni l'auto che ne pensate? Quanto potrebbe costare come lavoro?

Re:Entra molta acqua nell'abitacolo

Risposta n. 13
Mi sembra difficile che dalle porte possa entrare acqua che finisce nel vano ruota di scorta
Al limite puoi provare a cambiare la guarnizione del portellone. Solitamente, Però, nel punto in cui entra acqua so vedono i segni sulla guarnizione.

Re:Entra molta acqua nell'abitacolo

Risposta n. 14
A volte se entra acqua nel baule possono essere anche le guarnizioni dei fanali.Visto gli anni io ci darei un'occhiata.Prendi un tubo dell'acqua e punta la contro i fanali posteriori ovviamente, e vedi se dopo un pó entra nel baule.