Passa al contenuto principale

motore  Topic: Octavia fatica ad accendersi con serbatoio vicino alla riserve (Letto 1066 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Octavia fatica ad accendersi con serbatoio vicino alla riserve

Buongiorno,

sulla mia Skoda Octavia del 2006, acquistata ad Agosto 2018, noto una situazione strana. Praticamente quando il serbatoio sta vicino alla riserva ( con spia benzina ancora non accesa ) l'auto fa fatica ad accendersi, devo tentare più volte di metterla in moto, oppure basta che giro la chiave e attendo che il motore finisca di balbettare per poi accendersi.
Con la spia accesa invece su 10 accensioni, 7 sono con motore che balbetta.
Quando invece c'è diesel in serbatoio la macchina si accende al primo colpo.
Questo è sintomo di un problema da verificare con urgenza oppure è una caratteristiche delle macchine del gruppo VW?

Re:Octavia fatica ad accendersi con serbatoio vicino alla riserve

Risposta n. 1
No, non è una caratteristica delle vw. C'è sicuramente un problema da come descrivi.


Re:Octavia fatica ad accendersi con serbatoio vicino alla riserve

Risposta n. 3
Immaginavo, quali potrebbero essere le cause?

Non lo so. Non so come viene pescato il carburante nel serbatoio anche perché resta comunque un comportamento molto strano il fatto che si verifichi solo in quella situazione.
Prima cosa da fare collegare la diagnostica e vedere che non ci sia qualche anomalia da qualche parte.

Re:Octavia fatica ad accendersi con serbatoio vicino alla riserve

Risposta n. 4
a naso, la prima cosa che mi viene in mente è un problema al pescaggio nel serbatoio.
un'auto di 12-13 anni potrebbe avere una serie di depositi sul fondo del serbatoio che rendono difficile "pescare" il carburante quando è sotto un certo livello.
Se la diagnostica non riporta altri errori, credo che smontare e far pulire il serbatoio non sia un lavoro eccessivamente costoso.

Se mi permetti una battuta: non scendere mai sotto 1/4 di serbatoio e vai sul sicuro (io ho sempre cercato di farlo anche con le auto nuove... ;) )

Re:Octavia fatica ad accendersi con serbatoio vicino alla riserve

Risposta n. 5
a naso, la prima cosa che mi viene in mente è un problema al pescaggio nel serbatoio.
un'auto di 12-13 anni potrebbe avere una serie di depositi sul fondo del serbatoio che rendono difficile "pescare" il carburante quando è sotto un certo livello.
Se la diagnostica non riporta altri errori, credo che smontare e far pulire il serbatoio non sia un lavoro eccessivamente costoso.

Se mi permetti una battuta: non scendere mai sotto 1/4 di serbatoio e vai sul sicuro (io ho sempre cercato di farlo anche con le auto nuove... ;) )

Infatti sto cercando di fare così, ma spesso non mi rendo conto per via dei diversi giri che faccio durante il giorno. Ma dato che la macchina presenta questo problema meglio avere il serbatoio come dici tu.

Comunque ho mandato una bella email a chi mi ha venduto l'auto ( per semplice sfogo ) perché non è il primo problema che ho.
Per ben 4 volte l'auto mi si è spenta in curva rischiando incidenti visto che lo sterzo era divenuto duro e non era controllabile. tutte le volte sono andato dritto e devo ringraziare qualche santo in paradiso se dall'altra parte non passava nessuno.